problema iniettori 1.9 JTDm 16v

marco_1.9

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2013
414
0
16
Milano
Ciao a tutti, apro il topic per presentarvi la strana storia che sta (purtroppo) vivendo la mia auto:

l'auto in oggetto è motorizzata con il 1.9 JTDm 16v, codice motore 937A5000. Da un po di mesi a questa parte notavo una difficoltà all'avvio con relativa fumata bianca dallo scarico. In prima battuta assieme al meccanico abbiamo convenuto sul fatto che il problema potesse esser dato dalla batteria (vecchiotta) dato che all'avvio il motore faceva qualche giro di troppo prima di avviarsi e, probabilmente, in quei giri veniva iniettato del gasolio che poi non bruciando andava in eccesso nei primi giri motore facendo quindi la fumata. Molto probabilmente la batteria era una concausa, perchè cambiata la fumera è diminuita sensibilmente e l'auto si avviava correttamente. Con il tempo l'auto ha iniziato ad avere fumosità densa e bianca non solo all'avvio ma anche al minimo sia a freddo (soprattutto) che a caldo, contemporaneamente il supporto motore lato distribuzione ha deciso di abbandonarmi per cui all'avvio dell'auto a freddo fumate bianche sempre maggiori, forti vibrazioni al minimo per i primi km con motore gelato, frizione che strappa all'avvio (eh si, il supporto motore molto rovinato unito a vibrazioni di troppo possono portare la frizione a strappare!!), puzza allo scarico e minimo instabile. Il minimo instabile lo quantifico in una variazione continua 800-850 giri e 700 giri subito dopo aver premuto la frizione quando il motore cala di giri per raggiungere il regime minimo: quindi, frizione motore a 700 giri per qualche secondo, poi risale e inizia il "ballo" 800-850 giri...
Ma ciò che veramente mi suggerisce (finalmente) di risolvere questo problema è un avvio a freddo a 3 cilindri con fumata bianca e 4° cilindro che parte dopo qualche secondo agendo sull'acceleratore. A freddo il motore sembrava anche battere un po, puzza allo scarico quanto mai insopportabile.
Il meccanico ipotizza un iniettore con problemi, gli lascio l'auto e ne approfitto anche per farmi cambiare il supporto.

Sfortunatamente per me risultano tutti e 4 molto sporchi e starati, in particolar modo nel funzionamento a freddo: 3 vengono rettificati (pulizia ultrasuoni, olio a 1000 bar per N ore, o-ring sostituiti) e uno sostituito con uno di rotazione (ne son sicuro avendo codifica differente..). Fatte le sue buone 50-60 prove come Bosch prescrive secondo il pompista ora tutti gli iniettori sono nei limiti. Rimontato il tutto al primo avvio dell'auto dopo codifica e con 8 litri di gasolio nel serbatoio il motore vibra come non mai, gli iniettori ticchettano molto forte e intravedo un +5 mm3/i di correzione sull'iniettore 1. Avendo messo in conto che la causa della moria di iniettori potesse essere gasolio sporco vado subito a fare il pieno aggiungendo additivo per l'acqua nel gasolio (wynn's, 14.50€ mi sento vittima di un furto..) e cambio il filtro gasolio (ha solo 5000km, ma sia mai che non sia zuppo d'acqua...): in accordo col meccanico ci siam detti che avrei usato l'auto il fine settimana tirandoci un po sperando che il problema sia solo qualche residuo vecchio nel serbatoio.

Tutto questo Venerdì 18/01/13, sta sera dopo quasi 150km vi riporto quanto leggo dal FES:
temperatura acqua --> 45,46°C
giri motore --> 854 giri/min
quantità totale gasolio --> 12,150 mm3/i
pressione gasolio obiettivo --> 342,1 bar
pressione gasolio misurata --> 364,8 bar
correzione iniettore 1 --> +5,03 mm3/i
correzione iniettore 2 --> -1,57 mm3/i
correzione iniettore 3 --> +1,43 mm3/i
correzione iniettore 4 --> -4,95 mm3/i

temperatura acqua --> 84,96°C
giri motore --> 850 giri/min
quantità totale gasolio --> 7,506 mm3/i
pressione gasolio obiettivo --> 270,0 bar
pressione gasolio misurata --> 270,3 bar
correzione iniettore 1 --> +4,75 mm3/i
correzione iniettore 2 --> -2,70 mm3/i
correzione iniettore 3 --> +0,46 mm3/i
correzione iniettore 4 --> -2,54 mm3/i

