Problema pompa frizione?

alek689

Nuovo Alfista
7 Maggio 2011
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Messina
Salve ragazzi, questa mattina ho preso la nasona per fare un breve tragitto e appena uscito dal parcheggio di casa ho notato subito una strana anomalia, praticamente il pedale della frizione ha acquisito un gioco incredibile, nel senso che se premo il pedale fino a metà circa scende praticamente a vuoto, infatti una volta inserita la marcia la frizione stacca praticamente subito... cosa può essere? la pompa della frizione mi sta abbandonando? mi sembra che ci siano 2 pompe se non erro, quale delle due?
 
piccolo aggiornamento, stasera ho controllato il livello dell'olio (credo sia in comune con quello dei freni) e ho visto che ne manca un pò, diciamo che arriva leggermente sopra al minimo, poi ci ho fatto un giro. e dopo qualche km la frizione è tornata a funzionare come prima... dite che c'è qualche bolla d'aria nella pompa o che la stessa mi sta abbandonando? inoltre noto che dopo un intenso utilizzo della frizione la stessa tende a indurirsi, conviene sostituire la pompa?
 
ti stà cedendo il cilindro attuatore
pompettafrizione(5).JPG

però il problema è a monte .. l'attuatore è la causa (non regge più lo sforzo ) della durezza dello spingidisco /cuscinetto reggispinta < che a volte e lui a cedere per primo.
falla controllare :spin)
 
ti chiedo scusa, potresti spiegarmi il tutto in termini più pratici? temo di non aver afferrato il concetto... in poche parole mi stai dicendo di sostituire la pompa lato cambio al + presto altrimenti cede del tutto e mi tocca andare dal meccanico senza frizione?
 
alek689":14cse84x ha detto:
in poche parole : sostituire la pompa lato cambio al + presto altrimenti cede del tutto e mi tocca andare dal meccanico senza frizione?
yes :nod)

Hai notato scricchiolii rumorini strani , vibrazione sul pedale quando ti ha ceduto ? o ha ceduto per metà e basta ?
il pedale non ti è rimasto tutto giù, giusto ?

Km ?
uso ? code-città o altro ?
 
il punto è questo, non ha ceduto, ieri sera l'ho lasciata perfettamente funzionante, stamattina l'ho usata ed era così, in pratica il pedale scendeva a vuoto fino a metà, ho fatto un brevissimo tragitto e sono tornato a casa per paura di rimanere a piedi, stasera mi sono preso di coraggio e mi sono fatto un giretto, sempre in zona per non rischiare, dopo qualche km di marcia senza toccare frizione, appena vado a premere era tornato come prima, faceva ancora un pelino di gioco il pedale, ma lo ha sempre fatto, in compenso la frizione era morbidissima... allora mi sono preso di coraggio e ho continuato a girare, avrò fatto una 20 ina di km tutti in strade affollate e quindi con continui cambi di marcia e la frizione è diventata un pò + dura... non durissima ma abbastanza dura, e anche questo l'ha sempre fatto... l'utilizzo abituale è quasi sempre città e quindi uso intensivo del cambio e della frizione.. la macchina è una jtd 150 cv del 2006 con 92.000 km
 
all'inizio l'o-ring (guarnizione tenuta di gomma ) nell'attuatore cede piano piano ... quindi ti entra aria ..poi può succedere che pompando o lasciandola un pò stare recuperi pressione -tenuta ... ma non ti durerà tanto ,per questo ti consiglio di farla vedere subito prima di rimanere senza poter cambiare :spin) .
Cmq ,se fai una breve ricerca nel forum troverai molte analoghe situazioni .. usa criteri di ricerca tipo " pedale frizione " o attuatore " .
ciao .
 
Non è la pompa frizione.

Io avevo il tuo problema l'ho cambiata ed è rimasto. Il problema è il ripetitore :sic) come ti hanno detto, io ho portato avanti il problema per un paio di mesi e ieri sera son rimasto a piedi (avevo l'appuntamento in officina settimana prossima).

Adesso il pedale mi corre a vuoto e la frizione è come se fosse sempre innestata.
 
Oggi sono stato dal meccanico, ha trovato il problema in un attimo, il cilindretto perdeva, l'ho sostituito e adesso spero di aver risolto..
 
Bene che hai risolto.
Tieni comunque d'occhio anche la pompa. Quando è la pompa che perde noti un decremento considerevole del liquido freni (e lo vedi pure sul tappetino sotto il pedale frizione stesso).
 
Io ho cambiato la frizione valeo con volano usato ,e ho già cambiato 3 pompette in un mese ..ma non capisco il problema
 
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