problema pressione turbo errore P0235 [+ video]

°maCHo°":2wybdhfh ha detto:
che il tuo problema è altrove !
codice errore P0235

segnale elettrico sensore / centralina

come vedi, in quella tabella di diagnosi (invero piuttosto "sintetica", incompleta e non del tutto corretta) sono riportati 2 errori codificati come P0235.
in realtà, dovrebbero essercene invece 3 :asd)
 
FABIOSPE":i9yumvs5 ha detto:
Posso chiederti cosa intendi con "credo che tu abbia risolto ben poco (o ben nulla) e che, pertanto, ti ritroverai, ben presto, nelle medesime condizioni"... ?
Che non è servito a nulla sostituire l'elettrovalvola della geometria variabile? Io sostituendola, ho abbassato le pressioni di picco che mi trovavo prima e ora l'auto non va più in recovery, quindi, mi sembra di aver risolto il problema... o sbaglio.?

No. NON puoi chiedermelo, perchè non serve a niente: t'arrangi.
 
alfistavero":1w4fab3d ha detto:
FABIOSPE":1w4fab3d ha detto:
Posso chiederti cosa intendi con "credo che tu abbia risolto ben poco (o ben nulla) e che, pertanto, ti ritroverai, ben presto, nelle medesime condizioni"... ?
Che non è servito a nulla sostituire l'elettrovalvola della geometria variabile? Io sostituendola, ho abbassato le pressioni di picco che mi trovavo prima e ora l'auto non va più in recovery, quindi, mi sembra di aver risolto il problema... o sbaglio.?

No. NON puoi chiedermelo, perchè non serve a niente: t'arrangi.

Ok!!! A me sembra che l'auto ora vada più che bene, diciamo che sostituire un pezzo da 66 euro a 140 mila km con la macchina rimappata da 120 mila km e con nessun'altra rogna meccanica ci può stare.. La macchina spinge bene, non fuma, le pressioni sono ok...

Comunque quel t'arrangi te lo potevi anche risparmiare, io cerco solo di imparare più cose possibili, se tu, che forse ne sai più di me ti va di aiutarmi ti ringrazio, altrimenti puoi anche non scrivere più se mi devi rispondere T'ARRANGI, mi sembra che io non ti ho mai risposto in questo modo...

A me appassionano queste cose, non sono certo qui per litigare
 
°maCHo°":1z2vks1u ha detto:
che il tuo problema è altrove !
codice errore P0235

segnale elettrico sensore / centralina


Se era altrove allora perchè sostituendo l'elettrovalvola overboost ho diminuito i picchi di pressione e ora l'errore non compare più?
 
uno_rap":22i2ttuw ha detto:
l'elettrovalvola della geometria che pezzo sarebbe?ci sono foto?

non ho foto però se segui il percorso del tubicino blu di gomma che è attaccato all'attuatore della geometria variabile, la trovi. E' sotto la batteria, sotto il tubo d'aspirazione della turbina e sopra al tubo intercooler inferiore. Devi andare sotto l'auto per vederlo. Se invece guardi il cofano di una 156 lo trovi subito li vicino alla ventola del radiatore
 
alfistavero":d0skbuh9 ha detto:
°maCHo°":d0skbuh9 ha detto:
che il tuo problema è altrove !
codice errore P0235

segnale elettrico sensore / centralina

come vedi, in quella tabella di diagnosi (invero piuttosto "sintetica", incompleta e non del tutto corretta) sono riportati 2 errori codificati come P0235.
in realtà, dovrebbero essercene invece 3 :asd)
vabbè dai 2su 3 :asd) ..era generico fiat
[P0235]
Circuito A sensore turbo-sovralimentazione

