Problema: Indurimento pedale frizione / Debimetro

SauronSTK

Nuovo Alfista
20 Giugno 2006
31
0
6
Ciao a tutti..
è il 1° topic che faccio in questo forum (dopo quello di presentazione)..
Mi scuso in anticipo visto che so che scriverò un papiro di robba.. :p quindi siate pazienti :sarcastic) cercherò di spiegarmi il meglio possibile..

Leggo questo forum da maggio circa.. ed a giugno mi sono comprato la mia nasona da 115cv progression jtd usata di 1 anno aziendale.. purtroppo nuova nn potevo.. quindi pur di esaudire un mio piccolo grande sogno mi son sacrificato con un usato :asd)
Apparte piccoli problemi che ho dovuto affrontare e che ho risolto facilmente ce ne sono 2 ancora in sospeso.. falliti miseramente presso un'officina poco disponibile..

Sono:
1)L'indurimento del pedale frizione.. il mio telaio rientra in quel range..
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=45667
2)Probabilità di mal funzionamento del debimetro..
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=452

Spiego il 1°..
Sinceramente se nn avessi letto quel topic nn mi sarebbe venuto in mente che il pedale frizione si potesse indurire sopratutto a caldo in mezzo al traffico.. a volte credo che lo avverto più duro semplicemente perchè in mezzo al traffico tendo a spingere la frizione più lentamente facendo cosi più fatica (mia teoria).. Es. (come se un tendesse un arco rapidamento o lentamente.. lentamente fai + fatica ma la resistenza è la stessa).. difatti una volta usciti dal traffico in un normale cambio marcia con pressione pedale "rapido" nn avverto quel difetto..
Fatto sta che andando nell'officina sopra indicata.. spiegando che il telaio della mia macchina rientrasse in un range che presentava quel difetto di fabrica.. andandola a ritirare mi è stato detto che era tutto apposto.. successivamente sono venuto a sapere che il capo ufficina era un tipo che nn amava molto chiedere i pezzi di sostituzione per malfunziomanto all'alfa stessa..
Quindi.. con che informazione mi potrei presentare ad un'altra officina per far capire bene che sono documentato su questo guasto..?? che ne so.. numero del difetto.. numero del richiamo (anche se nn c'è mai stato).. una cosa di questo tipo.. sapreste aiutarmi?

Spiego il 2°..
So benissimo che nn è consentito parlare di velocità massime all'interno di questo forum.. però spero che trattandosi di un difetto il mio spiegarlo nn comporti nessuna violazione del regolamento..
cmq.. un mio amico ha la 147 jtd 115 serie 0 con cerchi da 16.. e praticamente in allungo fa quei 15 km orari più della mia scaricamento la 5° marcia fino allo sfiorare del rosso.. mentre la mia 147 jtd 115 serie 2 con cerchi da 15 si ferma a meta tra i 4000rpm ed i 4500rpm circa..
e' da giugno che la testo in falsi piani in salita.. in discesa.. in discesone pianure e addirittura in alcune gallerie lunghissime.. ma il risultato nn cambia..
Sempre in quell'officina di quel infame spiegandogli il problema mi ha detto che avrebbe fatto delle verifiche con uno strumento apposito.. ma anche questa volta nada.. risulta tutto ben funzionante..
Ovviamente il mio problema gle lo ho sollevato mica perchè devo andare a fare le corse il sabato sera.. è proprio una questione di principio secondo la quale voglio che la mia nasona funzioni come dovrebbe in tutto e per tutto..

Ora vorrei provare ad andare in un officina in cui c'era il capo moolto disponibile e socievole nell'ascolatare e spiegare con cura ogni mia perplessità.. (ci andai per problemi sul timbro 1° tagliando.. una lunga storia).. però prima di andarci..

vorrei che qualcuno mi desse qualche info o consiglio molto tecnico sul come porre il problema.. (numero di cirocolare che attesta il difetto sul pedale.. e qualcos'altro sul debimetro)..

Spero ancora di nn aver violato troppo il regolamento raccontando il debimentro.. e qualora l'avessi fatto chiedo in anticipo scusa..

Per chi avesse avuto il fegato di aver letto tutto sto papiro di robba.. faccio un ulteriore grazie anticipato.. :p
 
Nel mio caso, la cricolare già la conoscevano e non hanno nemmeno fiatato (mi riferisco all'indurimento del pedale), rsolvendomi il difetto senza esborso da parte mia.

Mi pare chiaro che se son onesti, non hanno bisogno che sia tu a far riferimento alla circolare, bensì spetta a loro farsi carico del problema.
Mi pare tralaltro si parli di una auto usata di appena un anno, per cui pienamente in granzia.

