problema iniettori 1.9 JTDm 16v

Ciao Marco, anche io credo di avere il tuo stesso problema.

Fumata bianca a freddo, maleodorante e macchina che sembra partire a 3 con minimo irregolare che dura il tempo di dare un colpetto di accelleratore.

In concomitanza di questo problema avero una avaria preriscaldo da BC e portandola in Alfa, mi hanno cambiato le candelette ma il problema dopo un giorno è tornato.

Ora ho un'altra avaria preriscaldo (probabilmente, l'ultima candeletta che non ho ancora cambiato, bah...) e la porterò in Alfa. La macchina continua a fumare di mattina e a freddo, ma ormai escludo che sia questo e pretenderò che vadano a fondo sulla causa del problema visto che ogni volta non controllano nulla, sostituiscono e mi ridanno la macchina come prima.

Sicuramente è un problema di iniettori... Ma ho un pò paura a portarla in Alfa, quanto mi prenderanno per una rettifica???? Se la portassi da un centro Bosh autorizzato mi posso fidare?
 
marco_1.9":qpj9ruf9 ha detto:
*Genny*Napoli*":qpj9ruf9 ha detto:
sia a freddo che a caldo si sente un rumore in fondo bu bu bu bu bu sembra un trattore... ma quanti km hai ?

90 mila km circa. Il video è stato fatto nel piano interrato per isolare meglio dai rumori esterni, scarico e aspirazione sono stati entrambi rivisti... Potrebbe essere per quello che non ti ritrovi con il rumore...? :sgrat) (

non so mi sembra rumore di banco :sgrat)
 
aggiornamenti:

ore 8:30 di questa mattina, la situazione si fa drammatica.... parto dall'incrocio, svolto a destra "biiiip" "biiiip". Mmmh come conosco bene quel rumore e come sono sicuro di avere almeno 45 litri di gasolio nel serbatoio... :eek:hmamma)

20130122227.jpg


20130122228.jpg


Auto che frena da sola senza motivo e motore che strappa, vibra e sensazione generale di girare con il freno a mano tirato. Beh in cuor mio so già cosa è successo, però per non avere proprio dubbi torno a casa e collego il FES (tanto io non ho un orario di lavoro... nooo... :evil: ): errore P0204, il cilindro n° 4 non funziona, la mia auto sta andando a 3....

Chiamo il meccanico/preparatore, abbastanza sorpreso dalla cosa e mi dice di portargli subito l'auto. Io non posso perchè sono al lavoro e tutto il giorno ci penso e penso anche a quello che ha scritto am78_ud (che ringrazio), così sta sera dopo essere tornato a casa ri-accendo l'auto (che ri-parte a 3), ri-attacco il FES (che mi ri-da errore P0204) e levo il paramotore. Che bello vedere il connettore del 4° iniettore mal collegato, ovvero infilato ma senza il clic, con le vibrazioni si era scalzato un po. Ricollegato il motore torna ad avere 4 cilindri, correzioni sempre +5,02 mm3/i sul 1° iniettore e -4,83 mm3/i sul 4°, gli altri due meno significativi...

Non vi nascondo che un po di prove sul connettore le ho fatte, dato che quel -4,83 mm3/i proprio sul 4° iniettore mi puzza un po (il 1° ovviamente va a correggere il bilancio totale degli iniettori...) però niente di fatto. Quindi, non essendo cambiata una beata fava alla fin della fiera (perchè l'auto sta sera è tornata ad essere come lo era la sera prima), secondo voi un contatto ossidato di un qualsiasi connettore può far funzionare male un iniettore? A me un mezzo dubbio am78_ud l'ha anche messo dopo oggi.... :clap)


P.S.
Gli ho scritto al meccanico/preparatore di attaccare bene i connettori la prossima volta, che in 10 minuti ho perso 5 anni di vita!! :swear)
Va beh, fossero tutti così i problemi... una svista capita a tutti :OK)


*Genny*Napoli*":22fpyjyn ha detto:
non so mi sembra rumore di banco :sgrat)

Spero di no!! :ignore) Il rumore da turbo-daily mi sembra il solito della mia auto da quando ho fatto gli ultimi lavori sull'aspirazione (peraltro ancora non definitivi, ma va beh quest'auto è un cantiere sempre aperto...), proverò a buttarci l'orecchio però... ;)
 
spesso le cause sono le più banali mentre a noi piacerebbe fossero complicate :)
se vuoi levarti ogni dubbio, invece di mettere disossidante, cambialo proprio quel connettore.
recuperane uno da uno sfascio, togli il tu e saldaci quello nuovo.
 
am78_ud":3u3vrbz8 ha detto:
spesso le cause sono le più banali mentre a noi piacerebbe fossero complicate :)
se vuoi levarti ogni dubbio, invece di mettere disossidante, cambialo proprio quel connettore.
recuperane uno da uno sfascio, togli il tu e saldaci quello nuovo.

Le volte la soluzione giusta è anche quella più semplice, speriamo anche in questo caso...!



