problema navigatore alfa 147

redtides

Nuovo Alfista
24 Maggio 2011
183
0
16
salve,
sulla 147 seconda serie che ho rilevato da poco c'è il navigatore.
poichè il vecciho proprietario nn trovava i cd originali ho scaricato dalla rete una copia e l'ho masterizzata.
devo dire che sebbene il navigatore apparentemente riconosca il cd correttamente, sembra che il sistema nn funzioni.
la posizione mostrata sulle mappe risulta del tutto sballata.
potrebbe dipendere dal cd che sto usando ma anche dal navigatore stesso che da i numeri: è possibile controllare il livello di segnale gps? (c'è un indicatore a tacche nel display in alto a sin, ma nn ho capito se è relativo al segnale gps...)
chiedo anche:
senza inserire destinazione (quindi senza richiedere il calcolo diu un percorso) il navigatore dovrebbe in ogni caso indicare la posizione corrente sulla mappa?
sono perplesso... possibile non funzioni bene??
grazie
saluti
 
Ciao il simbolo della parabolina indica il segnale GPS. Se è di colore bianco non rileva abbastanza satelliti per la triangolazione del segnale. Se ne aggancia almeno 3 diventa di colore verde. Se nella sezione NAV vai su menù --> cambio videata , ti indica la posizione del GPS (langitudine e latitudine e numero di satelliti). Nel caso ti segni zero dovresti controllare se i cablaggi interni al connect (modulo GPS) sono OK in caso positivo, se ancora non aggancia nessun satellite dovresti verificare il funzionanamento dell' antenna GPS (che si trova nella base dell' antenna sul tetto).
Se l' antenna è ok e i cablaggi sono ok è molto probabilmente partito il modulo GPS del connect!!!!
Comunque se ti rileva i satelliti e ti da la giusta posizione in termini di latitudine e longitudine potrebbe essere un problema di mappe (ma è molto difficile!)
Fai queste prove se ne sei capace e facci sapere!!!

Scusami... ho notato che hai scritto nel forum per una serie di problemi.... Per curiosità dove l' hai presa questa macchina? Mi auguro solo che l'hai pagata pochissimo!!!!
 
Il modo migliore per diagnosticare il modulo GPS è entrando nel menù nascosto, c'è una procudura da compiere premendo una serie di tasti in giro per il forum ci dovrebbe essere la procudeura. Una volta nel menù c'è una voce di diagnosi per il modulo GPS :nod)
 
ovcrosse":o813c0cz ha detto:
Ciao il simbolo della parabolina indica il segnale GPS. Se è di colore bianco non rileva abbastanza satelliti per la triangolazione del segnale. Se ne aggancia almeno 3 diventa di colore verde. Se nella sezione NAV vai su menù --> cambio videata , ti indica la posizione del GPS (langitudine e latitudine e numero di satelliti). Nel caso ti segni zero dovresti controllare se i cablaggi interni al connect (modulo GPS) sono OK in caso positivo, se ancora non aggancia nessun satellite dovresti verificare il funzionanamento dell' antenna GPS (che si trova nella base dell' antenna sul tetto).
Se l' antenna è ok e i cablaggi sono ok è molto probabilmente partito il modulo GPS del connect!!!!
Comunque se ti rileva i satelliti e ti da la giusta posizione in termini di latitudine e longitudine potrebbe essere un problema di mappe (ma è molto difficile!)
Fai queste prove se ne sei capace e facci sapere!!!

Scusami... ho notato che hai scritto nel forum per una serie di problemi.... Per curiosità dove l' hai presa questa macchina? Mi auguro solo che l'hai pagata pochissimo!!!!

allora, la latitudine / longitudine sembrano correttamente rilevate andando nel menu info gps, resta che il punto sulle mappe è del tutto sballato.
devo dire però, per completezza, che sto usando delle mappe copiate da un conoscente, perchè il vecchio proprietario nn aveva trovato i cd originali (me li darà finalmente la prox settimana, forse)
potrebbe esser quello il problema?
l'auto l'ho pagata effettivamente poco rispetto alla sua quotazione ufficiale, per cui mi aspettavo di doverci spendere qualcosina per sistemarla, ma aeffettivamente sta manifestando una marea di seccature, dalla piu piccola (specchietti elettrici) alla piu fastidiosa (telecomando chiavi che nn funziona)
insomma, il gioco nn so fino a che punto sia valso la candela...
 
ovcrosse":1gve3zy7 ha detto:
Ciao il simbolo della parabolina indica il segnale GPS. Se è di colore bianco non rileva abbastanza satelliti per la triangolazione del segnale. Se ne aggancia almeno 3 diventa di colore verde.

il mio nav a sinistra ha nell'ordine 3 indicatori: una parabola (che resta sempre bianca) un telefonino e poi delle tacche - indicatori di segnale, che diventano di solito verdi.
 
Se la parabola resta sempre bianca vuol dire che c'è qualcosa che non va col GPS, deve diventare verde dopo un po :nod)
 
al140":2u4uvqf1 ha detto:
Se la parabola resta sempre bianca vuol dire che c'è qualcosa che non va col GPS, deve diventare verde dopo un po :nod)

mai vista verde... l'unica cosa che si fa verde sono le tacche del segnale (non ho capito che segnale, visto che non ho inserito alcuna sim)
ottima, questa mi mancava.... in effetti ho notato che la posizione insegnalata (latitudine e longitudine) è sballata, mi indica un punto in mezzo al mare... :evil:
speravo dipendesse dal cd non originale che utilizzo, ma credo che per indicare latitudine e longitudine forse il navigatore nn abbia bisogno neppure che sia inserito il cd...
sembra assurdo, tutto quello che può non funzionare in quest'auto non funziona!
 