Ergo, FAGLI un mazzo così.

PEr quanto riguarda il dbimetro, proprio non saprei dirti......
 
Sulla 33 16 v cat

Sulla 33 16 v cat mi succedeva la tua stessa cosa in mezzo al traffico, cioè mi si induriva o il pedale della frizione o quello del freno e quando la vettura iniziava a ricamminare senza traffico ,tornava tutto regolare.Anche il mio meccanico ci ha perso un po di tempo.Una prima volta mi aveva cambiato il primo ripetitore della frizione ( quello sul pedale , senza farmi pagare nulla momentaneamente ) , poi mi ha cambiato il secondo ripetitore e ha risolto perchè era proprio quello che , con il caldo bloccava il livello della vaschetta freno - frizione e non faceva passare più olio idraulico : in pratica era come se si spurgassero in continuazione i freni e la macchina rimaneva quasi bolccata o il pedale della frizione si induriva , ma solo con traffico e caldo esterno.Poi ho pagato il meccanico ,ma solo il secondo ripetitore + la mano d'opera .Per il debimetro provane più di uno . Anche sulla mia 146 1,9 jtd 105 cv a 27.000 km il motore non andava più di un certo numero di giri e velocità.Sempre il mio meccanico paziente e ben preparato , ha attaccato l'examiner e ha provato 3 debimetri originali con lo stesso codice , ma quando venivano montati all'examinere davano tensioni diverse ad un certo numero di giri; quello che si è avvicinato di più al valore che doveva uscire fuori a quel numero di giri ha risolto il mio problema e la macchina anche qaundo la ho rivenduta a 187.000 km andava ancora bene .Non so se sei di Roma o abiti non lontano, altrimenti un passaggio dal mio meccanico per tentare di risolvere , lo potresti fare. C' è un topic da me aperto che si intitola onestà e professionalità delle officine : la trovi il suo indirizzo oppure altre officine che hanno risolto problemi particolari a 147isti/e in mezza italia .Fammi sapere
 
SauronSTK":1k4uu5ri ha detto:
cmq.. un mio amico ha la 147 jtd 115 serie 0 con cerchi da 16.. e praticamente in allungo fa quei 15 km orari più della mia scaricamento la 5° marcia fino allo sfiorare del rosso.. mentre la mia 147 jtd 115 serie 2 con cerchi da 15 si ferma a meta tra i 4000rpm ed i 4500rpm circa..
Secondo me tu sei normale e il tuo amico si lancia dai burroni.
 
Grazie a tutti delle risposte e della pazienza nell'aver letto sta brodolata di topic :p

max14716:
Si abito a roma.. ed è proprio quando il sacro dio del raccordo :p se la prende con noi poveri autisti facendoci fare simpatiche ore di traffico stenuante che mi sono messo a studiare il difetto del pedale frizione..
L'officina che vorrei provare (quella del capo officina disponibile e paziente) si trova sulla tuscolana dopo i colli albani il nome nn lo ricordo..

Venerdi mattina inizio a provare con quella.. nel frattempo cerco il tuo topic..

Grazie
Cia :)
 
Tienimi aggiornato Sauron perchè anche io ho appena aperto un nuovo topic con lo stesso problema... è davvero diventata troppo dura la mia frizione in questi ultimi periodi :wall) :mecry2)

Spero non ci sia da spendere centinaia di € per risolvere

In bocca al lupo per la nuova officina ;)
 
Si ti farò sapere cmq il mio intervento passa in garanzia quindi nn saprei dirti a quanto potrebbe ammontare la spesa in €
 
anche io rientro nei telai con il problema dell'indurimento della frizione......a breve, dopo altri interventi che sto per fare, andro' a farlo sistemare e ti faro' sapere ;)
 
X l'indurimento frizione:
Anke io rientro nel numero di telai, l'ho portata 2 volte a fare "aggiustare" perchè si induriva e tutte le volte mi diceva: "abbiamo ingrassato tutto e adesso va bene"....beh...dopo 5 minuti nel traffico il problema si ripresentava!!!!impossibile non accorgersene....
Oggi con la faccia di bronzo gli ho portato la stampa di quanto scritto nella FAQ così non ha scuse....
e mi fa "ah...ma questo ce l'ho anke io...ecc ecc...adesso vediamo..."....avrei voluto mollargli una sberla....

spero non siano così...in bocca al lupo...
 