Ieri sera poi mi ero rimenticato di spegnere la spia, l'ho fatto stamattina e ne ho approfittato per ricontrollare le correzioni: l'iniettore 1 era sempre a +5 mm3/i o dintorni, gli altri erano tutti in correzione negativa (non spiccava più il -4 mm3/i del 4°), a questo punto mi viene da pensare che quello che "rompe" sia il primo... Se il contatto è ossidato l'aria crea una resistenza e il segnale arriverà con una tensione inferiore rispetto quella attesa, a rigor di logica quindi l'iniettore con contatto ossidato apre meno e quindi devo cercare correzioni positive... Quasi quasi il connettore lo cambio al 1°iniettore piuttosto che al 4°... :specchio)

Stamattina ha ripreso a fumare all'accensione.
 
scusa marco, ma visto che capita anche a me....

che tipo di fumata fa? la mia fa una fumata bianca per tutto il tempo in cui il motore in accensione "borbotta"...tu? Potresti fare un video?
 
Sgigal":q1dkwtk1 ha detto:
scusa marco, ma visto che capita anche a me....

che tipo di fumata fa? la mia fa una fumata bianca per tutto il tempo in cui il motore in accensione "borbotta"...tu? Potresti fare un video?

Domani faccio un filmato all'accensione... comunque è fumo bianco denso, non come la condensa che in 2 metri si dissolve. A dire il vero solitamente accendevo il motore, per 1-2 secondi girava bene poi cambiava rumore e iniziava il minimo instabile e fumate. Stamattina è partita "bene", solo che fumava un po...
 
Ciao a tutti, purtroppo per le mie finanze forse ne sono venuto a capo...

Dunque ho riportato l'auto dal meccanico che ha rismontato gli iniettori e riportati al pompista (bosch autorizzato). Ri-provati a banco effettivamente sono risultati starati, beh teatrino del pompista che da la colpa di ciò al fatto che i lavori li ha fatti lo stagista giovane ecc...

Morale la pulizia iniettori evidentemente non è stata sufficiente a risolvere il problema, si è quindi proceduto con la sostituzione dei polverizzatori degli iniettori e di una bobina: iniettori totalmente rettificati e garanzia 24 mesi, il costo (che ovviamente è quello di rettifica e non comprende la pulizia effettuata in precedenza) non lo scrivo perchè altrimenti ricomincio a piangere... :mecry2)

Tralascio anche teatrino penoso del meccanico che prova a mettermi fuori circa 200€ di manodopera per avermi smontato, portato, ritirato, rimontato e codificato gli iniettori, ma va beh il provare a metterla nel :backb) è sport nazionale... beh probabilmente si sentirà ripagato di avere un cliente (buono considerata l'affidabilità della mia auto...) in meno :OK)

Ora ho fatto poco meno di 100 km e l'auto sembrerebbe a posto, domani controllo nuovamente le correzioni (adesso non aveva senso avendo la centralina in apprendimento, oggi pomeriggio dopo circa 80km mi sembrava bella pimpante, probabilmente ha terminato l'apprendimento) e vediamo se ho finalmente risolto. Accensione a freddo ok, fumosità sparita, puzzo sensibilmente diminuito, ora è compatibile con quello che è il mio scarico :asd)
 
Ciao a tutti, la mia q2 circa un mese fà mentre andavo in autostrada a una velocità di edit by Testa si è rallentata di colpo.. Il motore andava a tre. In officina riscontrano 4 valvole piegate e mi rifanno tutto il motore. Adesso la macchina parte a 4 cilindri, quando si riscalda torna a tre (a bassi regimi), poi dopo un paio di accellerate di nuovo a 4. Il mio meccanico (autorizzato fiat lancia) non riesce a comprendere di cosa si tratti. Gli iniettori risultano ok.
Per favore potete darmi una mano???????? Sono disperato :swear)

P.s: La macchina è del 2009 e ha 177.000 km (sempre manutenzionata come si deve)
 
CARLOSALIS93":lt4higjz ha detto:
Ciao a tutti, la mia q2 circa un mese fà mentre andavo in autostrada a una velocità di edit by Testa si è rallentata di colpo.. Il motore andava a tre. In officina riscontrano 4 valvole piegate e mi rifanno tutto il motore. Adesso la macchina parte a 4 cilindri, quando si riscalda torna a tre (a bassi regimi), poi dopo un paio di accellerate di nuovo a 4. Il mio meccanico (autorizzato fiat lancia) non riesce a comprendere di cosa si tratti. Gli iniettori risultano ok.
Per favore potete darmi una mano???????? Sono disperato :swear)

P.s: La macchina è del 2009 e ha 177.000 km (sempre manutenzionata come si deve)

1) cavo di connessione iniettori - falso contatto
2) possibile ulteriore perdita di compressione da uno o più cilindri (le sedi valvole sono state sistemate per bene?)
 
Come da regolamento, non è consentito scrivere velocità non a norma del codice stradale e come primo post, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Top