Le tacche sono del segnale GSM e ci sono indipendentemente dalla presenza di sim o meno, comunque ripeto per verificare il problema col GPS devi entrare nel menù nascosto di diagnosi da qualche parte nella sezione connect c'è la procedura per accedere. Da li vedi se il modulo va o meno, nel caso quello funzioni la colpa è da attribuire all'antenna e non al connect. Non ti offendere eh ma certo che questa povera 147 ne ha viste di cotte e di crude !
 
al140":5q3ofdon ha detto:
Le tacche sono del segnale GSM e ci sono indipendentemente dalla presenza di sim o meno, comunque ripeto per verificare il problema col GPS devi entrare nel menù nascosto di diagnosi da qualche parte nella sezione connect c'è la procedura per accedere. Da li vedi se il modulo va o meno, nel caso quello funzioni la colpa è da attribuire all'antenna e non al connect. Non ti offendere eh ma certo che questa povera 147 ne ha viste di cotte e di crude !

offendermi... figurati. piu che altro sono io che vorrei rivedere il vecchio proprietario x offenderlo x bene...
 
Redtides il connect ti indica una posizione sbagliata di langitudine e latitudine perchè si sta basando sui segnali odometrici che inviano i sensori delle ruote alla rete CAN. Questa funzione serve ad "aiutare" il connect quando il segnale GPS non è abbastanza forte (es. sotto le gallerie). Questo "errore" si può correggere manualmente agendo sul connect ma non durerà molto in quanto, come tu hai scritto, il modulo GSM non riceve segnale (antennina parabolica bianca). Per curiosità, nel menù del connect "cambio videata" ti mostra zero satelliti o quanti (sarà un numero sicuramente inferiore a 3!).
Non ti resta che controllare il modulo GPS del connect: basta estrarre il navigatore, aprirlo e assicurarsi dapprima che non vi siano connettori scollegati! Nel caso in cui non ve ne siano bisogna effettuare un controllo più approfondito del modulo o dell' antenna. Il telefono GSM ti funziona?
Se sei delle mie parti posso dargli uno sguardo io....(ovviamente gratis!)
ciao e facci sapere...
 
al140":1c9r5woh ha detto:
comunque ripeto per verificare il problema col GPS devi entrare nel menù nascosto di diagnosi da qualche parte nella sezione connect c'è la procedura per accedere. Da li vedi se il modulo va o meno, nel caso quello funzioni la colpa è da attribuire all'antenna e non al connect.

Con la procedura che gli hai descritto, il connect ti dice solo se rileva il modulo GPS (quindi ti mostra la versione firmware del modulo e la quantità di satelliti che riesce ad agganciare) Se ad esempio il modulo è collegato (dal punto di vista hardware) e ha problemi di aggancio di satelliti, il menù da te citato ti mostrerà i dati del modulo (firmware ecc.) ma ti mostrerà un numero di satelliti pari a 0, 1 o 2 pur avendo l' antenna GPS (quella alla base dell' antenna sul testto) perfettamente funzionante!
 
navc.jpg


che vuol dire questo? il modulo gps è sconnesso / rotto? :cry:
 
aggiungo che a sto punto spero che il vecchio proprietario debba usare i soldi che gli ho dato per acquisto lassativi
 
Ciao da ciò che leggo il connect rileva il modulo GPS ma non riceve alcun segnale dai satelliti. Quindi, ripeto, sarebbe opportuna un' ispezione interna..
Se puoi fare una foto dell' intero display perchè a memoria non ricordo cosa c'è scritto nei vari campi....
 
ovcrosse":1r81hn5o ha detto:
Ciao da ciò che leggo il connect rileva il modulo GPS ma non riceve alcun segnale dai satelliti. Quindi, ripeto, sarebbe opportuna un' ispezione interna..
Se puoi fare una foto dell' intero display perchè a memoria non ricordo cosa c'è scritto nei vari campi....

certo, ho fatto una foto come dire, un pò stupida :)
cmq, la mia preoccupazione è che una volta staccato il navigatore ci sia bisogno del codice di sblocco per riattivarlo, o sbaglio?
 
cmq in sintesi, dal check risulta sicuramente che il modulo gps è in errore, a parte il resto. tra l'altro se nn sbaglio sembra che il navigatore in questione nn sia neanche aggiornabile per la lettura mp3, se nn sbaglio (vabbè, lasciamo perdere :) )
 
Non ti precoccupare se stacchi e riattacchi il connect da una stessa vettura il codice non te lo chiederà mai! Per l' aggiornamento agli MP3 ti consiglio vivamente di non farlo...
Qualcosa ha che non va ma potrebbe essere anche una stupidaggine (flat staccati): ti consilgio di controllare se hai un po' di manualità!
 
davemad":o0uaecqg ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=33&t=88875&hilit=connect+smontato&sid=b6e3b0d47fa2471d1bc5d63c415f7c07

guarda qui !

ottimo e abbondante, direi. oggi ci provo....
grazie
 
ovcrosse":10n7xnm3 ha detto:
Non ti precoccupare se stacchi e riattacchi il connect da una stessa vettura il codice non te lo chiederà mai! Per l' aggiornamento agli MP3 ti consiglio vivamente di non farlo...
Qualcosa ha che non va ma potrebbe essere anche una stupidaggine (flat staccati): ti consilgio di controllare se hai un po' di manualità!

lo farò, dopo tutto meglio rischiare di scassarlo per bene che tenerlo cmq nn funzionante, o no? :asd)
 
Top