Problema oscuramento vetri

griba92

Nuovo Alfista
17 Luglio 2011
163
0
16
31
Ciao a tutti! vorrei oscurare i vetri della mia alfa 147 3 porte. ho letto su vari siti che oscurare quelli anteriori è illegale ma quelli dietro si può fare.
però ho anche letto che ci va un'omologazione. è vero? io acquisto spesso su ebay e vorrei tentare di farmi l'oscurazione dei vetri da solo così da non dover spendere ttanto ma ho il problema di quest'omologazione. ci va per forza? e se si come posso fare a farla? perchè se lo faccio fare da gente autorizzata ho letto che mi danno un foglio con l'omologazione. grazie a tutti per le risposte.
 
solo quelli posteriori
solo pellicole omologate
solo installatori autorizzati
 
griba92":1f7pylmu ha detto:
ok grazie mille. sapete più o meno i costi?

Io le ho messe l'estate scorsa ( vedi le foto sul link in firma ).
Pellicole fra le migliori ( marca 3M ) dei 3 vetri dietro, con gradazione media ( di meno è come non averle, di più fa effetto van ), lavoro fatto da un installatore autorizzato di una carrozzeria che fa anche Car Wrapping ecc ho speso 200 euro in tutto.

Ed era il prezzo più basso, altri mi hanno sparato anche 300..
 
in genere tra i 200-300€ con pellicole di ottima qualità ma si trova anche chi chiede meno ........ in quei casi meglio verificare che tipo di materiale usano ;)
 
dotty":nuyrjo0w ha detto:
in genere tra i 200-300€ con pellicole di ottima qualità ma si trova anche chi chiede meno ........ in quei casi meglio verificare che tipo di materiale usano ;)

Mio fratello ha trovato un ragazzo che gliele ha fatte x 50 euro.. ma lasciamo perdere :lol2)
 
In alternativa fai come me : ti compri le pellicole omologate , cerchi una guida su internet , e te le monti ..

se hai un pò di manualità è una soluzione che ti costa meno di 50€ , 80 se sbagli e ti compri pellicole in piu e sei nella legge :OK)
basta che ti tieni in macchina il foglio dell'omologazione e stai attento che si veda il codice stampato sulla pellicola di ogni vetro
 
Se sia necessaria o che sia meglio non te lo sò dire :ka) sò che dalle mie parti sono montati piu vetri oscurati che cerchi in lega , e non ho mai sentito che facessero problemi :ka)

vedi se qualcuno sa di preciso se è necessario o cosa , o in alternativa chiedi alla stradale
 
Circolare Ministeriale riguardo l'omologazione dei vetri oscurati
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale della motorizzazione e della sicurezza del trasporto terrestre
Prot. n. 1680/M360
Roma, 8 maggio 2002

OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli. Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all'applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.
Al riguardo, si osserva quanto segue.
La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l'omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, nè risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.
Tuttavia, nell'ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l'approvazione di dette pellicole nonché la loro installazione sui vetri dei veicoli.
Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie. Non c'è dubbio, d'altra parte, che secondo il principio della libera circolazione delle merci, sancito dagli art. 28-30 del Trattato che ha istituito la Comunità europea, non è possibile vietare la commercializzazione di un prodotto approvato in un altro Stato membro e quindi liberamente circolante nel suo territorio.
Pertanto, nel caso in esame, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo Spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie. Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l'applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all'estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L'installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.
Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l'applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l'applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.

E' appena il caso di precisare che l'applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione a norma dell'art. 78 del Codice della strada.

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Giorgio Berruti
 
NO
non sei qualificato a rilasciare una dichiarazione di conformità tra pellicola e vetro

L'installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.
in pratica oltre al certificato di omologazione che esce con le pellicole serve una certificato di conformità dell'installatore, al pari di quanto avviene negli impianti elettrici o di riscaldamento casalingo in cui chi li realizza deve rilasciare il certificato di conformità
 
dotty":2paqvdlh ha detto:
NO
non sei qualificato a rilasciare una dichiarazione di conformità tra pellicola e vetro

L'installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.
in pratica oltre al certificato di omologazione che esce con le pellicole serve una certificato di conformità dell'installatore, al pari di quanto avviene negli impianti elettrici o di riscaldamento casalingo in cui chi li realizza deve rilasciare il certificato di conformità


Domandina stupida, io l'anno scorso montai da un installatore qualificato le pellicole 3M sui 3 vetri dietro. Ma non mi rilascio o si dimenticò di farlo.. nessun certificato e sinceramente non ho mai guardato sui vetri se fosse stampigliato qualche codice sulle pellicole.

Se mi fermano possono farmi storie quindi ?? A parte che mi hanno fermato per un controllo un paio di mesi fa e già le avevo ( non sono scure effetto van ma medie ) e manco le hanno notate mi sa.

Mi sa che ripasso dall'installatore e chiedo info.. e/o mi faccio dare il certificato di omologazione ;)
 
Secondo me finche non sono completmente nere al punto da rischiare di compromettere la visibilità se ne fregano .. avranno anche cose piu importanti a cui pensare che rompere per degli stupidi vetri oscurati :ka)

dalle mie parti non hanno MAI fatto grandi storie , o vai veloce o fai cazzate o hanno le balle girate e ti aprono il cofano , ma storie per modifiche non ne ho mai sentite :ka)
 
in Italia esiste la norma e ........... la legge della giungla :asd) (questo in generale)
in questa situazione dipende un po da chi incontri a fare i controlli, sia come soggetto umano e sia come forza di polizia, anche essere fermati dai CC piuttosto che dalla PS fa differenza, figurarsi poi se ti fermano il CFS o la GDF (non credo che in genere la Penitenziara faccia controlli stradali )

comunque per stare completamente tranquilli basta attenersi alla lettera alla norma e nessuno potrà contestarti nulla
 
Top