Anche io vorrei esprimere il mio parere sulle difettosità di assemblaggio della nasona: la mia una mjet 120 cv 5 porte distinctive ritirata il 01 dicembre 2006, ad oggi 3300 Km.
A livello di scricchiolii era un concerto ed essendo io un po' psicopatico mi sono impuntato e li ho risolti praticamente tutti da me senz aportarla inofficina, per riassumere:
- vibrazione anomala nel vano motore, smontato paratia di protezione del motore (quella sotto) ed ho trovato 2 dadi M6 con rondella integrata...chissà da dove arrivavano...
- cigolio sospensione destra sui dossi, lubrificato tutti i giunti in gomma con spray al silicone, cambiato nulla, tirato giù il paraurti per montare gli xenon escoperto l'arcano: non avevano messo 2 viti per tener eil locaro in plastica e le 2 che c'erano non erano strette (1 cm di luce).
- vibrazione interno vettura sotto cassetto portaoggetti passeggero, smontato tutto il cassetto per far passare l'alimentazione per un ampli, un dado che doveva bloccare la paratia sotto la ventola del clima era stato imboccato male, è stato sforzato grippandolo ed ha lasciato una luce di 2 cm!!! (ho dovuto utilizzare una filiera per rifare il filetto...)
- cigolio montante destro, accoppiamento della lamiera esterna mal fatto, registrato e risolto
- particolari in plastica pieni di residui cu cellophane tolto malament
Ed altre piccole cose che sto scoprendo man mano che vado avanti.
Tutto questo è indice di scarso controllo finale, ma ricordiamoci che il controllo non può essere una fase della lavorazione che porta via più tempo dellla lavorazione stessa. E' colui il quale effettua la lavorazione che deve essere responsabile del proprio operato, attenersi alle istruzioni e dimostrare un minimo di impegno.
Io mi dovrei dimostrare comprensivo nei confronti di chi ha montato male la mia vettura, pagata 20.000 euro (40 milioni delle vecchie lire), con non pochi sacrifici. Non mi sento per niente comprensivo, come tutte le volte che devo sborsare dei soldi per un servizio non soddisfacente. Ma cosa siamo noi consumatori ed in particolar modo noi automobilisti? l'ultimo gradino della scala alimentare? dobbiamo sempre e solo subire (tasse esagerate, limitazioni e come se non bastasse pagare carissimo un prodotto di OTTIMA qualità ma asseblato col cul.?!?!!?).
Non mi sento di essere comprensivo nei confronti degli operai. Hanno un lavoro come un altro, se io non faccio bene il mio lavoro devo renderne conto ai miei superiori, lo stesso credo debba essere per tutti.
Oltretutto si va a dare una pessima immagine ad un marchio molto rinomato, che utilizza OTTIMI materiali anche per gli interni (macchine ne ho smontate parecchie per fare impianti stereo e la qualità delle plastiche è molto buona, anche i sistemi studiati per gli accoppiamenti, sono proprio solo mal assemblate, ste macchine!!!).
Detto tutto questo, continuo ad essere soddisfatto del mio acquisto, mi spiace solo che io questi problemini me li risolvo perchè sono in grado ed ho il tempo/voglia di farlo, ma non avessi tempo o altro? starei sempre a imprecare per il cigolio, vibrazione, tremolio...??!?!?!