Rogerw06":3qmf149c ha detto:
ma se c'è un richiamo alfa, gli interventi oggetto dello stesso vengono eseguiti gratuitamente anche se l'auto è fuori garanzia?

grazie

Il richiamo ufficiale (con raccomandata a casa) è sempre a carico Alfa, gli altri problemi se sei fuori garanzia li paghi tu (pur esistendo la procedura da Alfa per eliminare il problema).

Sauron, cambia concessionario che lì a Mordor ti trattano male. :asd) (scusa la battuta ma non resistevo :p )
Un'officina Alfa seria conosce la circolare interna sul pedale frizione e interviene come si deve.

Per il debimetro non so che dirti, secondo me così dalla tua descrizione è a posto (e ricordiamo sempre che esiste il C.d.S).
:OK)
 
yugs":z83vge7k ha detto:
Sauron, cambia concessionario che lì a Mordor ti trattano male. :asd) (scusa la battuta ma non resistevo :p )
Un'officina Alfa seria conosce la circolare interna sul pedale frizione e interviene come si deve.
:OK)

Hai perfettamente ragione.. nn prestano rispetto per nulla questi vili sudditi al loro potente signore oscuro :elio) provvederò immediatamente :boxe)

Per il debimentro mi hanno già ampiamente rasserenato per msg privati :p
 
Riporto in testa questo topic perchè questa mattina sono andato da 2 officine e sono riuscito solo a demoralizzarmi.. quindi vi chiedo questo ultimo sforzo:

Premessa:
A tutti mostravo lo stampato della pagina delle nostre FAQ.. dicendo anche che alcune officine di persone che lo avevano risolto conoscevano già quella circolare.. quindi volevo cercare un'officina che nn mi facesse perdere tempo come una in cui ero già stato.. praticamente era questo il succo..

1) La prima mi ha detto.. bhe dammi il tuo telaio lo inserisco nel DB e vediamo cosa ne esce fuori.. purtroppo stavo con la moto il mio num. nn lo avevo dietro quindi dovrei tornarci e provare a vedere cosa esce fuori..

2) Questa era la famosa officina in cui avevo trovato il tipo disponibile di cui vi ho raccontato.. purtroppo quel tipo nn c'era.. quindi parlo con il 1° e quasi mi irrita perchè diceva e bhè la macchina ha quasi 40k km mica lo so.. nn la conosciamo.. nn saprei.. al che dico.. senti la volta scorsa parlai con un tipo più disponibile.. mi da il nome di questo tipo dicendo "ah eccolo la vai".. vado da questo però purtroppo nn era il tipo della volta scorsa.. però dice..
Guarda se mi porti il CODICE del pezzo da sostituire noi vediamo se lo abbiamo qui nei nostri ricambi e te lo faccio.. altrimenti rischi che io ti cambio il pezzo rimettendoti uno difettoso.. io successivamente gli ho detto.. scusa ma il codice del pezzo nn lo puoi chiedere all'alfa.. e lui NO me lo devi dare te.. :evil:

Io abito nella periferia di roma est praticamente.. sotto frascati..

Chi ha risolto questo problema a roma potrebbe dirmi in che officina è riuscito a scamparla?

Ho evidenziato i punti salienti in grassetto.. spero che riusciate ad aiutarmi perchè sto iniziando a farmi l'idea di avere la frizione pochino più dura in mezzo al traffico a vita.. dopotutto mica muoio.. però mi rode ul c... che nn riesco a fare giustizia

HELP
 
Sono contento

Sono contento che i miei topic iniziano a funzionare, cmq andate da laurenzo motori fonte nuova e vi troverete benissimo, come mi sono trovato io dal 1987 ! Se volete per chi è di Roma, vi do il numero di telefono dell'officina, chiedetemelo pure
 
Ho mollato definitavemente oggi.. mi tengo la frizione leggermente più dura a caldo..
Sono andato dall'officina che mi aveva detto che avrebbe inserito il num del mio telaio nel DB ed avrebbe verificato tutti i richiami e segnalazioni.. bhè il mio telaio nn ha nulla.. è perfetto secondo il suo DB....
Al che gli ho detto..
1) ma alcune officine sapevano del guasto e lo hanno riparato.. lui.. vai da quelle allora..
2) Ma se le la porto la macchina e riscontra il difetto anche se nn segnalato sul DB lo ripara?.. lui.. nn saprei la frizione nn rientra nella garanzia..
3) Si ma dovrebbe essere un difetto di fabrica nn di usura.. lui.. se fosse stato un difetto di fabrica lo avrei trovato sul DB..
4) Vabbè ciao.. lui.. ciao

