Problema in accensione

benzienr

Nuovo Alfista
28 Maggio 2008
53
0
6
Torino
Ciao a tutti,
questa mattina ho avuto un problema in accensione: :inocchio) ferma in box da venerdì, appena accendo il motore parte, ma fa un rumoraccio di ferraglia che non avevo mai sentito, accompagnato da forti scossoni :eek:o) . Sbatteva perfino il terminale che essendo csc è più grosso. Sembrava andasse a 2 cilindri (nemmeno a tre). Spengo dopo pochi secondi. :eek:hmamma) Aspetto un po', un minuto, che devo fare? Ci riprovo. Il problema si ripresenta, ma molto meno fino a normalizzarsi (almeno gli scossoni scompaiono piano piano), ma resta un ta-ta-ta-ta proveniente dal motore. Questo rumore aumentava e diminuiva coi giri del motore. Nesuna spia accesa. Olio rabboccato la scorsa settimana. Non è la prima volta che capita (in media 1 volta l'anno), ma mai così forte, la situazione si normalizzava in pochi secondi. Tempo fa chiesi in Officina Alfa, mi dissero che poteva essere benzina sporca. L' ho accesa e spenta più volte oggi per un totale di una ventina di km, e dopo il fattaccio della mattina, è filato tutto liscio, perfino sparito il ta-ta-ta! Ora il motore va bene come sempre.

Cosa può essere successo? Il variatore di fase, l'unica cosa che mi viene in mente, e' stato cambiato in occasione dei 60.000Km (ora ne ho 97000)!

:grazie) a tutti!

:ciao)
 
Infatti anche a me. Potrebbe essere il variatore che gira senza olio, ma i nuovi variatori non dovrebbero aver risolto il problema della lubrificazione?
Non riesco a capire poi perchè sembrava girasse a 2-3 cilindri...

:ka)
 
Beh ma il variatore malfunzionante non fa vibrare il motore in quella maniera :?: può essere che andasse davvero a 2o3 cilindri.
 
Già, proverò a parlarne al mio meccanico appena lo vedo. Vediamo che mi dice e vi farò sapere.
Prima di scrivere ho usato il tasto 'cerca', ma non ho trovato niente di utile. Boh, evidentemente non è una cosa che capita spesso.

Per il momento :grazie)

:ciao)
 
:up)

Riuppo perchè finalmente ho parlato con il meccanico durante i giorni di fermo dovuti al meccanismo regolaz altezza sedile.
Tra l'altro una volta è capitato anche con lui presente:si avvertiva distintamente che andava a 3 cilindri, ma nulla di paragonabile a quanto successo qualche settimana fa.
Dice che benzina sporca, come detto in Alfa, è difficile, (ma il 'pieno' di carburante era il medesimo di qualche settimana fa :elio) ). Mi ha detto invece di tenere sotto controllo il liquido refrigerante. Perchè, se la guarnizione di testa fosse bruciata :?: , potrebbe infilarsi in un cilindro e bagnare la candela, ecco perchè l' avviamento difficoltoso.
A parte che noi di candele ne abbiamo 2 per cilindro, non dovrebbe fare fumo bianco allo scarico se ci fosse acqua in camera di scoppio?
A parte tutto mi sembra assai improbabile bruciare una guarnizione di testa con appena 98000km...auto usata quasi mai al limite delle prestazioni, sempre tagliandata Alfa...boh! :ka)
A voi i commenti e suggerimenti! :help)

:ciao)
 
Si se entra acqua nel cilindro dovrebbe uscire fumo bianco dallo scarico, dipende poi anche da quanta ne entra ma in generale si. Poi 98000 km non sono pochissimi proprio. La macchina di mio papà ha bruciato la guarnizione a 63000km :?: . Quelli sono casi però dico a 98k km potrebbe anche succedere.
 
Avoglia se può succedere di bruciare la guarnizione testata a quel chilometraggio.Sul forum mi sembra più di qualcuno ha cambiato la guarnizione della testa sul TS prima dei 100.000km perciò io direi che tutto può essere tranquillamente.E' una bella spesuccia da affrontare
 
Oh cacchio! :eek:o) 'stavolta il cerca ha funzionato. Succede eccome!!!! :eek:hmamma)
Ora controllerò bene refrigerante ed olio per vedere se ci sono contaminazioni. Terrò poi d'occhio il liquido refrigerante, ma non mi è mai parso che ne consumasse. Generalmente andava rabboccato ogni 6 mesi perchè si muoveva un po' verso il basso...ma non aveva mai raggiunto il livello del minimo. Al momento però non ho alcun sintomo lamentato da chi poi ha dovuto rifare la testa... :tiè) Vi tengo aggiornati!

:ciao)
 
Controllo effettuato: l'olio ha un colore classico marrone scuro, nessuna traccia biancastra che indichi contaminazioni di alcun genere.
liquido refrigerante in buono stato, densità avvertibile come l'acqua, nessuna traccia di olio, nessun segno visibile di contaminazioni, l'odore è il medesimo del flacone di paraflu che uso per i rabbocchi, livello sulla tacca max. Non mi ricordo quando ho fatto l'ultimo rabbocco, potrebbero esser passati mesi.
Niente fumo bianco all'accensione. A dire il vero nemmeno quando stentava a partire faceva fumo.


Guarnizione di testa, a questo punto, non dovrebbe essere :tiè) . Si accettano scommesse: bobina che fa le bizze? Mah... :ka)



:ciao)
 
andrea5887":3ig6nc5x ha detto:
Avoglia se può succedere di bruciare la guarnizione testata a quel chilometraggio.Sul forum mi sembra più di qualcuno ha cambiato la guarnizione della testa sul TS prima dei 100.000km perciò io direi che tutto può essere tranquillamente.E' una bella spesuccia da affrontare

A me non sembra,ed,in generale,non è un problema frequente..sulla mia,mai sostituita in 120.000km (+decine di modifiche..) :OK)
forse,ti riferisci alla guarnizione del coperchio valvole,non è un guasto serio,l'unica scocciatura è che sporca d'olio il basamento..
 
Top