Ho fatto un altra misurazione dopo altri km (ma già ne avevo percorsi circa 25 in autostrada tra la prima e la seconda misurazione) lasciandola stabilizzare per qualche minuto al minimo e ho rilevato:
giri motore --> 851 giri/min
correzione iniettore 1 --> +5,00 mm3/i
correzione iniettore 2 --> -3,15 mm3/i
correzione iniettore 3 --> +0,37 mm3/i
correzione iniettore 4 --> -2,23 mm3/i
ho valutato anche il funzionamento debimetro, ma pare a posto:
massa aria obiettivo --> 467,5 mg/i
massa aria misurata --> 478,0 mg/i

Cosa può essere? strumentalmente gli iniettori ora sono a posto! Domani magari faccio video freddo/caldo dell'auto al minimo per farvi sentire il ticchettio degli iniettori, di più non so che fare per documentare!

NOTE: non può categoricamente c'entrare l'egr essendo esclusa con flangia piena. Solo in piena accelerazione con acceleratore al 100% gli iniettori rientrano entro la tolleranza del +o- 1 mm3/i. Accelerando a fondo in folle quando il motore torna al minimo vibra leggermente più del dovuto sino a che la correzione del cilindro 1 non assume il valore di 5 mm3/i. Dallo scarico continua ad uscire un po di fumo bianco, segnalo però che il mio scarico non ha più, ne pre-kat, ne centrale, ne DPF ma solo il terminale (sportivo ma omologato). La mappa del minimo non è mai stata modificata.

grazie in anticipo a chi risponde!
 
Ciao, per caso senti anche un iiiiiiiiiii da qualche iniettore??? Questo iiiii e tipo l ultrasuoni che si usa per le zanzare...
 
*Genny*Napoli*":3vd2swtf ha detto:
Ciao, per caso senti anche un iiiiiiiiiii da qualche iniettore??? Questo iiiii e tipo l ultrasuoni che si usa per le zanzare...

No non mi pare, però sta sera controllo subito... pensavi alle bobine dell'iniettore? ora sto pensando se può dipendere da qualche lambda sullo scarico che magari da i numeri, però che io sappia sullo scarico ce ne sono solo 2 e sono sonde di temperatura e pressione (di cui una già sostituita per avaria).

Pressione non l'ho guardata, ma le temperature sono nei limiti, tirandoci oggi con 2°C e neve al massimo ho visto 420°C sulla prima (all'altezza di dove una volta avevo il DPF)...

controllo se fa quel iiiiiiii e ti faccio sapere, grazie!
 
hai la mappa ????? dalla correzzione ... io butterei gli iniettori :angel) scherzi a parte quel +5 non va asolutamente bene ... e a vederlo è un problema di mappa
 
hai il la mappa senza dpf ... e dalle temperature hai le rigenerazioni attive senza iniezione gasolio... questo ha distrutto e continuerà a distruggere gli iniettori
 
Gemini89":2ehpq5cy ha detto:
hai il la mappa senza dpf ... e dalle temperature hai le rigenerazioni attive senza iniezione gasolio... questo ha distrutto e continuerà a distruggere gli iniettori

e vero... hai prima mappato o prima tolto il dpf ?

riguardo a quel iiiiiii che ti dicevo... mio zio ha una 156 jtd e a c.ca 200.000km ha fatto pulire gl'iniettori... dopo averli montati facevano questo iiiiiiiiiiiii che si sentiva lontano 1 km... alla fine ha dovuto portare a pulire gl'iniettori altrove perche quello prima aveva fatto un lavoro con i piedi :OK)
 
Dunque ho mappato in concomitanza all'eliminazione del dpf facendo disattivare le rigenerazioni (poi nella vita non si sa mai...!)

Perchè Gemini dici che ho le rigenerazioni attive? per le temperature? considera che quei 400°C li vedo solo tirando, al minimo sono costantemente sotto i 200°C (diciamo indicativamente 180°C, magari scendono anche a 160°C se la tengo qualche minuto al minimo...) e con andatura normale variano dai 200°C ai massimo 300°C, non mi sembrano alte ma correggimi se sbaglio. In FES non ha più contato rigenerazioni da 2 anni a questa parte da quando feci la prima scrittura ed eliminai il filtro.

