Salve a tutti,
purtroppo questa sera ho avuto l'ennesimo problema con la mia 147! :cry:
Premessa: temperatura circa -10 (vivo a Monaco di Baviera), il problema è avvenuto dopo circa 10 minuti dalla partenza (in città).
Mentre tornavo a casa dopo aver mangiato al ristorante con i colleghi all'improvviso la macchina ha cominciato a perdere potenza, fino a dovermi completamente fermare. All'inizio non capivo, sembrava che ci fosse qualcosa al cambio, visto che se provavo ad accelerare la macchina stentava fino a spegnersi.
Dopo l'amara sorpresa: persino a folle, se acceleravo, il contagiri non saliva minimamente. Dopo tre volte che ho acceso e spento il motore, anche aspettando cinque minuti, ho notato che la macchina faticava a riaccendersi ed il minimo diventava sempre più irregolare (persino visibile dal ciclico affievolirsi delle luci anabbaglianti). Ho provato a far muovere la macchina staccando la frizione in prima senza accelerare (visto che il motore non saliva di giri) ma il motore si è spento immediatamente, come se non avesse affatto coppia.
Dallo scarico sembra che la macchina bruci male... l'odore è molto forte e differente dal solito. Non ho visto particolre fumosità come quando mi è esploso il turbo due anni fà, ma considerate che a -10 c'è comunque parecchio fumo dovuto al vapore acqueo.
Ora un collega ha trainato la macchina nel parcheggio dell'ufficio... mi sa che domani devo chiamare l'ADAC (equivalente dell'ACI in Germania).
Il BC non indica alcuna avaria e la macchina non è mai stata modificata!
Cosa pensate possa essere accaduto? Spero non sia ancora una volta la turbina... ma mi sembra strano visto che i sintomi dovrebbero essere diversi (la volta scorsa mi è persino andato in autocombustione l'olio motore... una fumata blu ed un fuorigiri incredibile!).
purtroppo questa sera ho avuto l'ennesimo problema con la mia 147! :cry:
Premessa: temperatura circa -10 (vivo a Monaco di Baviera), il problema è avvenuto dopo circa 10 minuti dalla partenza (in città).
Mentre tornavo a casa dopo aver mangiato al ristorante con i colleghi all'improvviso la macchina ha cominciato a perdere potenza, fino a dovermi completamente fermare. All'inizio non capivo, sembrava che ci fosse qualcosa al cambio, visto che se provavo ad accelerare la macchina stentava fino a spegnersi.
Dopo l'amara sorpresa: persino a folle, se acceleravo, il contagiri non saliva minimamente. Dopo tre volte che ho acceso e spento il motore, anche aspettando cinque minuti, ho notato che la macchina faticava a riaccendersi ed il minimo diventava sempre più irregolare (persino visibile dal ciclico affievolirsi delle luci anabbaglianti). Ho provato a far muovere la macchina staccando la frizione in prima senza accelerare (visto che il motore non saliva di giri) ma il motore si è spento immediatamente, come se non avesse affatto coppia.
Dallo scarico sembra che la macchina bruci male... l'odore è molto forte e differente dal solito. Non ho visto particolre fumosità come quando mi è esploso il turbo due anni fà, ma considerate che a -10 c'è comunque parecchio fumo dovuto al vapore acqueo.
Ora un collega ha trainato la macchina nel parcheggio dell'ufficio... mi sa che domani devo chiamare l'ADAC (equivalente dell'ACI in Germania).
Il BC non indica alcuna avaria e la macchina non è mai stata modificata!
Cosa pensate possa essere accaduto? Spero non sia ancora una volta la turbina... ma mi sembra strano visto che i sintomi dovrebbero essere diversi (la volta scorsa mi è persino andato in autocombustione l'olio motore... una fumata blu ed un fuorigiri incredibile!).