Circuito A sensore turbo-sovralimentazione fuori campo

Circuito A sensore turbo-sovralimentazione tensione bassa

Circuito A sensore turbo-sovralimentazione tensione alta

il succo è che si parla di sensore pressione non elettrovalvola pier
 
elettroval..attuatore N°6
turbinar.png

Overboost.JPG
 
credo di avere anceh io lo stesso problema, perchè anche io avaria turbo p0235 e sovrapressione.
il problema mi è sorto da 1 mesetto, ho provato di tutto, cambiato debimetro, tappata egr, sostituito sensore pressione assoluta, verificati tubi depressione alla fine mi son detto, è sicuramente la geometria incrostata, cosi decido di farla pulire ma non faccio in tempo perchè spacco proprio la turbina.
questo fine settimana mi è arrivata e l'ho montata con tutta la pulizia dei condotti, sostituzione olio, lavaggio intercooler, pulizia aspirazione, scarico, passaggi olio, sostituzione guarnizioni etc etc, insomma un lavoro certosino.
provo l'auto, una scheggia, veramente mai stata così fluida. però visto che la turbina è nuova prima di tirargli il collo decido di percorrere 300km
stasera la provo, superati i 3000 rpm in 4° marcia di nuovo avaria.
ero già convinto per la pierburg e ne leggo la conferma qui
ora spiego la mia teoria del perchè sono convinto.
la pierburg regola la geometria, se questo movimento avviene in ritardi, si può verificare che le palette si trovino in una posizione anomala rispetto a quella richiesta, facendo salire realmente la pressione, di fatti il sensore legge quella corretta e vedendo che si ha un segnale non valido da l'allarme entrando in recovery.
quindi il discorso pierburg è valido perchè se c'è un ritardo nell'apertura della geometria e quindi una risposta lenta dell'elettrovalvola, si genera veramente una sovrapressione.
appena faccio il test vi aggiorno ;)
 
bene sono contento che hai risolto anche tu... Io ho il problema che con precatalizzatore originale la pressione rimane ok, mentre con downpipe mi va in avaria. Mi sa che lo tolgo e resto con il precatalizzatore originale..
 
Allora Fabio mi sa che è anche un problema di mappa, fatti rivedere la mappa con downpipe montato, ma di downpipe hai ancora l'originale svuotato oppure hai preso prorio il downpipe tipo stileo?
 
99% è puramente colpa della mappa. la mia è identica, stessi sintomi spiaccicati.

se acceleri a fondo ti va in avaria e smette di accelerare.

in realtà se sfolli un secondo, poi rimetti dentro la marcia, riparte come nulla fosse. fino alla successiva avaria ovvio. mi è comparso anni fa ESATTAMENTE con la mappatura. non è sparito neppure quando ho montato il DP, cosa in cui speravo.

poi io son uno tranquillo, quindi mi parte praticamente mai e fastidio più di tanto non me ne da, ma immagino lo stress se a causa del tuo stile di guida ti parte spesso.

a me il mappatore l'ha giustificata dicendo che è un limitatore supplementare aggiunto con la mappatura (del tipo "se non alzi il piede, te lo faccio alzare io") per tutelare la turbina. mi è sempre puzzato, ma l'auto mi va bene pure così.

ps. per non farlo partire (o farlo partire raramente) vai di acceleratore affondato, ma non fino in fondo. oppure affonda, ma ogni "X" secondi mollalo un attimo poi ripremi. se non cambi mappa, col tempo imparerai a dominarlo
 
ho acquistato il downpipe di stileo, però oltre al problema della pressione, non mi piace il rumore... é troppo rumorosa (conta che sono anche senza silenziatore) per cui dovrò far rivedere la mappa e abbassare le pressioni agli alti regimi, vediamo che dice il mappatore... Il downpipe lo vendo..
 
uppo il topic perché ho anche io lo stesso problema, ma la mia macchina non è mappata!
sensore ripulito 2 settimane fà, egr tappata, con FES ho controllato l'attuatore e si muove senza problemi
vi incollo anche i valori che legge il FES in marcia

Pressione atmosferica:
min: 976 mbar
max: 1015 mbar

Pressione sovralimentazione misurata:
min: 1023 mbar
max: 2526 mbar

pressione sovralimentazione obiettivo:
min: 988 mbar
max: 2167 mbar

apertura valvola overboost
min: 20% a tavoletta
max: 75% al minimo

a pedale costante sui 1850giri circa in 5^ c'è una differenza di circa 350mbar tra misurata e obiettivo
può essere il sensore guasto?
 
o hai il sensore guasto,ma ci credo poco,o la geometria della turbina non fa tutta la corsa che dovrebbe,o altrimenti può essere anche l'elettrovalvola che gestisce la geometria variabile della turbina,è già capitato
 
devo controllare l'elettrovalvola, perché l'asticella si muove abbastanza facilmente, anche solo facendo leva con un giravite
 
Top