+5 è veramente una correzione da prendere l'iniettore e buttarlo giù nel :cesso) , la cosa strana è però che a prove strumentali a banco ora in teoria gli iniettori sono tutti nei margini.... Cos'è che fa comandare alla centralina un iniezione del genere? spiegami in che modo una mappa errata può causare ciò e se ho qualche modo per verificarlo.

Più tardi scendo ad accendere l'auto, faccio il video a freddo cofano aperto e a caldo cofano aperto, "iiiiiii" però ho provato a farci caso ieri ma non ne ho sentiti. il video chiarirà questo dubbio! :nod)
 
Allora il fatto che quelle temperature le raggiungi tirando implica che la centralina va comunque a ricercare le condizioni ottimali per poter rigenerare... non le conta ma questo non si significa che non le faccia .. o che comunque ci provi, la correzzione sugli iniettori viene calibrata in funzione della lambda (il primo che dice che sul fiesep non ci sono lo insulto) ... se chi ha fatto la mappa ha modificato quelle curve e le ha lette male (insomma al contrario) puo aver reso piu permissivo l inquinamento... non tutti sanno come modificare la lambda sul diesel in quanto lavora al contrario di quella del benza ... valori indicativi non te li so dire cosi a spanne.
Se ti e possibile farti dare il file mandamelo ... vediamo cosa hanno fatto. (E chi osa dire che chiedo file sul forum per guadagnarci e rivenderli prima lo insulto e poi lo denuncio pure per diffamazione ) :evil:
 
marco_1.9":3icyk6yu ha detto:
Più tardi scendo ad accendere l'auto, faccio il video a freddo cofano aperto e a caldo cofano aperto, "iiiiiii" però ho provato a farci caso ieri ma non ne ho sentiti. il video chiarirà questo dubbio! :nod)

io aspetto il video !

stasera alle 7 ho allenamento, farò in tempo a vederlo prima di andare ? :D :D :D
 
Gemini89":zad6jt9p ha detto:
Allora il fatto che quelle temperature le raggiungi tirando implica che la centralina va comunque a ricercare le condizioni ottimali per poter rigenerare... non le conta ma questo non si significa che non le faccia .. o che comunque ci provi, la correzzione sugli iniettori viene calibrata in funzione della lambda (il primo che dice che sul fiesep non ci sono lo insulto) ... se chi ha fatto la mappa ha modificato quelle curve e le ha lette male (insomma al contrario) puo aver reso piu permissivo l inquinamento... non tutti sanno come modificare la lambda sul diesel in quanto lavora al contrario di quella del benza ... valori indicativi non te li so dire cosi a spanne.
Se ti e possibile darti dare il file mandamelo ... vediamo cosa hanno fatto. (E chi osa dire che chiedo file sul forum per guadagnarci e rivenderli prima lo insulto e poi lo denuncio pure per diffamazione ) :evil:

io con FES non posso vedere che dati registra la lambda? magari può tornare utile conoscerli... c'è una voce "concentrazione ossigeno lambda", l'ho attivata ma non mi da valori (magari serve per altri motori che funzionano con la stessa maschera di FES, tipo 5° cilindro che io non ho :D )....

il galletto per la mappa non ce l'ho, vedo come posso fare per recuperare il file...
 
ma se le rigenerazioni sono disattivate come dice lui, perche la centralina dovrebbe comunque cercare di rigenerare :sgrat)
 
spiego: quando si esclude il dpf da mappa non si fà altro che andare a eliminare i controlli della differenza di pressione del dpf stesso, quindi non generando più avaria, si elimina il controllo delle post iniezioni, i tempi e le quantità e via discorrendo, ora, se il dpf è stato escluso in malo modo il sistema magari non controlla più la differenza di pressione, ma magari continua a cercare di rigenerare o quanto meno di crearne le condizioni ottimali. il mio pensiero è che sia sta azzerata la mappa che gestisce il quantitativo post iniezione ma non il suo controllo, questo genera comunque delle aperture degli iniettori ma con quantità irregolare di gasolio. in secondo luogo rileggendo i parametri, quella mappa è fatta da cani con sicuramente incrementi in percentuale e bon, in quanto la pressione rail al minimo da mappa (a freddo e a caldo) la pressione rail oscilla tra i 270 e i 300 bar e tu al minimo parti con 340 bar ... il tuo preparatore ha deciso che dovevi consumare di più al minimo, infatti se noti anche la differenza di quantità gasolio misurata passa da 12 e rotti mg di gasolio a 7 7,5 mg gasolio ... con bene o male le stesse correzzioni ... e quì ritorniamo al fattore lambda, ovvero è stata resa meno permissiva (ho scritto male prima chiedo venia) la macchina, nei diesel se il fattore di lambda viene aumentato non si fà altro che aumentare la limitazione e quindi costringe la ecu a grosse correzioni degli iniettori per poter rimanere in quelle limitazioni, se inoltre consideriamo gli aumenti del tempo di iniezioni (per ottenere più potenza) ti ritrovi con la ecu che deve in qualsiasi modo contenere... e ricordo che l elettronica delle auto non è un intelligenza artificiale, e che quindi una volta finiti i valori di funzionamento del motore non è ingrado di inventarne altri ... e quindi nascono questi pastrocchi
 
