Problema motore... (forse tutto risolto)

se fatta da uno in gamba la macchina torna meglio di prima, perchè controllata in tutto e per tutto :OK)

Shokko":2ilrl4xi ha detto:
Mi state facendo prendere paura con ste cifre... :mecry2)

Ma secondo voi poi il motore torna affidabile e performante come prima? Perchè altrimenti la vendo la macchina.... così riesco a portarmi a casa almeno 15-16.000€...

e devi akkiappare ki la compra così conciata!!!

biscione85.ing":ijgne9zd ha detto:
infatti ginocchius il tuo è un motore da motoscafo.........
Quanti cv\l ha?
ovviamente pochi, perchè deve essere affidabile più che mai.
Ma secondo me mettere una pompa che funge da tendicinghia...io non lo farei!
Considera che comunque il tuo motore è americano, o derivato americano cmq, questo significa che gira poco, ha bassa potenza specifica, quasi sicuramente è ad aste e bilancieri (cinghia meno sollecitata perchè meno estesa di solito degli alberi in testa) e soprattutto essendo un motore marino gira molto di più a regime costante o quasi (molto meno sollecitata tutta la distribuzione, le pompe, la cinghia stessa) perchè hanno più o meno un carico costante.
E non ho idea, ma il regime di rotazione di un motore come il tuo sarà...max 5000 rpm.
E' molto poco sollecitato alla fine...
E' come fare un confronto tra un jtd e un Lombardini marino diesel con precamere e pompa in linea....
Il secondo è praticamente 'infinito' e adotta soluzioni molto meno tecnologiche del primo, il jtd è più prestazionale e 'delicato'ecco tutto.
La soluzione della pompa tenditore può andar benissimo per certe applicazioni, meno per altre.
Tanto che su questo stesso forum c'è chi ha avuto lo stesso problema con un 1.6 twin spark.
Non dico sia gravissimo (pochissimi casi) ma comunque secondo me non è una scelta ottimale.
Scusate per il post lungo.

Giustissime le tue considerazioni, comunque era un esempio per dire che in tanti motori si adottano queste soluzioni, perfino in quelli marini che devono godere di alta affidabilità. Al di là della "marinizzazione", comunque, il motore della mia barca (270cv e 4600rpm max) ha la pompa dell'acqua che funziona da tendicinghia anche in svariate "versioni stradali" :nod)
Ad un mio conoscente è capitato di rompere la pompa dell'acqua e di dover praticamente sbarcare il motore (valvole piegate, ecc...), però si vedeva e si sentiva da qualche ora prima che la pompa vibrava e faceva un rumore anomalo. Con questo e col mio post precedente volevo dire che l'imprevisto capita a tutti, ma spesso si trascurano colpevolmente le avvisaglie (non dico che sia questo il caso) ;)

In effetti è il caso anche questo... era da un giorno che sentivo un rumore strano, quasi impercettibile, si sentiva solo dall'interno dell'abitacolo e con la macchina ferma e al minimo, da fuori nulla, in corsa nulla... purtroppo l'ho trascurato anche se non avrei potuto far altro visto che me ne sono accorto di venerdì pomeriggio... mi ero ripromesso di fare un salto dal meccanico il lunedì finito lavoro... ma.... sapete com'è andata a finire.

Cmq la macchina la si vende si a quella cifra, apparte che non sono tenuto a dirlo a nessuno, e poi è stata sistemata da meccanici qualificati alfaromeo con tutto in regola. Ma state tranquilli non è mia intenzione rifilare il bidone a nessuno, se mai la venderò sarà ad un concessionario, il quale la rivenderà con la sua garanzia privata.

Cmq... è pronta! A tempo di record direi, mi hanno telefonato stasera, domani me la consegnano quasi a domicilio con una bisarca non serve nemmeno che vado a prendermi la macchina. La spesa totale è di ben 1750€... ma l'alfa romeo ne mette il 50%, e il conce dove l'ho comprata un'altro 40% di quello che ne rimane, io alla fine devo sborsare più o meno sui 320€... melio accontentarsi e non tirare altre storie. Non ho sottomano la fattura di riparazione, ma credo che sia stato cambiato, pompa dell'acqua, pulegge e tendicinghia vari di distribuzione, cinghia di distribuzione, cinghia dei servizi, punterie, 2 valvole e credo le bronzine (se non sono la stessa cosa delle punterie....) e olio motore. Adesso spero solo che la macchina vada come prima e che non si spacchi qualcos'altro di conseguenza a quello che è successo...

Diciamo tutto tranne le bronzine.
Comunque purtroppo avevo visto bene sulla cinghia, peccato sia stata quella sbagliata... :cry:
320E ne esci molto bene, praticamente ti sei fatto la distribuzione nuova a prezzo stracciato :asd)
Io sarei rovinato...

Shokko":3imx1pzx ha detto:
Cmq... è pronta! A tempo di record direi, mi hanno telefonato stasera, domani me la consegnano quasi a domicilio con una bisarca non serve nemmeno che vado a prendermi la macchina. La spesa totale è di ben 1750€... ma l'alfa romeo ne mette il 50%, e il conce dove l'ho comprata un'altro 40% di quello che ne rimane, io alla fine devo sborsare più o meno sui 320€... melio accontentarsi e non tirare altre storie. Non ho sottomano la fattura di riparazione, ma credo che sia stato cambiato, pompa dell'acqua, pulegge e tendicinghia vari di distribuzione, cinghia di distribuzione, cinghia dei servizi, punterie, 2 valvole e credo le bronzine (se non sono la stessa cosa delle punterie....) e olio motore. Adesso spero solo che la macchina vada come prima e che non si spacchi qualcos'altro di conseguenza a quello che è successo...
Tutto è bene quel che finisce bene :OK) Alla fine te la sei cavata splendidamente, un trattamento davvero di riguardo direi :p

a me e' successa la stessa cosa sul 1.6 benzina 120 CV 3 settimane fa,
vedi discussione "cedimento pompa dell'acqua"
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=61904

ovviamente fuori garanzia (murphy!!)

a me non ha fatto nemmeno in tempo a salire la temperatura e la macchina si e' spenta di colpo con conseguente cruscotto efffetto albero di natale

cmq la macchina e' tornata a mio avviso meglio di prima pur essendo stata fatta da un generico

Ho letto, abbiamo avuto più o meno lo stesso problema.... solo che a me si è proprio rotta la meccanica della pompa facendo uscire di sede la puleggia...

Shokko":2fjmtwre ha detto:

A tempo record e sopratutto a prezzo ottimissimo!!!