credo di avere anceh io lo stesso problema, perchè anche io avaria turbo p0235 e sovrapressione.
il problema mi è sorto da 1 mesetto, ho provato di tutto, cambiato debimetro, tappata egr, sostituito sensore pressione assoluta, verificati tubi depressione alla fine mi son detto, è sicuramente la geometria incrostata, cosi decido di farla pulire ma non faccio in tempo perchè spacco proprio la turbina.
questo fine settimana mi è arrivata e l'ho montata con tutta la pulizia dei condotti, sostituzione olio, lavaggio intercooler, pulizia aspirazione, scarico, passaggi olio, sostituzione guarnizioni etc etc, insomma un lavoro certosino.
provo l'auto, una scheggia, veramente mai stata così fluida. però visto che la turbina è nuova prima di tirargli il collo decido di percorrere 300km
stasera la provo, superati i 3000 rpm in 4° marcia di nuovo avaria.
ero già convinto per la pierburg e ne leggo la conferma qui
ora spiego la mia teoria del perchè sono convinto.
la pierburg regola la geometria, se questo movimento avviene in ritardi, si può verificare che le palette si trovino in una posizione anomala rispetto a quella richiesta, facendo salire realmente la pressione, di fatti il sensore legge quella corretta e vedendo che si ha un segnale non valido da l'allarme entrando in recovery.
quindi il discorso pierburg è valido perchè se c'è un ritardo nell'apertura della geometria e quindi una risposta lenta dell'elettrovalvola, si genera veramente una sovrapressione.
appena faccio il test vi aggiorno