Problema motore indefinito! Giulietta 2.0 140 cv

aluks

Nuovo Alfista
30 Giugno 2013
11
0
1
Ciao ragazzi,
sono qua a scrivervi perchè sono letteralmente esausto e disperato.
Vi racconto la situazione della mia Giulietta (comprata usata con 18mila km) esattamente 1 anno fa ad oggi.
Auto bellissima, sempre perfetta, fino a fine marzo 2013.

PREMESSA: l'auto è stata in officina già 5 volte negli ultimi 2 mesi, 3 dei quali i meccanici non hanno rilevato nulla, in uno mi hanno cambiato 1 iniettore e nell'ultimo intervento (con la benedizione degli ispettori Alfa) mi hanno cambiato tutti gli iniettori.
L'auto ha circa 37 mila km al momento.

CONDIZIONI IN CUI GUIDO: tenete conto che io faccio circa 2000 km al mese distribuiti in traffico extraurbano (code a rilento) e autostrada, quindi la mia andatura è moooolto regolare e morbida, il mio pedale dell'acceleratore viene sempre delicatamente "pelato", niente partenze folli, niente guida sportiva (impossibile nel traffico), il gas è sempre "costante" (in autostrada il cruise control a 2000-2500 giri al massimo) e anche nelle code è impossibile scannare le marce visto che si percorrono 10 metri alla volta.

IL PROBLEMA: Verso fine Marzo faccio il tagliando dei 35mila, classiche cose e ricarica clima.
Dopo circa 3 settimane la macchina ha iniziato ad avere una erogazione poco regolare, a volte con gas costante la macchina sentivo che "perdeva" colpi e poi riprendeva, e in più il motore ha iniziato a traballare lievemente, avvertibile benissimo all'interno dell'abitacolo (dal suo padrone ovviamente).

1 TEMPO) Porto l'auto in officina, la garanzia Alfa stava per scadere dopo una decina di giorni. Il capoofficina si fa il giretto del quartiere e non sente nulla di che; ovviamente il problema è che l'auto traballava quando voleva lei e soprattutto era quasi inavvertibile nella guida di paese, dove hai sempre strade libere e il contagiri non rimane mai fermo costante ai giri incriminati o in salita lenta e graduale...poi il meccanico l'ha scannata anche un pochettino quindi non si è accorto di nulla di grave (è sempre un 2.0 diesel da 140 cavalli, anche con 20 cavalli in meno dubito che un meccanico se ne accorgerebbe con un giretto di 10 min).
Va bhè, rimaniamo che gli lascio giù l'auto per controlli.
Riprendo l'auto e la macchina è ok per loro, l'examiner non dice niente: mi viene consigliato di andare in giro finchè "non si accende qualche spia"....questo mi viene detto a 10 gg dalla scadenza della garanzia. Chiamo l'assistenza Alfa per segnalare il problema non risolto.

2 TEMPO) L'Alfa mi contatta e mi dice che ha preso in carico il mio problema. Io cambio officina per questioni di praticità, consegno la macchina alla nuova officina, spiego il tutto e vado via. Dopo 3 giorni l'officina mi chiama e mi dice che l'auto è ok, a loro l'examiner non dice nulla e nel giro di prova non riscontrano nulla di anomalo. Ovviamente il customer care di Alfa mi contatta periodicamente per sapere se ho risolto.

