Problema motore indefinito! Giulietta 2.0 140 cv

Grazie per la comprensione ragazzi, sul da farsi vedranno loro quando metterò di mezzo l'avvocato e a quel punto ci sarà da quantificare il mancato uso del veicolo in questi 3 mesi di prese in giro.
Se fosse un assorbimento di corrente, un cilindro crepato, un ufo impazzito...tanto meglio...MA almeno lo scoprissero. Non avete idea di come sia snervante, non solo perchè la macchina ha il problema...ma perchè hai la consapevolezza che non hanno NE la voglia, NE probabilmente le competenze per capire cos'abbia.
 
Ciao aluks mi dispiace per questi inconvenienti che hai avuto.... Di dove 6? Te lo dico perché dalle mie parti c'é un assistenza alfa Romeo davvero competente. Per quanto mi riguarda mi hanno sempre risolto tutti i problemi...
 
Buonasera a tutti,
la mia Giulietta presenta esattamente lo stesso problema di vibrazione indefinita proveniente dal motore e che si accentua all'accensione del clima...facendola breve: il problema si è presentato a circa 37000Km, in contemporanea al mancato funzionamento del clima; portata in assistenza è stato sostituito il compressore del climatizzatore. Climatizzatore funzionante e vibrazione ridotta (o almeno non ci ho fatto caso) fino alla ricomparsa a circa 50000 km. Anche stavolta però il clima ha cominciato a fare le bizze (a volte andava e a volte no). Quindi con la vibrazione e il clima ambiguo torno in officina: sostituito IMPIANTO COMPLETO CLIMA ma la vibrazione c'è e sta aumentando, tanto che a 58000 km si percepisce anche senza clima (basta accarezzare l'acceleratore e rilasciarlo per sentirla). Ritorno in assistenza e si presenta un tecnico che nota il problema ma dice di volerla sentire tra 4000-5000 km (ora sono a 60000 e per me sta aumentando) per decidere sul da farsi. Mi pare che siamo sulla stessa barca, ora non è esagerata come la tua ma la vibrazione si percepisce e intorno ai 1400-1500 in accelerazione lenta si sente che non è bella fluida come era precedentemente, tanto che il mio meccanico pensa al volano (ma ho 5 anni di garanzia e lui, giustamente, non ci mette le mani senza autorizzazione).Teniamoci aggiornati sulle novità, io tra max 2000 km smuovo tutta l'Alfa....
 
Alla fine hai risolto questo problema? Ho lo stesso problema sulla mia 2.0 140 CV 189k km. Ogni tanto ( non sempre )mi strattona... In qualsiasi marcia. Ho notato che lo fa dopo un paio di km che la uso quindi a motore caldo...
Ciao ragazzi,
sono qua a scrivervi perchè sono letteralmente esausto e disperato.
Vi racconto la situazione della mia Giulietta (comprata usata con 18mila km) esattamente 1 anno fa ad oggi.
Auto bellissima, sempre perfetta, fino a fine marzo 2013.

PREMESSA: l'auto è stata in officina già 5 volte negli ultimi 2 mesi, 3 dei quali i meccanici non hanno rilevato nulla, in uno mi hanno cambiato 1 iniettore e nell'ultimo intervento (con la benedizione degli ispettori Alfa) mi hanno cambiato tutti gli iniettori.
L'auto ha circa 37 mila km al momento.

CONDIZIONI IN CUI GUIDO: tenete conto che io faccio circa 2000 km al mese distribuiti in traffico extraurbano (code a rilento) e autostrada, quindi la mia andatura è moooolto regolare e morbida, il mio pedale dell'acceleratore viene sempre delicatamente "pelato", niente partenze folli, niente guida sportiva (impossibile nel traffico), il gas è sempre "costante" (in autostrada il cruise control a 2000-2500 giri al massimo) e anche nelle code è impossibile scannare le marce visto che si percorrono 10 metri alla volta.

