problema lampeggio contachilometri

147rulez

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2006
347
0
16
prov di Lecce
www.rexanthony.com
Leggendo vari post su questo problema volevo sapere se qualcuno aveva risolto questo problema collegando l'alimentazione dell'autoradio direttamente dalla batteria;
volevo sapere anche se qualcuno ha fatto la prova a scollegare l'autoradio senza metterne un'altra se dava sempre il famoso problema del lampeggio.
 
SalvoJTD":1pyy4ogn ha detto:
sost. l'autoradio di seri il lampeggio dei km è inevitabile... cmq se vai in assistenza forse hanno trovato la soluzione....
se ricordo bene è così.. inevitabile... perchè un "nodo" della rete CAN non viene più trovato...
Leggi la faq sull' argomento, dovrebbe essere sufficiente rifare l' allineamento proxy
 
Il lampeggio del contakm è abbastanza frequente, in quanto il body computer non riconosce la periferica installata al posto dell'autoradio di serie, e manifesta l'errore attraverso il suddetto. In assistenza Alfa dovrebbero effettuare l'allineamento proxy per eliminare l'anomalia.
 
lo so che con l'examer si risolve il problema ma volevo capire come il bc se ne accorge dell'assenza dell'autoradio originale: dai due fili di alimentazione? o da qualche altro filo che magari si chiude a massa? vorrei solo capire questo anche perchè la cosa strana è che il problema si dovrebbe verificare sempre e non ramdomicamente.
 
Ciao ragazzi,


anche io sono interessato al discorso che fa 147rulez.

Ci stavo pensando guardando il circuito antilampeggio per il connect (insomma, quello che ritarda l'alimentazione).

Mi era venuta quasta curiosita': non e' che il BC verificha che se sul cavo di alimentazione dell'autoradio (in cui, non bisogna dimenticarlo, passa sempre corrente) c'e' un carico, allora questo carico *deve* essere il "nodo autoradio" (e la verifica viene fatta, al check iniziale, tramite CAN-BUS)?

In pratica: se l'autoradio proprio non c'e' (cioe' e' completamente scollegata), non e' che il BC se ne sbatte (e, invece, si incavola se vede assorbimento su quel ramo, ma il corrispondente nodo della rete CAN-BUS non risponde).

Volevo fare delle verifiche, anche perche' altrimenti non capisco il funzionamento del circuito di ritardo "antilampeggio" tanto reclamizzato per nav/nav+ (il discorso dovrebbe essere analogo.... credo)

Un saluto a tutti,

Marco.
 
themommi":1zkqa545 ha detto:
Ciao ragazzi,


anche io sono interessato al discorso che fa 147rulez.

Ci stavo pensando guardando il circuito antilampeggio per il connect (insomma, quello che ritarda l'alimentazione).

Mi era venuta quasta curiosita': non e' che il BC verificha che se sul cavo di alimentazione dell'autoradio (in cui, non bisogna dimenticarlo, passa sempre corrente) c'e' un carico, allora questo carico *deve* essere il "nodo autoradio" (e la verifica viene fatta, al check iniziale, tramite CAN-BUS)?

In pratica: se l'autoradio proprio non c'e' (cioe' e' completamente scollegata), non e' che il BC se ne sbatte (e, invece, si incavola se vede assorbimento su quel ramo, ma il corrispondente nodo della rete CAN-BUS non risponde).

Volevo fare delle verifiche, anche perche' altrimenti non capisco il funzionamento del circuito di ritardo "antilampeggio" tanto reclamizzato per nav/nav+ (il discorso dovrebbe essere analogo.... credo)

Un saluto a tutti,

Marco.

Il bodycomputer ha in effetti un sistema di rilevamento che non si basa sulle tensioni o differenze di potenziali presenti nel nodo che controlla, bensì sul valore di impedenza del carico applicato in quel preciso nodo.E siccome l'impedenza varia in funzione di altri parametri elettrici, di conseguenza ogni anomalia viene subito evidenziata, compreso il caso in cui l'autoradio sia stata rimossa.
 
Superciuk":1kfn1tif ha detto:
themommi":1kfn1tif ha detto:
Ciao ragazzi,


anche io sono interessato al discorso che fa 147rulez.

Ci stavo pensando guardando il circuito antilampeggio per il connect (insomma, quello che ritarda l'alimentazione).

Mi era venuta quasta curiosita': non e' che il BC verificha che se sul cavo di alimentazione dell'autoradio (in cui, non bisogna dimenticarlo, passa sempre corrente) c'e' un carico, allora questo carico *deve* essere il "nodo autoradio" (e la verifica viene fatta, al check iniziale, tramite CAN-BUS)?

In pratica: se l'autoradio proprio non c'e' (cioe' e' completamente scollegata), non e' che il BC se ne sbatte (e, invece, si incavola se vede assorbimento su quel ramo, ma il corrispondente nodo della rete CAN-BUS non risponde).

Volevo fare delle verifiche, anche perche' altrimenti non capisco il funzionamento del circuito di ritardo "antilampeggio" tanto reclamizzato per nav/nav+ (il discorso dovrebbe essere analogo.... credo)

Un saluto a tutti,

Marco.