3 TEMPO) Esco dall'officina, la macchina è inguidabile, devo guidarla in dynamic per non farmi venire voglia di bruciarla. Ha dei vuoti enormi, non sale di giri a meno che non schiaccio metà acceleratore e lo fa molto irregolarmente. Faccio 3 giri dell'isolato, un giro lo fa bene, il giro dopo sembra da buttare, è inspiegabile...in salita e col clima poi non ne parliamo, sembra vada a 3 cilindri e sembra che a furia di ingolfamento si possa spegnere da un momento all'altro. Poi fai un'altro giro dell'isolato e "sembra normale" (dico sembra perchè io ormai sento il problema anche al minimo, ma mi rendo conto che è difficile farlo percepire a uno che guida punto, panda, golf, fiesta di tutte le motorizzazioni per tutto il giorno). Dopo 15 minuti che avevo ritirato la macchina, rientro in officina inca**ato nero e faccio salire in macchina il meccanico con cui avevo parlato. Magia: macchina in folle, clima acceso a manetta per via del caldo, pelando il gas e tenendolo stabile sui 900-1000 giri la macchina ha degli scossoni pazzeschi, trema tutto l'abitacolo, come se fosse ingolfata pesantemente. Finalmente sono riuscito a fare sentire che la macchina ha un problema. Tre meccanici davanti al mio cofano si interrogano su cosa possa essere quel traballamento del motore. Faccio presente il discorso garanzia e loro aprono immediatamente la scheda di lavoro in modo che sia in regola. Da quel giorno infatti, l'auto sarebbe stata fuori garanzia.

4 TEMPO) Con le scuse del meccanico che mi dice "non me n'ero accorto", vado via e vengo richiamato dopo alcuni giorni. Iniettore sostituito. ALLORA C'ERA UN PROBLEMA. Riprendo la macchina e vado via. La macchina sembra andare decisamente meglio, fino al giorno dopo. Pian piano nel giro di un paio di giorni i sintomi riemergono. In autostrada a 2400 giri traballa tutto quanto, la mia ragazza è terrorizzata. Mentre nella guida normale a 1400 c'è uno scalino pesante nell'erogazione. Da fermo poi, metto il clima a manetta e con il motore sotto carico inizia a tremare tutto l'abitacolo tenendola costante sui 1000 giri. Riprendo appuntamento in officina, penso che ormai non mi sopportano più loro e viceversa. Porto la macchina, mi viene tenuta ferma come al solito e dopo un pò di giorni il responso: LA MACCHINA è OK, all'examiner non esce niente. Lo stesso examiner che per 4 volte diceva che non aveva niente?
L'auto mi viene riconsegnata, oltretutto senza nessun foglio attestante perchè per loro l'auto è fuori garanzia e non doveva nemmeno essere li. Complimenti.

5 TEMPO) Infuriato, chiamo Alfa Romeo, la cui addetta che mi aveva seguito mi dice che se ho bisogno quando si verifica il problema di farmi vedere immediatamente da un officina Alfa, ovunque mi trovo. IL PROBLEMA LO FA SEMPRE! E ho già perso troppe mezze giornate di lavoro per portare la macchina in officina ogni volta che sento il problema (ovvero sempre), ma loro non sono in grado di sentirlo. Faccio presente anche che l'auto è fuori garanzia ormai e non voglio sentirmi dire tra 3 mesi che c'è da cambiare questo e quell'altro per la modica cifra di 2000 euro. Dopo un'accesa discussione (ve la risparmio) pretendo l'uscita degli ispettori, scrivo a Quattroruote e all'ufficio stampa di Alfa Romeo, nonchè al mio avvocato per conoscenza.
La macchina ormai è diventata un trattore. Con il clima spento il problema c'è, lo sento ma è più lieve. Con il clima inserito invece a determinati giri il motore sembra che stia per staccarsi dai supporti. Ho notato che i giri "incriminati" cambiano se metto il clima in HI o in LO (in HI mi sembra che il traballamento sia mooolto più accentuato). Gli ispettori di Torino finalmente escono; persone gentilissime e cordialissime. Dopo un giretto insieme ad uno di loro, che nemmeno ha voluto provarla, gli è bastato sedersi al passeggero e farmi guidare, dice che sono gli iniettori da sostituire.
Altro ricovero, mi vengono cambiati tutti gli iniettori (sto cercando volutamente di tralasciare l'impatto emotivo, visto che il venditore della concessionaria mi ha anche tamponato per sbaglio, ovviamente sistemato il paraurti a loro spese).
Siamo arrivati a questo venerdì, in cui ho ritiro la macchina. L'auto è molto più sciolta e slegata, ma mentre la provavo lo sento...si lo sento...un lieve vuoto intorno ai 1400 giri. ANCORA. Accosto mi fermo, attacco il clima a manetta in LO e noto un leggero scalino sempre ai 1400, metto il clima a manetta in HI (con 30 gradi fuori potete immaginare) e sui 1000 giri la macchina traballa tutta di nuovo; rimetto in LO e traballa verso i 1400 ma a volte si e a volte no. Metto in HI, non lo fa...do un pò di gas qua e là e poi eccolo li...a 1400 circa tenendo stabile la macchina traballa tutta di nuovo. Sono affranto, soprattutto perchè non è una scienza esatta.
Voglio precisare che il problema è si accentuato dal clima, ma io lo riesco a sentire anche con clima spento.
Lunedì richiamerò Alfa e dirò che il problema non è risolto.

