Problema innesto prima marcia da fermo

simo90

Nuovo Alfista
5 Marzo 2014
16
0
1
Buonasera

Nel mesi di novembre comprai alfa 147 q2 del 2008 con appena 90 mila km unicopropietario

a distanza di un mese mi si ruppe il sincronizzatore della 3 marcia

la porto alla concessionaria dove acquistai l automobile e me lo cambiarono senza problemi mettendo un sincronizzatore della 3 marcia nuovo e rinforzato
e mi feci sostituire,visto che avevo il cambio giù e 90mila km, la frizione, comprando il kit completo.(escluso il volano)

ripresi la macchina e dopo giorni notai che la prima faccio fatica ad inserirla.
o meglio non ha nessun problema ad entrare a macchina spenta o leggermente in movimento, ma se mi trovo con la macchina accesa ad un semaforo devo premere 3 o 4 volte la frizione prima che la 1 marcia entra.
ecco vi volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai riscontrato questi problemi o se avete delle soluzioni in merito

vi ringrazio anticipatamente e buona serata
 
Re: problemi riscontrati: problema innesto prima marcia da f

A occhio dovrebbe essere un altro sincronizzatore....se dici che premendo piu volte la frizione poi entra, un po come la doppietta che si faceva sul fuller del vecchio e gran iveco 190!!!! In pratica x far entrare la prima non fai altro che fare una doppietta, quindi, molto probabilmente un altro sincronizzatore

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
 
marco912003":cx9wwsru ha detto:
A occhio dovrebbe essere un altro sincronizzatore....se dici che premendo piu volte la frizione poi entra, un po come la doppietta che si faceva sul fuller del vecchio e gran iveco 190!!!! In pratica x far entrare la prima non fai altro che fare una doppietta, quindi, molto probabilmente un altro sincronizzatore

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk

Il motivo per cui lo escluderei e perché non gratta e con lauto in movimento entra senza problemi. Quando avevo il problema alla terza marcia la marcia faceva un rumore di ferraglia ecco perché avevo escluso che fosse il sincronizzatore. Comunque grazie del tuo parere :)
 
Re: problemi riscontrati: problema innesto prima marcia da f

Nn credo che debba x forza far rumore

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Io ho cambiato il kit frizione per quel problema, non so se il difetto era dato dalla molla o dal cuscinetto idraulico che trafilava, ma visto che comunque dovevo far aprire il cambio ho cambiato tutto. Ma non è che quando hanno fatto il lavoro è entrata aria nel circuito e non hanno spurgato?
 
Outrun":2d2je4ud ha detto:
Io ho cambiato il kit frizione per quel problema, non so se il difetto era dato dalla molla o dal cuscinetto idraulico che trafilava, ma visto che comunque dovevo far aprire il cambio ho cambiato tutto. Ma non è che quando hanno fatto il lavoro è entrata aria nel circuito e non hanno spurgato?
Provato anche a fare lo spurgo. Non saprei. Comunque il pedale non mi rimane giù. :ka)
 
Domanda, ma se metti in moto con la prima inserita e la frizione premuta senza aver dato le pompate, la macchina si muove o comunque dà la sensazione di avanzare leggermente? Oppure quando riesci a mettere la prima senti la macchina ondeggiare leggerissimamente in avanti? Hai lo stesso problema con la retro? Sul benzina che la retromarcia non è sincronizzata mi grattava che era una bellezza, credo che a te dovrebbe non entrare. Però la frizione è nuova, il kit che comprendeva?
 
Outrun":2z49lftc ha detto:
Domanda, ma se metti in moto con la prima inserita e la frizione premuta senza aver dato le pompate, la macchina si muove o comunque dà la sensazione di avanzare leggermente? Oppure quando riesci a mettere la prima senti la macchina ondeggiare leggerissimamente in avanti? Hai lo stesso problema con la retro? Sul benzina che la retromarcia non è sincronizzata mi grattava che era una bellezza, credo che a te dovrebbe non entrare. Però la frizione è nuova, il kit che comprendeva?
il kit completo tranne volano: frizione spingidisco e cuscinetto

no la macchina non si muove. come io penso se era il sincro doveva far fatica ad entrare con macchina in movimento

la retro entra bene basta che prima metti la prima marcia e successivamente la retro.
 
Secondo me il problema potrebbe essere causato dal cilindretto della frizione, questa è una foto che ha messo soldatino:

wvy8.jpg


A lui la frizione rimaneva giù, ma il tuo potrebbe essere un sintomo iniziale per poi arrivare alla stessa fine.
 
Outrun":vm0ffz3g ha detto:
Secondo me il problema potrebbe essere causato dal cilindretto della frizione, questa è una foto che ha messo soldatino:

wvy8.jpg


A lui la frizione rimaneva giù, ma il tuo potrebbe essere un sintomo iniziale per poi arrivare alla stessa fine.
Allora provo a fare questa verifica. Quanto costa quel cilindretto cambiarlo?
 
Non credo tantissimo, poi dipende se lo prendi in alfa o meno, originale o di concorrenza. Io proverei a vedere originale su ebay che prezzo riesci a trovare, credo che il codice sia 46835408 ma chiedi conferma o comunque controlla bene la lista di compatibilità che mettono nell'annuncio.
 
prendilo di concorrenza o se proprio vuoi Bosch (che è l'originale). io però ho dei seri dubbi che la causa sia quello

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Guarda, io ho risolto un problema in apparenza molto simile cambiando frizione e cilindro ma visto che sul benzina cilindro e cuscinetto sono integrati e per sostituirlo andava staccato il cambio ho fatto tutto e non so cosa abbia risolto. Se consideriamo che nel suo caso il cambio è stato aperto e si spera che l'abbiano richiuso bene, frizione e cuscinetto sono nuovi, il circuito è stato spurgato ed il problema si risolve temporaneamente pompando c'è rimasto solo il cilindro e la pompa. Sulla 146 jtd la pompa difettosa mi aveva dato come sintomo un po' di gioco al pedale, quindi sono andato un po' ad esclusione e non mi viene in mente altro :ka)
 
se si risolve pompando si. mi era sfuggito questo dettaglio

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Ho cambiato anche la pompa il il problema rimane. Mi hanno parlato di un additivo tunup 323 x risolvere il problema cambio. Sapete qualcosa in riguardo?
 
DevilBoss86":1qmpetvt ha detto:
non vorrei portarti sfiga, ma sinceramente andrei a fare un controllo incrociato sui km reali e non quelli a contakm.
cmq io penso che sia il sincronizzatore della 1a marcia.
i km sono originali già controllati 108000 .
a questo punto penso che si siano sbagliati a montare i sincronizzatori invertendoli..
 
Se il problema è da fermo i sincronizzatori non possono essere. Non ho capito se alla fine hai cambiato lo spingidisco o la pompa del pedale.
 
Outrun":rh9vj2y5 ha detto:
Se il problema è da fermo i sincronizzatori non possono essere. Non ho capito se alla fine hai cambiato lo spingidisco o la pompa del pedale.
esatto il problema me lo fa anche da fermo

ho cambiato cuscinetto,frizione,spingidisco, e pompetta della frizione. gli ho fatto tutto per questo non riesco a capire il problema.
poi prima di aprire il cambio vorrei provarle e capire.
:help)
 
Top