Con largo anticipo rispetto gli allenamenti di Fabio mi posto subito i due video al minimo a freddo e a caldo del mio motore. Grosse differenze io non le noto, fischi particolari non li sento ne nel video ne in movimento...

appena accesa a freddo:
http://www.youtube.com/watch?v=tYDtqUjVnRg&feature=youtu.be

a caldo:
http://www.youtube.com/watch?v=TU6TggfnatU&feature=youtu.be


Discorso mappa: io a priori non scarto nessun ipotesi, del mio meccanico/preparatore mi fido ciecamente però tutti possono sbagliare e soprattutto non ho mai detto che sia il miglior preparatore del mondo! Quindi apertissimo nel valutare tutte le ipotesi, son quà a scrivere apposta... tuttavia chiarisco un attimo in che condizioni sono state effettuate le prove:
accendo l'auto a freddo (temperatura acqua poco superiore ai 40°C) e fatta uscire dal box con una temperatura di circa 9-10°C e accendo il FES: mentre chiuso il box passo dai 329,5 bar obiettivo e 316,4 bar misurati con consumo 10,512 mm3/i (correzioni sempre le solite) al secondo 0 ai 304,8 bar obiettivo e 294,4 bar misurati con consumo 9,444 mm3/i (correzioni sempre le solite) al secondo 54,6.
Quindi faccio la rampa per uscire dal piano interrato e mi trovo con una temperatura di 2°C e i valori segnati all'inizio della discussione. (per ovvi motivo non potevo elencarvi tutti i dati che ho registrato, sono troppi!! :asd) )

Ora non vorrei scrivere inesattezze perchè fino a un po ci arrivo, poi il fatto di non essere meccanico diventa un limite per me... ma che io sappia l'algoritmo in centralina che determina anticipi e quantità di gasolio dipende anche dalla temperatura esterna ambiente, ogni XX°C la centralina modifica di una certa quantità non solo il tempo di iniezione ma anche la quantità di gasolio. Può essere questa una spiegazione dei 340 e rotti bar? perchè dopo 15 secondi da quella misurazione già la centralina scende a 284 bar per stabilizzarsi ai "soliti" 270 pur con l'acqua a 45,96°C. Insisto su questo perchè la mappa del minimo dovrebbe essere quella originale, ad ogni modo questi dubbi ce li toglieremo quando riesco a recuperare il file... ;)

no non ho mappato da quel preparatore di Opera, 500€ per un file prefatto per dei dubbi risultati non mi sembrava il caso... :asd) . Rido perchè un mese fa il mio meccanico/preparatore mi raccontava di aver appena rifatto il file a una 159 2.0 JTDm 136 mappata ad Opera e del fatto che la mappa consistesse praticamente solo nell'aumento di qualche parametro su pressione gasolio e turbina e che gli anticipi fossero praticamente gli stessi... Dai non sta bene parlare male degli assenti..! :D ;)

Se non recupero un galletto in tempi brevi potrei passare a farti leggere il file, ti ringrazio!