Vi allego un video di youtube che ho fatto stamattina (se i mod sono d'accordo) da cui potete vedere il traballamento del motore (le ondulazioni sono dovute al calore che sale del motore):

http://youtu.be/LJhsYZ9_kMo

Ho messo anche annotazioni in modo da capire cosa stava succedendo.
Forse non sembra, ma quel traballamento è tale che dopo 1 ora di macchina...tremano le gambe quando si scende...e non sto scherzando.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie mille amici, sono disperato.
 
Ovviamente non ne ho idea, ma ci tengo a risponderti per dare un po' di risalto al tuo post visto che per adesso non hai ricevuto altre risposte.
Da profano, non potrebbe essere una delle cinghie di servizio magari proprio quella che alimenta il climatizzatore ?
 
Gentleman_Driver":2fzwzala ha detto:
Ovviamente non ne ho idea, ma ci tengo a risponderti per dare un po' di risalto al tuo post visto che per adesso non hai ricevuto altre risposte.
Da profano, non potrebbe essere una delle cinghie di servizio magari proprio quella che alimenta il climatizzatore ?

Ti ringrazio tanto per l'up...guarda può essere benissimo quello che dici. Io sono convinto ormai si tratti del clima, poi cosa di preciso non lo so (ventola, compressore, cinghia, pressione gas etc.).
Questo mercoledì rivedo di nuovo l'ispettore di Torino, vi aggiornerò!
 
in effetti il fatto che hai dovuto ricaricare il clima in soli 30.000km è un po strano... non potrebbe proprio essere il compressore del clima mezzo inchiodato che come attacca manda sotto sforzo il motore specie ai bassi regimi dove il motore è mezzo morto di suo?

a consumi di olio motore comunque come sei messo? zero come tutti i jtd o te ne mangia un po?
 
6 TEMPO) Rieccomi, vi aggiorno dopo la seconda visita dell'ispettore.
Faccio sentire il problema di nuovo, questa volta andiamo a farci un giro in superstrada dove verso i 2500 giri inizia a traballare tutto. Anche lui conferma che così non è un bel guidare.
Da fermo in folle poi riusciamo a replicare il traballamento verso i 900-1000 giri, in cui si sente tutto l'abitacolo traballare ma soprattutto da sotto al pianale.
Andiamo a provare altre 2 Giulietta 140 cv con il clima attaccato al massimo (LO) e, nonostante in maniera moooolto meno accentuata, si presenta lo stesso scalino e traballamento a bassi giri; impercettibile per i profani, ma ormai l'ispettore aveva la pulce nell'orecchio e iniziava a sintonizzarsi con la mia "sensibilità". Contando che le due auto in questione erano una di 17 mila e l'altra di 29 mila km, non escludiamo il problema possa aggravarsi col tempo (la mia ha quasi 40 mila, e il problema è nato verso circa 36 mila).
Secondo loro è un problema di iniezione (tengo a precisare che ho gli iniettori nuovi) o di aria.
Mi aprono un nuovo ticket dove mi dicono che più avanti verrò contattato per lasciare la macchina in officina per.....fare uno stamp dei parametri dell'auto e mandarli a questo "ente" che dovrebbe verificare se tutto è ok....sono basito! Possibile che non vogliano mettere le mani dentro il cofano per capire cos'abbia?
Sono tuttora in attesa...anche se la voglia di portarla da un meccanico con le palle è alta (un pò meno la voglia di lasciarci giù xxxx euro).

