Problema innesto 2° marcia

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
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Milano
Ciao a tutti, è da questa estate che ho un problema con il cambio della mia 156.
In pratica, la seconda si inpunta ad entrare solo nelle scalate decise dalla terza. Cerco di spiegarmi meglio, se parto e cambio tutte le marcie dalla prima alla quinta (anche cambiando a 7000rpm), non ho nessun problema. Se scalo dalla terza alla seconda con i giri bassi (circa 1500/2000rpm) e lentamente, stile nonno per intenderci, nessun problema.
L'unico fastidio me lo da quando scalo velocemente dalla terza alla seconda, tipico di una guida allegra, con i giri abbastanza alti (diciamo 3500/4000rpm). Allora, la seconda si impunta e per farla innestare devo forzare leggermente con la leva.

Tenendo presente che, circa una anno e mezzo fa, avevo fatto cambiare l'olio del cambio, cosa ne dite?
Mi tocca far sostituire il sincronizzatore della seconda, costo?
O potrei provare, più semplicemente, ad aggiungere dello zx1 nell'olio del cambio? Secondo voi è un tentativo valido?

Grazie 1000 a tutti!
 
E' uno dei classici difetti del cambio dei T.S...soprattutto nelle scalate allegre dalla III alla II..quanti km ha l'auto..?Sostituendo il sincronizzatore,potrebbe migliorare,ma rimanere anche così..stranamente,da quando ho sostutito l'olio (con quello originale) il mio è diventato più morbido e s'impunta meno :asd) anche se a caldo,diventa più duro..
 
Ah si!? Quindi dici che potrebbe non servire a niente?
L'auto ha circa 65000Km e 10 anni di vita, 8 dei quali posseduta da un ottantenne! :D
Tu sei, perciò, riuscito a migliorare gli innesti sostituendo l'olio con quello orginale Alfa, cosa che ho fatto anche io poco dopo averla presa... allora, forse, vale davvero tentare con l'dditivo! ...sperem!
 
Sì,ci sono dei prodotti Sintoflon,molto validi :OK)
Piccolo O.T. sabato,sono stato da Teo..mi ha raccontato che aveva un compressore grippato da molto tempo(causa mancanza olio..) gli ha buttato dentro un'additivo della linea Sintoflon,è riuscito a sbloccare il pistone manualmente,e poi a farlo partire..gira ancora,dopo un'anno,senza aver sostituito niente! :lol:
 
Grande, caxxo! Dai, allora ci provo sicuramente, grazie Tino!
Ma, secondo te, è meglio il Sintoflon o lo zx1? Io sarei propenso per il secondo, tu che dici?
 
Ti dirò..nel mio chiodo,ho messo il trattamento completo della Sintoflon,direi che,x ora,non è effetto placebo,l'auto gira bene,non consuma olio e neanche benzina,più del normale,ovviamente..sicuramente,lo inserirò anche nel cambio,prima o poi.. :nod)
 
Ok! L'unica cosa è che io, per esempio, ho messo come olio motore il Bardahl perchè già contiene molecole di fullere come lo zx1.
Infatti, avevo letto da qualche parte che, mentre il fullerene si dissolve e, in qualche modo, evapora lasciando poche tracce, la base siliconica del Sintoflon si deposita creando, a lungo andare, degli accumoli stratificati... insomma, non mi era piaciuto solo per questo.
Poi, ovviamente, sti discorsi lasciano sempre un pò il tempo che trovano... probabilmente, uno vale l'altro!
 
Direi di sì..per ora,siamo quasi a 130.000 km+modifiche varie,senza problemi..sperem ancora x tanto :tiè) :asd)
Secondo me,gli additivi,non devono evaporare,ma rimanere a proteggere,nei punti giusti..mi piacerebbe smontare il mio motore,x vedere com'è messo.. :baby)
 
Io mi accingo a metter qs insieme all' olio del cambio..ne ho pieni i maroni del cambio duro della :inocchio)
 

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