Mi sono stufato nn riesco a trovare un'officina che lo faccia..
1) La prima che gle la portai anche per altre cose.. disse.. è tutto apposto
2) La seconda officina è quella che ho spiegato adesso
3) La terza.. mi disse.. portami il codice dei pezzi e te li cambio.. io nn posso trovarli i codice pensaci te.. altrimenti rischiamo che ti rimonto quelli difettosi.. ( ma dove li trovo ioo i codici !!!! )

Basta ho mollato la spugna..
Il tagliando dei 40k di km lo faccio con mio zio.. compro olio filtri.. quello che serve e li cambio io.. 400 € per una garanzia che nn mi soddisfa col cavolo che li spendo.. tanto ora ho 37k di km.. la garanzia mi scade a settembre 2007.. e se per caso esce qualche guasto molto grave che mi farebbero in garanzia gle la porto a fare il tagliando e lo faccio riparare..

Il pedale frizione me lo tengo così.. dopotutto nn è cosi duro.. e mi son rotto di perdere tempo in giro per officine infami..

max14716:
Il concessionario da te indicato è veramente troppo lontano e centrale a roma.. troppo casino.. traffico.. per arrivarci.. grazie cmq..

Ciao
 
Il tagliando dei 40k di km lo faccio con mio zio.. compro olio filtri.. quello che serve e li cambio io.. 400 € per una garanzia che nn mi soddisfa col cavolo che li spendo.. tanto ora ho 37k di km.. la garanzia mi scade a settembre 2007.. e se per caso esce qualche guasto molto grave che mi farebbero in garanzia gle la porto a fare il tagliando e lo faccio riparare..

Capisco il tuo problema perchè c'è l'ho anche io ho provato varie officine compresa Longo a Torino che stimo e dalla quale mi servo ma senza soluzione, questo prima del richiamo ufficiale. Poi non ho fatto fare nessun lavoro inquanto il problema me lo fa solo quando si scalda nel traffico e tra un mese aspetto la consegna di una nuova 147 che spero risolva il problema.
Per quanto riguarda la tua scelta di non effettuare il tagliando perdi sicuramente la garanzia infatti sul libretto di manutenzione c'è scritto che i tagliandi vanno fatti negli intervalli previsti pena la decadenza della garanzia. quindi se tu fai in proprio il tagliando dei 40000 e poi supponiamo a 50000 ti si rompe qualcosa di grosso (toccandosi ovviamente :) ) non potrai pià fare il tagliando in ritardo in alfa e la tua garanzia è scaduta.
Fossi in te se il problema è fastidioso cercherei un'altra assistenza magari in un altra città.
 
Si ho riflettuto molto sulla possibilità che si rompa qualcosa di grande a troppi km dopo la scadenza dei 40k di km.. però riflettendo.. visto che già adesso fanno storie per un'assistenza di una macchina di 37k di km vista la sua "anzianità".. e che.. già l'ho portata a sostituire cose che nn andavano usufruendo della garanzia (accendisigari - protezione bambini porte posteriori che dall'interno nn si aprivano mai)..

Su un "banale" calcolo di probabilità se la macchina nn ha avuto grossi problemi per i primi 2 anni e qualcosa di vita e buoni 40k - 50k di km.. nn dovrebbe riscontrarne grossi difetti.. poi ovvio sempre facendo le corna con una sana gratt..ina :p

Cercherò di fargli tutti le sostituzioni olio.. filtri.. candele.. batteria.. ecc ecc.. nei tempi di controllo stabiliti ed incrociando le dita si va avanti :)
Poi ovvio lavori grandi cinghia della distribuzione - frizione.. quando sarà la porterò ad un'officina vera :)
 
ma é solo la 147 ad avere la frizione che si indurisce? la mia prima frizione é durata 14.000 km ed é stata sostituita perché premendola andava a scatti. adesso ne ho fatto 15.000 km con quella nuova ma é come fare palestra!!!!
mi capita di guidare diverse stilo jtd per lavoro ma mai, ripeto mai, ho trovato frizioni pesanti. Non hanno lo stesso motore e stessa frizione?
so che cambia la centralina fra fiat e alfa, ma la frizione secondo me é la stessa. cosa ne dite?
 
Io ho avuto

Io ho avuto la 33 1.5 ti , la 33 16 cat, la 146 1.9 jtd 105 cv ed ora la 147 1,6 t.s. 105 cv . Con le 33 ho avuto problemi di ripetitori e di frizione sulla 1.5 mentre sulla 16 v cat solo di ripetitori . Sulla 146 nessun problema di frizione e ripetitori con 187.000 km fatti e , per il momento, nessun problema sulla 147
 
Top