Come avete detto voi, io sono quasi convinto che il compressore del clima non sia a posto. E sia proprio il compressore del clima che non gira "bene" a sforzare il motore e lo fa traballare. Purtroppo né l'ispettore né il capo officina mi danno retta. Come posso fare per individuare il problema o per avere almeno certezza che sia il compressore clima? Giustamente loro mi dicono che il clima quando è spento non entra in funzione perchè c'è un magnete che fa attaccare il compressore....si però da quanto ne so io, c'è comunque una cinghia che gira attaccata...che poi in teoria debba girare a vuoto è un altro discorso (e il mio dubbio è proprio che non giri a vuoto, ma faccia sforzo anche col clima non attaccato, non parliamo quando il clima è attaccato.)
Nel frattempo ho comprato un elm327 per verificare in prima persona i parametri dell'auto.
Ebbene....sono andato subito a controllare i valori del clima.
Sul software (FiatEcuScan) appaiono due ventole, VENTOLA RAFFREDDAMENTO 1 e VENTOLA RAFFREDDAMENTO 2.
Macchina ferma, in folle, con clima sui 22° al minimo, leggermente accelerata sui 900-1000 giri, dove in genere sono in grado di far traballare il motore:

https://docs.google.com/file/d/0B8DrEe9 ... sp=sharing

La macchina è stabile, non traballa...ma non appena il clima lo metto alla massima potenza (sempre 22°) su VENTOLA RAFFREDDAMENTO 2 appare la scritta "Inserita"....e magicamente nello stesso istante la macchina inizia a traballare pesantemente.

https://docs.google.com/file/d/0B8DrEe9 ... sp=sharing

Non ce la faccio più, davvero...ma la cosa che più mi lascia l'amaro in bocca è l'assistenza, hanno messo le mani nel cofano solo 1 volta (probabilmente perdere tempo a capire cos'ha una vettura significa non fare quei 5-6-7-10 tagliandi che sicuramente sono più redditizi).

Come posso fare per capire se è davvero il compressore del clima che sforza il motore?
Ciao ragazzi
 
prima di tutto fai una prova, lascia l'auto al minimo con un tester verifica la tensione della batteria
col clima inserito e non e vedi se l'alternatore fa fatica a caricare oppure la tensione rimane pressochè
identica, essendo sulla stessa cinta servizi potrebbe essere lui il giuggiolone che ti da problemi...

il clima da disinserito a meno di non avere il cuscinetto della puleggia inchiodato dovrebbe girare liberissimo
della serie gi dai un giro a mano e si ferma dopo un minuto comunque per toglierti il dubbio e se sei pratico
di fai da te smonta la cinta dei servizi ti basta tirare il tenditore con una chiave a cricco da 15 e sfilare
a quel punto muovi la puleggia a mano e senti se va... in teoria puoi anche fare un breve giro di 2 o 3km
per verificare se ti fa il difetto su strada, l'importante è non spegnere il motore finchè non sei a casa
potrebbe non riuscire a riavviarsi.

visto che ci sei verifica anche l'alternatore e la sua puleggia, non vorrei che quando parte la 2° ventola
va in eccessivo assorbimento e fa resistenza...

spero di esserti sstato di aiuto...
 
scusate la domanda ma a che serve la seconda ventola? una è la classica per il radiatore e l'altra?
 
