Problema: perdita potenza motore fino a fermarsi

V0r[T3X]

Nuovo Alfista
25 Novembre 2007
36
0
6
München, Deutschland
Salve a tutti,
purtroppo questa sera ho avuto l'ennesimo problema con la mia 147! :cry:
Premessa: temperatura circa -10 (vivo a Monaco di Baviera), il problema è avvenuto dopo circa 10 minuti dalla partenza (in città).
Mentre tornavo a casa dopo aver mangiato al ristorante con i colleghi all'improvviso la macchina ha cominciato a perdere potenza, fino a dovermi completamente fermare. All'inizio non capivo, sembrava che ci fosse qualcosa al cambio, visto che se provavo ad accelerare la macchina stentava fino a spegnersi.
Dopo l'amara sorpresa: persino a folle, se acceleravo, il contagiri non saliva minimamente. Dopo tre volte che ho acceso e spento il motore, anche aspettando cinque minuti, ho notato che la macchina faticava a riaccendersi ed il minimo diventava sempre più irregolare (persino visibile dal ciclico affievolirsi delle luci anabbaglianti). Ho provato a far muovere la macchina staccando la frizione in prima senza accelerare (visto che il motore non saliva di giri) ma il motore si è spento immediatamente, come se non avesse affatto coppia.
Dallo scarico sembra che la macchina bruci male... l'odore è molto forte e differente dal solito. Non ho visto particolre fumosità come quando mi è esploso il turbo due anni fà, ma considerate che a -10 c'è comunque parecchio fumo dovuto al vapore acqueo.
Ora un collega ha trainato la macchina nel parcheggio dell'ufficio... mi sa che domani devo chiamare l'ADAC (equivalente dell'ACI in Germania).
Il BC non indica alcuna avaria e la macchina non è mai stata modificata!
Cosa pensate possa essere accaduto? Spero non sia ancora una volta la turbina... ma mi sembra strano visto che i sintomi dovrebbero essere diversi (la volta scorsa mi è persino andato in autocombustione l'olio motore... una fumata blu ed un fuorigiri incredibile!).
 
sensori giri dovrebbe dare avaria :nod)
sembra più la pompa alta pressione andata la tua ! :cry: (spero di no per te €€€€)
prova usare col cerca .. e leggere sulla pompa

puzza di gasolio dal motore ??
 
Non di gasolio incombusto... è un odore diverso... ancora una volta mi sembra affine a quello dell'olio motore bruciato... ma spero proprio di no.
Però considera che ero di notte, con -10 e in mezzo a una forte nevicata... quindi non nelle condizioni migliori per verificare la fumosità / odore.
Secondo voi è prudente domani provare a riaccendere la macchina o rischio di fare maggiori danni?
 
potrebbe essere viste le temp .. il gasolio ghiacciato (paraffina che intasa il filtro la pompa )
hai messo nafta normale o tipo quello di montagna più additivata?
poco gasolio nel serbatoio ?
 
Qui a Monaco d'inverno i distributori hanno solo gasolio invernale. Attualmente ho mezzo serbatoio (ho fatto il pieno la settimana scorsa).
Comunque grazie mille per il supporto... ora vado a nanna che mi devo svegliare alle 7 per andare a lavoro (tra 3 ore e mezzo!).
Notte...
 
dai , sicuramente domani mattina troverai più aiutini qui :D :spin) notte !
 
Top