Ciao a tutti, apro il topic per presentarvi la strana storia che sta (purtroppo) vivendo la mia auto:
l'auto in oggetto è motorizzata con il 1.9 JTDm 16v, codice motore 937A5000. Da un po di mesi a questa parte notavo una difficoltà all'avvio con relativa fumata bianca dallo scarico. In prima battuta assieme al meccanico abbiamo convenuto sul fatto che il problema potesse esser dato dalla batteria (vecchiotta) dato che all'avvio il motore faceva qualche giro di troppo prima di avviarsi e, probabilmente, in quei giri veniva iniettato del gasolio che poi non bruciando andava in eccesso nei primi giri motore facendo quindi la fumata. Molto probabilmente la batteria era una concausa, perchè cambiata la fumera è diminuita sensibilmente e l'auto si avviava correttamente. Con il tempo l'auto ha iniziato ad avere fumosità densa e bianca non solo all'avvio ma anche al minimo sia a freddo (soprattutto) che a caldo, contemporaneamente il supporto motore lato distribuzione ha deciso di abbandonarmi per cui all'avvio dell'auto a freddo fumate bianche sempre maggiori, forti vibrazioni al minimo per i primi km con motore gelato, frizione che strappa all'avvio (eh si, il supporto motore molto rovinato unito a vibrazioni di troppo possono portare la frizione a strappare!!), puzza allo scarico e minimo instabile. Il minimo instabile lo quantifico in una variazione continua 800-850 giri e 700 giri subito dopo aver premuto la frizione quando il motore cala di giri per raggiungere il regime minimo: quindi, frizione motore a 700 giri per qualche secondo, poi risale e inizia il "ballo" 800-850 giri...
Ma ciò che veramente mi suggerisce (finalmente) di risolvere questo problema è un avvio a freddo a 3 cilindri con fumata bianca e 4° cilindro che parte dopo qualche secondo agendo sull'acceleratore. A freddo il motore sembrava anche battere un po, puzza allo scarico quanto mai insopportabile.
Il meccanico ipotizza un iniettore con problemi, gli lascio l'auto e ne approfitto anche per farmi cambiare il supporto.
Sfortunatamente per me risultano tutti e 4 molto sporchi e starati, in particolar modo nel funzionamento a freddo: 3 vengono rettificati (pulizia ultrasuoni, olio a 1000 bar per N ore, o-ring sostituiti) e uno sostituito con uno di rotazione (ne son sicuro avendo codifica differente..). Fatte le sue buone 50-60 prove come Bosch prescrive secondo il pompista ora tutti gli iniettori sono nei limiti. Rimontato il tutto al primo avvio dell'auto dopo codifica e con 8 litri di gasolio nel serbatoio il motore vibra come non mai, gli iniettori ticchettano molto forte e intravedo un +5 mm3/i di correzione sull'iniettore 1. Avendo messo in conto che la causa della moria di iniettori potesse essere gasolio sporco vado subito a fare il pieno aggiungendo additivo per l'acqua nel gasolio (wynn's, 14.50€ mi sento vittima di un furto..) e cambio il filtro gasolio (ha solo 5000km, ma sia mai che non sia zuppo d'acqua...): in accordo col meccanico ci siam detti che avrei usato l'auto il fine settimana tirandoci un po sperando che il problema sia solo qualche residuo vecchio nel serbatoio.