Rumore sembra normale no? tra altri 100km riattacco il FES e riguardo le correzioni, ma se non son cambiate di una virgola in questi 150 abbondanti... :wall)
 
io con il preparatre in questione ho avuto a che fare con una 207 diesel impiantata... gliel ho recuperata con gallo cinese (all epoca ero poco atrezzato). l aveva modificata come un iniettore pompa, con incrementi in percentuale ... quindi come tagliava in origine tagliava pure peggio, centralina che non prendeva il codice iniettori (aveva modificato un parametro che gestisce il numero dei giri massimo ... per lui pari a 8000 e rotti .... la centralina non accettava gli iniettori in quanto ne chiedeva di diversi) e se non potevo recuperarla la centralina nuova la pagava il cliente ... un altra quasi assurda è che per fare un porche turbo ha chiesto 1800 € per dare un incremento 20% fisso sulla mappa turbo ... fine. Comunque a parte le sue cavolate che sono conosciute in ogni antro di milano... la mappa che gestisce il minimo non esiste sui diesel, ovvero viene programmato il numero dei giri che deve fare al minimo e la centralina gestisce in automatico come mantenerlo, e si come dici tu la centralina gestisce alcuni dati in funzione non tanto della temperatura esterna ma dalla temperatura dell aria aspirata pre filtro e la temperatura dell aria post turbo, ovviamente la temperatura esterna influisce su questi valori ma più si scalda la macchina più questi valori non sono così tanto lineari come rapporto, inoltre il fatto che richieda meno gasolio potrebbe essere dato anche dal fatto che il gasolio si scalda troppo e quindi entra un limitatore che riduce la pressione del gasolio. io non sono qui a dire assolutamente che il tuo meccanico sia ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, non mi permetto anche perchè non lo conosco, e come dici tu potrebbe essere una svista. comunque al momento possiamo solo ipotizzare non avendo niente di concreto in mano, e si visto che in 150 km non è cambiato nulla, dubito che fra 100km ci sia qualcosa di diverso
 
Lessi tempo fa (non chiedermi dove e quando...) che gli iniettori prima dell'installazione vengono sempre provati a banco per le inevitabili differenze di prestazione tra iniettore ed iniettore. Tali differenze venivano poi codificate in centralina, sostanzialmente se un iniettore ha come caratteristica di produrre un errore (in difetto o eccesso) costante su ogni azionamento (gli si comanda 10, ma lui sistematicamente fa 11 o 9) la gestione motore "ne prende atto" e in funzione del discostamento genera un comando ad hoc per ogni iniettore per raggiungere la quantità gasolio obiettivo. Se poi tale obiettivo non viene raggiunto per un qualsiasi motivo (usura, sporcizia, ecc...) allora interviene la correzione iniettore.

Quindi ti chiedo io: è vero questo mio (vago) ricordo? può essere che non siano stati codificati correttamente i miei iniettori? perchè a banco risultano nei limiti ora!!

Può anche essere questione di mappa come tu ipotizzi, non lo escludo, però ho altre misurazioni delle correzioni iniettori fatte tempo fa (quando comparvero i primi problemi di minimo instabile e fumo in accensione) ma in quel frangente le correzioni avevano ben altri valori!! Se la mappa è fatta male, l'iniezione credo debba correggere sin da subito, non al vedo come una cosa degenerativa con il tempo...
 
non è che sia banalmente il solito connettore dell'iniettore del 3° cilindro?
Argomento ben noto...
Lo avete escluso per primo come causa?
 
sia a freddo che a caldo si sente un rumore in fondo bu bu bu bu bu sembra un trattore... ma quanti km hai ?
 
Oggi ho sentito per telefono il meccanico/preparatore, lui continua a sostenere la tesi del pieno di gasolio "sporco" o comunque con acqua... ho fatto altri 100 km, domani attacco il FES e ri-controllo se qualcosa è cambiato. Se non cambia niente la rivediamo assieme, anche lui si aspettava correzioni ampiamento sotto il + o - 1 mm3/i....

*Genny*Napoli*":56epq2nb ha detto:
sia a freddo che a caldo si sente un rumore in fondo bu bu bu bu bu sembra un trattore... ma quanti km hai ?

90 mila km circa. Il video è stato fatto nel piano interrato per isolare meglio dai rumori esterni, scarico e aspirazione sono stati entrambi rivisti... Potrebbe essere per quello che non ti ritrovi con il rumore...? :sgrat)

am78_ud":56epq2nb ha detto:
non è che sia banalmente il solito connettore dell'iniettore del 3° cilindro?
Argomento ben noto...
Lo avete escluso per primo come causa?

Ora l'auto non è più partita a 3 cilindri e in generale in marcia i cilindri si sono sempre accesi tutti, non ho spie accese e/o errori registrati in centralina. Il 3° iniettore pare essere quello più sano :(
 
Top