Ciao Stefano,
certo che mi sei stato d'aiuto, in effetti avevo proprio bisogno di questo genere di consigli.
Non sapevo ci fosse anche l'alternatore attaccato a quella cinghia, quindi potrebbe essere anche quello come dici tu.

Volevo proprio provare a far togliere la cinghia e sentire se il motore girava pulito senza roba "attaccata", visto che per i tecnici il problema è del motore mentre per me è qualcosa attaccato al motore...se è così semplice magari provo a farlo da me...non vorrei abusare della tua pazienza, ma questo tenditore che devo smontare dove lo trovo? Io vedo sul lato sx del motore in alto questa cinghia attaccata a una puleggia che si attacca sempre sul lato sx ma in basso a un'altra puleggia (questa dovrebbe essere del clima giusto?), io cosa dovrei smontare?
Grazie infinite per l'aiuto, vedi te se devo fare io le prove che dovrebbe fare il meccanico in 10 minuti e che non han fatto in 6 ricoveri aprendo addirittura un ticket a TESEO.
 
il tenditore è una puleggia solitamente in plastica nera di circa 10cm di diametro che sta solitamente vicino alla puleggia smorzatrice sull'albero motore in posizione avanzata verso la puleggia del clima.
la vedi bene alzando la macchina dalla parte della ruota anteriore destra, sfilando la ruota e togliendo gli eventuali ripari in plastica.
ti conviene lavorare da sotto, se al bullone della puleggia (usa una chiave a cricco da 15 e possibilmente una prolunga per il manico cosi fai meno fatica) applichi una forza in senso antiorario la puleggia si muove e allenta la cinta dei servizi a quel punto sfilala e lascia lentamente andare la puleggia. rimuovi completamente la cinta ma prima di fare qualsiasi cosa vedi esattamente come gira attorno alle pulegge fotografa o disegna il percorso altrimenti per rimontarla impazzisci.
per rimontarla fai all'imverso riposiziona la cinta intorno alle pulegge tralasciando solo il clima, tira il tenditore e rimetti la cinta in tiro proprio sulla puleggia del clima credimi da li è piu facile...
 
Stefano75":1evtr1i1 ha detto:
il tenditore è una puleggia solitamente in plastica nera di circa 10cm di diametro che sta solitamente vicino alla puleggia smorzatrice sull'albero motore in posizione avanzata verso la puleggia del clima.
la vedi bene alzando la macchina dalla parte della ruota anteriore destra, sfilando la ruota e togliendo gli eventuali ripari in plastica.
ti conviene lavorare da sotto, se al bullone della puleggia (usa una chiave a cricco da 15 e possibilmente una prolunga per il manico cosi fai meno fatica) applichi una forza in senso antiorario la puleggia si muove e allenta la cinta dei servizi a quel punto sfilala e lascia lentamente andare la puleggia. rimuovi completamente la cinta ma prima di fare qualsiasi cosa vedi esattamente come gira attorno alle pulegge fotografa o disegna il percorso altrimenti per rimontarla impazzisci.
per rimontarla fai all'imverso riposiziona la cinta intorno alle pulegge tralasciando solo il clima, tira il tenditore e rimetti la cinta in tiro proprio sulla puleggia del clima credimi da li è piu facile...

Azz, quindi ho bisogno del ponte per fare sto lavoro! Speravo fosse più semplice...grazie comunque per le dritte.
Ho degli aggiornamenti:
ieri arrivo a casa (dopo circa 40 km di autostrada), parcheggio e la mia ragazza mi dice..."va che gocciola!!"

https://docs.google.com/file/d/0B8DrEe9 ... sp=sharing

https://docs.google.com/file/d/0B8DrEe9 ... sp=sharing

Ora, è vero che un pò di condensa ci sta e qualche pozzangherina dopo aver lasciato la macchina anche...ma quello che vedete è successo dopo 5 minuti che mi sono fermato. Non è esagerato?
Non ho potuto vedere il colore del liquido ma sicuro non è gasolio, quindi qualche liquido di raffreddamento. Dato che non mi è mai successo di vedere perdere così, secondo voi è normale? Il livello liquidi mi sembra ok, quindi bho...
 
