Problema in accelerazione, come pattinamento

carlo147jtdm

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
565
0
16
Frosinone
ciao a tutti, torno a scrivere dopo parecchio. Diciamo che finora la nasona non mi ha dato noie rilevanti, adesso però sto riscontrando un problema, spero non sia niente di particolare. Me ne sono accorto in fase di sorpasso, diciamo che se io sono di 5° a circa 1800 giri e scalo in 4° per sorpassare, il motore va su di giri " a vuoto", fino a oltre 3000, senza che io avverta nessuna spinta particolare..poi si assesta e ritornano i giri normali..come se quando la macchina va in coppia, non scaricasse bene la coppia a terra..oppure pattinassero le gomme..
la cosa non lo fa in partenza, ma solo se di 4° o 5° marcia..accelero a fondo, dopo che entra in coppia (circa 2000 giri), fa sta sparata fino a 3000 per poi tornare normale.
le gomme sono delle pirelli pzero nero 215/45 ZR17 che non hanno nemmeno 4000km, da che cosa può dipendere?

grazie
 
Anch'io dico la frizione. Hai notato fumosità? Che non sia magari uno dei famosi manicotti che sfiata
 
no fumosità no, a parte s'inverno la mattina faceva un sacco di fumo bianco, ma dovuto alla condensa..
la macchina ha 75000km esatti, la frizione mi è stata sostituita a 1000km che l'originale era difettosa..

lunedi vado a rifare la distribuzione, la faccio provare al meccanico!
 
thanks men..inizio a mettere da parte i soldi. Intanto vado a fare una diagnosi, cercando di escludere l'EGR (che cmq sia, potrei cambiare ugualmente visto che on è grossa spesa).

per il verdetto frizione devo attendere lunedì, rifaccio la cinghia di distribuzione e gli faccio dare un'occhiata!
 
stesso problema mio...confermo frizione...preventivo da circa 600€ "finito"

il meccanico mi ha consigliato di girare tranquillamente che tanto la macchina non mi avrebbe lasciato a piedi...e così è stato, da almeno 30000km. (ho un totale di 215000 km) 140 mjet
 
carlo147jtdm":2la1usj4 ha detto:
ciao a tutti, torno a scrivere dopo parecchio. Diciamo che finora la nasona non mi ha dato noie rilevanti, adesso però sto riscontrando un problema, spero non sia niente di particolare. Me ne sono accorto in fase di sorpasso, diciamo che se io sono di 5° a circa 1800 giri e scalo in 4° per sorpassare, il motore va su di giri " a vuoto", fino a oltre 3000, senza che io avverta nessuna spinta particolare..poi si assesta e ritornano i giri normali..come se quando la macchina va in coppia, non scaricasse bene la coppia a terra..oppure pattinassero le gomme..
la cosa non lo fa in partenza, ma solo se di 4° o 5° marcia..accelero a fondo, dopo che entra in coppia (circa 2000 giri), fa sta sparata fino a 3000 per poi tornare normale.
le gomme sono delle pirelli pzero nero 215/45 ZR17 che non hanno nemmeno 4000km, da che cosa può dipendere?

grazie

ma quando cambi marcia diciamo un po sportivamente e passi dalla 2a alla 3a senti un fischio come di patinamento delle ruote?
 
E' la frizione...e aggiungo, se non avevi mappe o guida da pista il problema è dovuto ad un trafilaggio d'olio dal paraolio del volano...fatti cambiare anche quello.
 
sbenga":so07fmjf ha detto:
E' la frizione...e aggiungo, se non avevi mappe o guida da pista il problema è dovuto ad un trafilaggio d'olio dal paraolio del volano...fatti cambiare anche quello.

cosa devo farmi cambiare, il parolio o il volano??
ma voi dite che il volano è da cambiare in ogni caso? la spesa grossa sarebbe quella..

facendo il cambio olio ieri, ho anche notato che sul tubo della turbina vicino al filtro dell'aria( quello che si rompe sempre e sfiata, per capirci), nonchè anche nell'alloggiamento del filtro aria..ho trovato dell'olio che è trasudato da non so dove..secondo voi può entrarci qualcosa col mio problema?
 
carlo147jtdm":o23kvlmy ha detto:
facendo il cambio olio ieri, ho anche notato che sul tubo della turbina vicino al filtro dell'aria( quello che si rompe sempre e sfiata, per capirci), nonchè anche nell'alloggiamento del filtro aria..ho trovato dell'olio che è trasudato da non so dove..secondo voi può entrarci qualcosa col mio problema?
quello direi che è proprio il tubo IC.
Controlla le fascette o forse è proprio forato
 
carlo147jtdm":1nevb8j0 ha detto:
ma è un tubo che porta olio??..perchè un pò di tempo fa mi sono ritrovato il livello olio un pò basso. In più la mia macchina sfiata sui 2200 girihttps://alfavirtualclub.it/UserFiles/Image/faq/ic/ManicottoTurbo1.jpg, pensavo che fosse il tubo che è descritto nelle FAQ https://alfavirtualclub.it/UserFiles/Image/faq/ic/ManicottoTurbo1.jpg, ma ho controllato e non solo il tubo è sano, ma il bullone che di solito lo va a forare, alla mia è stranamento limato e non da fastidio..
non portano olio, ma sono tubi che comunque contengono vapori imbrattati dall' olio
Potrebbe essere il tubo superiore
 
se fosse il tubo, avresti una grande fumosità e un gran rumore provenire dal davanti e ovviamente la macchina va su di giri senza trasmettere potenza alle ruote. Per il bullone, mi è stato detto in officina, che è stato modificato e quindi spostato di posizione già da qualche tempo
 
sbenga":1dpsfn8h ha detto:
E' la frizione...e aggiungo, se non avevi mappe o guida da pista il problema è dovuto ad un trafilaggio d'olio dal paraolio del volano...fatti cambiare anche quello.
Quello che dice Sbenga è successo a me.Le prime serie zero avevano questo difetto; io credevo fosse la rimappa ed invece era il paraolio del volano che imbrattava tutto, poichè all'interno del bimassa è presente uno smorzatore idraulico.
Frizione Fiorentini e volano nuovo con paraolio modificato già di fabbrica;purtroppo il solo paraolio non è sostituibile e la frizione sarà comunque da cambiare.
 
Top