Il bodycomputer ha in effetti un sistema di rilevamento che non si basa sulle tensioni o differenze di potenziali presenti nel nodo che controlla, bensì sul valore di impedenza del carico applicato in quel preciso nodo.E siccome l'impedenza varia in funzione di altri parametri elettrici, di conseguenza ogni anomalia viene subito evidenziata, compreso il caso in cui l'autoradio sia stata rimossa.

Lo immaginavo (secondo questo principio funziona anche il rilevamento delle lampadine bruciate nei fari)..... pero', a questo punto, non capisco perche' il circuito "antilampeggio" per connect Nav/Nav+ possa funzionare.

(Cmq non ho mai approfondito molto questo fatto, avendo io solo la semplice autoradio).

Bye!

Marco.
 
Io ho appena montato un'autoradio aftermarket ma per mia inspiegabile fortuna :clap) ilcontachilometri non mi lampeggia.
Io semplicemente ho spelato il filo rosso del connettore iso della mia autoradio e gli ho collegato quello giallo per avere alimentazione continua direttamente sulla radio sennò tutte le volte che disinserivo la chiave si toglieva alimentazione e si resettava.
Fatto questo ho montato il tutto e.... magia il contachilometri non lampeggiava :A)
Il meccanico del conce mi ha detto che questo fenomeno non si verifica su tutte le alfa ma non mi ha saputo dire neanche lui il perché :aeh)
 
Io ho il problema del lampeggio da quando l'ho comprata. Dovo acver montato un'autoradio aftermarket, ho portato la macchina in assistenza (GARANZIA) e mi hanno fatto l'allineamento, il giorno dopo lampeggiava di nuovo, ma adesso è una settimana che è a posto...Se la macchina è in garanzia non dovresti pagare nulla ed è un'operazione che dura mezz'ora al massimo..
 
re

themommi":3g52tym9 ha detto:
Ciao ragazzi,


anche io sono interessato al discorso che fa 147rulez.

Ci stavo pensando guardando il circuito antilampeggio per il connect (insomma, quello che ritarda l'alimentazione).

Mi era venuta quasta curiosita': non e' che il BC verificha che se sul cavo di alimentazione dell'autoradio (in cui, non bisogna dimenticarlo, passa sempre corrente) c'e' un carico, allora questo carico *deve* essere il "nodo autoradio" (e la verifica viene fatta, al check iniziale, tramite CAN-BUS)?

In pratica: se l'autoradio proprio non c'e' (cioe' e' completamente scollegata), non e' che il BC se ne sbatte (e, invece, si incavola se vede assorbimento su quel ramo, ma il corrispondente nodo della rete CAN-BUS non risponde).

Volevo fare delle verifiche, anche perche' altrimenti non capisco il funzionamento del circuito di ritardo "antilampeggio" tanto reclamizzato per nav/nav+ (il discorso dovrebbe essere analogo.... credo)

Un saluto a tutti,

Marco.




salve mi potresti dire dove posso reperire lo schema del circuito antilampeggio??? ho da poco montato il nav+ e volevo risolvere questo prob. ti ringrazio anticipatamente
 
risolto problema lampeggio conta chilometri!
ho da poco installato pionner avic-x1r, subito ha iniziato a lampeggiarmi il
conta chilometri!
ho portato la macchina in concessionaria e mi hanno aggiornato il software centralina con il modello della nuova 147!
Problema risolto il contachilometri parziale e totale non lampeggiano più!
TEMPO DI ESECUZIONE AGGIORNAMENTO: 15 MINUTI
SPESAì: GRATUITA
FATTA IN CONCESSIONARTIA ALFA
Spero di esservi stato utile... a presto
 
Re: re

salve mi potresti dire dove posso reperire lo schema del circuito antilampeggio??? ho da poco montato il nav+ e volevo risolvere questo prob. ti ringrazio anticipatamente

Del circuito anti-lampeggio fatto con un timer, il forum e' pieno di discussioni, prova un po' con il "Cerca".
Se poi ti interessa, il circuito viene venduto anche su ebay.

Bye,

Marco.
 
Re: Lampeggio con anomalia alla vettura

silverkey":2ctj6eet ha detto:
ragazzi sono disperato il mio contachilometri lampeggia e la macchina non va in moto ma è tutto alimentato compreso l'autoradio che non è di serie (AVIC-X1R)
Ciao,

ma hai continuato un thread cominciato l'anno scorso?.... boh? io ne avrei apero uno nuovo.
Soprattutto perche' non credo c'entri nulla con l'autoradio.
Il lampeggio e' una segnalazione di un problema altrimenti non specificato (cioe' non ha una sua gestione particolare).
Puo'essere dovuto a tantissime cose: se la macchina non parte non credo che possa essere l'autoradio.
Dovresti dirci qualcosa in piu'..... tipo altri sintomi, cose successe le ultime volte che l'hai guidata.

Facci sapere, ma credo proprio che serva l'AR....

Ciao,

Marco.
 
Top