IL PROBLEMA: Verso fine Marzo faccio il tagliando dei 35mila, classiche cose e ricarica clima.
Dopo circa 3 settimane la macchina ha iniziato ad avere una erogazione poco regolare, a volte con gas costante la macchina sentivo che "perdeva" colpi e poi riprendeva, e in più il motore ha iniziato a traballare lievemente, avvertibile benissimo all'interno dell'abitacolo (dal suo padrone ovviamente).

1 TEMPO) Porto l'auto in officina, la garanzia Alfa stava per scadere dopo una decina di giorni. Il capoofficina si fa il giretto del quartiere e non sente nulla di che; ovviamente il problema è che l'auto traballava quando voleva lei e soprattutto era quasi inavvertibile nella guida di paese, dove hai sempre strade libere e il contagiri non rimane mai fermo costante ai giri incriminati o in salita lenta e graduale...poi il meccanico l'ha scannata anche un pochettino quindi non si è accorto di nulla di grave (è sempre un 2.0 diesel da 140 cavalli, anche con 20 cavalli in meno dubito che un meccanico se ne accorgerebbe con un giretto di 10 min).
Va bhè, rimaniamo che gli lascio giù l'auto per controlli.
Riprendo l'auto e la macchina è ok per loro, l'examiner non dice niente: mi viene consigliato di andare in giro finchè "non si accende qualche spia"....questo mi viene detto a 10 gg dalla scadenza della garanzia. Chiamo l'assistenza Alfa per segnalare il problema non risolto.

2 TEMPO) L'Alfa mi contatta e mi dice che ha preso in carico il mio problema. Io cambio officina per questioni di praticità, consegno la macchina alla nuova officina, spiego il tutto e vado via. Dopo 3 giorni l'officina mi chiama e mi dice che l'auto è ok, a loro l'examiner non dice nulla e nel giro di prova non riscontrano nulla di anomalo. Ovviamente il customer care di Alfa mi contatta periodicamente per sapere se ho risolto.

3 TEMPO) Esco dall'officina, la macchina è inguidabile, devo guidarla in dynamic per non farmi venire voglia di bruciarla. Ha dei vuoti enormi, non sale di giri a meno che non schiaccio metà acceleratore e lo fa molto irregolarmente. Faccio 3 giri dell'isolato, un giro lo fa bene, il giro dopo sembra da buttare, è inspiegabile...in salita e col clima poi non ne parliamo, sembra vada a 3 cilindri e sembra che a furia di ingolfamento si possa spegnere da un momento all'altro. Poi fai un'altro giro dell'isolato e "sembra normale" (dico sembra perchè io ormai sento il problema anche al minimo, ma mi rendo conto che è difficile farlo percepire a uno che guida punto, panda, golf, fiesta di tutte le motorizzazioni per tutto il giorno). Dopo 15 minuti che avevo ritirato la macchina, rientro in officina inca**ato nero e faccio salire in macchina il meccanico con cui avevo parlato. Magia: macchina in folle, clima acceso a manetta per via del caldo, pelando il gas e tenendolo stabile sui 900-1000 giri la macchina ha degli scossoni pazzeschi, trema tutto l'abitacolo, come se fosse ingolfata pesantemente. Finalmente sono riuscito a fare sentire che la macchina ha un problema. Tre meccanici davanti al mio cofano si interrogano su cosa possa essere quel traballamento del motore. Faccio presente il discorso garanzia e loro aprono immediatamente la scheda di lavoro in modo che sia in regola. Da quel giorno infatti, l'auto sarebbe stata fuori garanzia.