Ciao eccomi di nuovo, ormai tengo questo thread quasi come un diario.

7 TEMPO) Vi ricordate che ero rimasto con l'ispettore che diceva che l'auto aveva qualcosa che non andava, che aveva paura fosse un difetto di MASSA di tutte le Giulietta 140 cv (visto che ne abbiamo provate tre e seppur in moooolto piccolo si sentiva questa vibrazione, senza che però traballasse il motore)?? Bene, mi aveva detto che in un'altra occasione avrei dovuto lasciare la macchina per fare tutta una serie di check list in collegamento con l'ente tecnico.
Bene, ho lasciato la macchina. Dopo 2 giorni mi chiama la responsabile dell'officina dicendo che un ispettore (diverso da quello che mi aveva riconosciuto il problema) doveva andare a fare delle verifiche da loro e ci saremmo sentiti la settimana dopo.
Ebbene, mi chiamano dall'officina dicendomi di venire a prendere la macchina perchè secondo questo ispettore, dopo aver effettuato la checklist, la macchina era "conforme". Ma come CONFORME?? La macchina è li a fare la check list perchè l'ispettore ha detto che la macchina HA QUALCOSA CHE NON VA. Non era li per capire se era ok, era li per scoprire cosa avesse.
Vabbè, l'uomo dell'officina mi dice che sarebbe venuto un altro ispettore (sempre non quello che aveva riconosciuto il problema, ma quello che lo accompagnava e che aveva autorizzato il cambio degli iniettori) a parlare con me. Immaginavo già le intenzioni, era venuto a liquidarmi dicendo che se l'ente tecnico afferma che è ok, la macchina è ok. Bene, mi reco in officina il giorno dell'appuntamento, ieri.
Dopo una accesa e vivace discussione, in cui si tentava di far passare il mio problema come un problema "non problema" di puro comfort, a quanto pare comune in tutte le Giulietta (ragazzi vorrei farvela provare a voi per farvi capire le assurdità di queste affermazioni, a 140 sembra che il motore sia staccato dalla vettura...il bello che la prima cosa che ho detto quando ho acquistato la Giulietta è stata "Caspita, a 180 sembra sia ferma da quanto fila liscia") l'ispettore vuole "sentire" il problema di cui parlo. ANCORA?!??!
Lo faccio salire in macchina, rispiego tutto da capo, metto il clima al punto giusto, faccio salire sui 1000-1100 ed ecco che il motore "saltella" facendo traballare la macchina. Lui mi dice che è vero, c'è un problema....bene, ma quante altre persone devo convincere che l'auto NON E' OK? Tutti gli ispettori FIAT? Marchionne in persona? Visto che la famosa check list dell'ente tecnico ha dato esito negativo al motore, ipotizziamo che sia qualcosa nei servizi che non va (è da un pò che consiglio a lor signori di controllare i componenti accessori e non solo il motore).
Io ovviamente sono ai ferri corti, l'unica cosa che volevo era prendere l'auto, portarla da un altro meccanico (non fiat), fargli smontare pezzi finchè non scoprisse cosa avesse e poi dare tutto in mano all'avvocato perchè io non ho più voglia/tempo/pazienza da spendere per Fiat. Preferisco pagare l'avvocato per far valere i miei diritti e un meccanico competente piuttosto che essere preso in giro. Questa è la situazione dopo quasi 4 mesi di vai e torna dall'officina senza che nessuno abbia smontato pezzi, se non gli iniettori su ordine dell'ispettore. BASTA controllare la macchina al pc, i meccanici devono usare le chiavi a brugola, non i computer.
Tornando a noi, l'ispettore (gentile bisogna dirlo, ma la mia auto non necessita di gentilezza per essere sistemata) mi dice di lasciare la macchina ancora un paio di giorni, che vuole provare a far controllare i componenti accessori se sono ok (quindi clima, servosterzo, alternatore)...mi ringrazia per la pazienza e ci lasciamo. Ora sono in attesa che mi dicano "Venga a prendere l'auto, non ha niente" per poi passare a vie legali. Mi sembra di aver avuto abbastanza pazienza, di chances a FIAT ne ho date anche troppe.
Mi dispiace dirlo ragazzi, ma auto FIAT mai più (figuriamoci poi auto da 26 mila euro)...non tanto per le auto, ma per il livello tecnico delle officine, davvero di basso livello, sembra di andare al supermercato. Se non è un filtro da cambiare, un pezzo da sostituire, non sanno che pesci pigliare.
Ci sono più bravi, competenti e volenterosi meccanici in questo forum (e non lo fanno di mestiere) che nelle officine FIAT.
Fa niente se le officine VW, Audi, BMW, Mercedes sono messe uguali...quelle FIAT le ho provate e mi basta.
Vi aggiornerò.
Ciao a tutti
 