Tutto questo Venerdì 18/01/13, sta sera dopo quasi 150km vi riporto quanto leggo dal FES:
temperatura acqua --> 45,46°C
giri motore --> 854 giri/min
quantità totale gasolio --> 12,150 mm3/i
pressione gasolio obiettivo --> 342,1 bar
pressione gasolio misurata --> 364,8 bar
correzione iniettore 1 --> +5,03 mm3/i
correzione iniettore 2 --> -1,57 mm3/i
correzione iniettore 3 --> +1,43 mm3/i
correzione iniettore 4 --> -4,95 mm3/i
temperatura acqua --> 84,96°C
giri motore --> 850 giri/min
quantità totale gasolio --> 7,506 mm3/i
pressione gasolio obiettivo --> 270,0 bar
pressione gasolio misurata --> 270,3 bar
correzione iniettore 1 --> +4,75 mm3/i
correzione iniettore 2 --> -2,70 mm3/i
correzione iniettore 3 --> +0,46 mm3/i
correzione iniettore 4 --> -2,54 mm3/i
Ho fatto un altra misurazione dopo altri km (ma già ne avevo percorsi circa 25 in autostrada tra la prima e la seconda misurazione) lasciandola stabilizzare per qualche minuto al minimo e ho rilevato:
giri motore --> 851 giri/min
correzione iniettore 1 --> +5,00 mm3/i
correzione iniettore 2 --> -3,15 mm3/i
correzione iniettore 3 --> +0,37 mm3/i
correzione iniettore 4 --> -2,23 mm3/i
ho valutato anche il funzionamento debimetro, ma pare a posto:
massa aria obiettivo --> 467,5 mg/i
massa aria misurata --> 478,0 mg/i
Cosa può essere? strumentalmente gli iniettori ora sono a posto! Domani magari faccio video freddo/caldo dell'auto al minimo per farvi sentire il ticchettio degli iniettori, di più non so che fare per documentare!
NOTE: non può categoricamente c'entrare l'egr essendo esclusa con flangia piena. Solo in piena accelerazione con acceleratore al 100% gli iniettori rientrano entro la tolleranza del +o- 1 mm3/i. Accelerando a fondo in folle quando il motore torna al minimo vibra leggermente più del dovuto sino a che la correzione del cilindro 1 non assume il valore di 5 mm3/i. Dallo scarico continua ad uscire un po di fumo bianco, segnalo però che il mio scarico non ha più, ne pre-kat, ne centrale, ne DPF ma solo il terminale (sportivo ma omologato). La mappa del minimo non è mai stata modificata.
grazie in anticipo a chi risponde!
l'auto in oggetto è motorizzata con il 1.9 JTDm 16v, codice motore 937A5000. Da un po di mesi a questa parte notavo una difficoltà all'avvio con relativa fumata bianca dallo scarico. In prima battuta assieme al meccanico abbiamo convenuto sul fatto che il problema potesse esser dato dalla batteria (vecchiotta) dato che all'avvio il motore faceva qualche giro di troppo prima di avviarsi e, probabilmente, in quei giri veniva iniettato del gasolio che poi non bruciando andava in eccesso nei primi giri motore facendo quindi la fumata. Molto probabilmente la batteria era una concausa, perchè cambiata la fumera è diminuita sensibilmente e l'auto si avviava correttamente. Con il tempo l'auto ha iniziato ad avere fumosità densa e bianca non solo all'avvio ma anche al minimo sia a freddo (soprattutto) che a caldo, contemporaneamente il supporto motore lato distribuzione ha deciso di abbandonarmi per cui all'avvio dell'auto a freddo fumate bianche sempre maggiori, forti vibrazioni al minimo per i primi km con motore gelato, frizione che strappa all'avvio (eh si, il supporto motore molto rovinato unito a vibrazioni di troppo possono portare la frizione a strappare!!), puzza allo scarico e minimo instabile. Il minimo instabile lo quantifico in una variazione continua 800-850 giri e 700 giri subito dopo aver premuto la frizione quando il motore cala di giri per raggiungere il regime minimo: quindi, frizione motore a 700 giri per qualche secondo, poi risale e inizia il "ballo" 800-850 giri...
Ma ciò che veramente mi suggerisce (finalmente) di risolvere questo problema è un avvio a freddo a 3 cilindri con fumata bianca e 4° cilindro che parte dopo qualche secondo agendo sull'acceleratore. A freddo il motore sembrava anche battere un po, puzza allo scarico quanto mai insopportabile.