4 TEMPO) Con le scuse del meccanico che mi dice "non me n'ero accorto", vado via e vengo richiamato dopo alcuni giorni. Iniettore sostituito. ALLORA C'ERA UN PROBLEMA. Riprendo la macchina e vado via. La macchina sembra andare decisamente meglio, fino al giorno dopo. Pian piano nel giro di un paio di giorni i sintomi riemergono. In autostrada a 2400 giri traballa tutto quanto, la mia ragazza è terrorizzata. Mentre nella guida normale a 1400 c'è uno scalino pesante nell'erogazione. Da fermo poi, metto il clima a manetta e con il motore sotto carico inizia a tremare tutto l'abitacolo tenendola costante sui 1000 giri. Riprendo appuntamento in officina, penso che ormai non mi sopportano più loro e viceversa. Porto la macchina, mi viene tenuta ferma come al solito e dopo un pò di giorni il responso: LA MACCHINA è OK, all'examiner non esce niente. Lo stesso examiner che per 4 volte diceva che non aveva niente?
L'auto mi viene riconsegnata, oltretutto senza nessun foglio attestante perchè per loro l'auto è fuori garanzia e non doveva nemmeno essere li. Complimenti.

5 TEMPO) Infuriato, chiamo Alfa Romeo, la cui addetta che mi aveva seguito mi dice che se ho bisogno quando si verifica il problema di farmi vedere immediatamente da un officina Alfa, ovunque mi trovo. IL PROBLEMA LO FA SEMPRE! E ho già perso troppe mezze giornate di lavoro per portare la macchina in officina ogni volta che sento il problema (ovvero sempre), ma loro non sono in grado di sentirlo. Faccio presente anche che l'auto è fuori garanzia ormai e non voglio sentirmi dire tra 3 mesi che c'è da cambiare questo e quell'altro per la modica cifra di 2000 euro. Dopo un'accesa discussione (ve la risparmio) pretendo l'uscita degli ispettori, scrivo a Quattroruote e all'ufficio stampa di Alfa Romeo, nonchè al mio avvocato per conoscenza.
La macchina ormai è diventata un trattore. Con il clima spento il problema c'è, lo sento ma è più lieve. Con il clima inserito invece a determinati giri il motore sembra che stia per staccarsi dai supporti. Ho notato che i giri "incriminati" cambiano se metto il clima in HI o in LO (in HI mi sembra che il traballamento sia mooolto più accentuato). Gli ispettori di Torino finalmente escono; persone gentilissime e cordialissime. Dopo un giretto insieme ad uno di loro, che nemmeno ha voluto provarla, gli è bastato sedersi al passeggero e farmi guidare, dice che sono gli iniettori da sostituire.
Altro ricovero, mi vengono cambiati tutti gli iniettori (sto cercando volutamente di tralasciare l'impatto emotivo, visto che il venditore della concessionaria mi ha anche tamponato per sbaglio, ovviamente sistemato il paraurti a loro spese).
Siamo arrivati a questo venerdì, in cui ho ritiro la macchina. L'auto è molto più sciolta e slegata, ma mentre la provavo lo sento...si lo sento...un lieve vuoto intorno ai 1400 giri. ANCORA. Accosto mi fermo, attacco il clima a manetta in LO e noto un leggero scalino sempre ai 1400, metto il clima a manetta in HI (con 30 gradi fuori potete immaginare) e sui 1000 giri la macchina traballa tutta di nuovo; rimetto in LO e traballa verso i 1400 ma a volte si e a volte no. Metto in HI, non lo fa...do un pò di gas qua e là e poi eccolo li...a 1400 circa tenendo stabile la macchina traballa tutta di nuovo. Sono affranto, soprattutto perchè non è una scienza esatta.
Voglio precisare che il problema è si accentuato dal clima, ma io lo riesco a sentire anche con clima spento.
Lunedì richiamerò Alfa e dirò che il problema non è risolto.

Vi allego un video di youtube che ho fatto stamattina (se i mod sono d'accordo) da cui potete vedere il traballamento del motore (le ondulazioni sono dovute al calore che sale del motore):


Ho messo anche annotazioni in modo da capire cosa stava succedendo.
Forse non sembra, ma quel traballamento è tale che dopo 1 ora di macchina...tremano le gambe quando si scende...e non sto scherzando.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie mille amici, sono disperato.
Alla fine sei riuscito a risolvere? Ho lo stesso problema....
 
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