Anzi, volevo aggiungere alcune cose strane che sono successe nel frattempo e che ho segnalato all'officina, se magari vi si può accendere qualche lampadina:

- ogni tanto la macchina traballa anche quando ci si ferma allo stop o al semaforo. Non lo fa sempre, anzi in fermata sono più le volte che non lo fa e non era un traballamento pesante come quello che vi ho descritto, ma di più lieve entità. Lo stesso ispettore si era accorto di questo.
Bene, mi sono accorto che con il clima messo a 22° su ventola a 3-4 tacche si sentiva traballare....sempre da fermo, solo agendo sulla ventola del clima (in più o in meno) il traballamento si attenuava. Poi appena si riportava la ventola su 3-4 tacche si sentiva di più. Ma la cosa più bella è quest'altra:
- sempre nelle stesse condizioni di sopra, quindi da fermo con leggero traballamento, se si sterza tutto il volante a dx o a sx il leggero traballamento smette...basta mollare il volante (sapete che non rimane da solo alla massima sterzata, tende a tornare leggermente indietro se non lo si tiene) ricomincia a traballare.

Secondo voi??
 
non capisco come tu abbia fatto a reggere tutto questo tempo con un mezzo non omologato a circolare su strada.. perchè un mezzo con questi difetti certamente non lo è :|

assurdo leggere queste cose...
io al posto tuo avrei buttato la battuta al centro alfa dicendo : quanto me la valutate ?
se ci perdi al max 2000 euro... io me la toglievo :|
se dopo poco già questi problemi.. io non oso immaginare con il tempo cosa altro possa succedere.... davvero disarmante...
 
mi dispiace per alfa e per il proprietario ma concordo, veramente bel secchio di motore... spero non siano così anche i 170cv ed i 210cv biturbo!!

ti auguro di risolvere e intanto spero che in alfa si sbrighino a tirare fuori vetture serie non queste ultime ciofeche....
 
Qualche assorbimento di corrente ? Sulla mia vecchia Ford Ka quando azionavo lo spruzziono del tergilunotto al motore veniva tagliata di brutto la potenza come una F1 con il limitatore di giri nella corsia box. Non andai mai in fondo alla questione, ero giovane ed accomodante ed inoltre il tergilunotto non lo usavo mai, ma nel tuo caso la situazione è del tutto differente.
Condivido in pieno le tue conclusioni e spero che sta volta sia quella giusta. Sul suggerimento di cambiare auto io aspetterei prima la diagnosi definitiva, se si trattasse di un problema legato a qualche cablaggio/centralina una volta sistemato la terrei, diversamente valuterei pure io la sua sostituzione.
 
Top