Il meccanico ipotizza un iniettore con problemi, gli lascio l'auto e ne approfitto anche per farmi cambiare il supporto.
Sfortunatamente per me risultano tutti e 4 molto sporchi e starati, in particolar modo nel funzionamento a freddo: 3 vengono rettificati (pulizia ultrasuoni, olio a 1000 bar per N ore, o-ring sostituiti) e uno sostituito con uno di rotazione (ne son sicuro avendo codifica differente..). Fatte le sue buone 50-60 prove come Bosch prescrive secondo il pompista ora tutti gli iniettori sono nei limiti. Rimontato il tutto al primo avvio dell'auto dopo codifica e con 8 litri di gasolio nel serbatoio il motore vibra come non mai, gli iniettori ticchettano molto forte e intravedo un +5 mm3/i di correzione sull'iniettore 1. Avendo messo in conto che la causa della moria di iniettori potesse essere gasolio sporco vado subito a fare il pieno aggiungendo additivo per l'acqua nel gasolio (wynn's, 14.50€ mi sento vittima di un furto..) e cambio il filtro gasolio (ha solo 5000km, ma sia mai che non sia zuppo d'acqua...): in accordo col meccanico ci siam detti che avrei usato l'auto il fine settimana tirandoci un po sperando che il problema sia solo qualche residuo vecchio nel serbatoio.
Tutto questo Venerdì 18/01/13, sta sera dopo quasi 150km vi riporto quanto leggo dal FES:
temperatura acqua --> 45,46°C
giri motore --> 854 giri/min
quantità totale gasolio --> 12,150 mm3/i
pressione gasolio obiettivo --> 342,1 bar
pressione gasolio misurata --> 364,8 bar
correzione iniettore 1 --> +5,03 mm3/i
correzione iniettore 2 --> -1,57 mm3/i
correzione iniettore 3 --> +1,43 mm3/i
correzione iniettore 4 --> -4,95 mm3/i
temperatura acqua --> 84,96°C
giri motore --> 850 giri/min
quantità totale gasolio --> 7,506 mm3/i
pressione gasolio obiettivo --> 270,0 bar
pressione gasolio misurata --> 270,3 bar
correzione iniettore 1 --> +4,75 mm3/i
correzione iniettore 2 --> -2,70 mm3/i
correzione iniettore 3 --> +0,46 mm3/i
correzione iniettore 4 --> -2,54 mm3/i
Ho fatto un altra misurazione dopo altri km (ma già ne avevo percorsi circa 25 in autostrada tra la prima e la seconda misurazione) lasciandola stabilizzare per qualche minuto al minimo e ho rilevato:
giri motore --> 851 giri/min
correzione iniettore 1 --> +5,00 mm3/i
correzione iniettore 2 --> -3,15 mm3/i
correzione iniettore 3 --> +0,37 mm3/i
correzione iniettore 4 --> -2,23 mm3/i
ho valutato anche il funzionamento debimetro, ma pare a posto:
massa aria obiettivo --> 467,5 mg/i
massa aria misurata --> 478,0 mg/i
Cosa può essere? strumentalmente gli iniettori ora sono a posto! Domani magari faccio video freddo/caldo dell'auto al minimo per farvi sentire il ticchettio degli iniettori, di più non so che fare per documentare!
NOTE: non può categoricamente c'entrare l'egr essendo esclusa con flangia piena. Solo in piena accelerazione con acceleratore al 100% gli iniettori rientrano entro la tolleranza del +o- 1 mm3/i. Accelerando a fondo in folle quando il motore torna al minimo vibra leggermente più del dovuto sino a che la correzione del cilindro 1 non assume il valore di 5 mm3/i. Dallo scarico continua ad uscire un po di fumo bianco, segnalo però che il mio scarico non ha più, ne pre-kat, ne centrale, ne DPF ma solo il terminale (sportivo ma omologato). La mappa del minimo non è mai stata modificata.
grazie in anticipo a chi risponde!