Problema Impianto Gpl

Davide_28

Nuovo Alfista
10 Marzo 2009
89
0
6
Salve ragazzi.....ho un serio problema con la macchina...con la quale sto diventando matto....iniziamo dicendo che ho una nasona 1.6 105 cv....il problema che mi affligge da un po (una decina di giorni a questa parte) sta nel fatto che quando uso l'impianto a gpl partendo da fermo o accelerando tra i 1500 e i 3000 giri la macchina sembra affogata, balbetta...e come se non bastasse si accende la spia avaria motore lampeggiando per un po e poi si spegne da sola...il meccanico che ha montato l'impianto (officina Alfa) ha detto che per lui è strano che faccia così e che a livello di centralina non c'è nulla....dunque chiedo a voi cosa potrebbe essere? L'impianto che monto è un BRC e ha fatto un anno a maggio scorso con 17k km all'attivo e mai un problema, dopo aver fatto il tagliando dei 20000 sono iniziate le rogne...
il mio primo pensiero è stato del gpl sporco...o...in iniettore andato...boh non so che pensare...help me please!!! :cry:
 
se attaccando l'examiner ti da mancate accensioni sul cilindro x è possibile che ti è partita la bobina di quel cilindro. avevo il tuo stesso problema, l'examiner dava mancate accensioni al cilindro 2. dopo aver cancellato gli errori, abbiamo spostato la bobina del cilindro 2 (che presentava una piccola sfiammata sulla pare esterna inferiore) sul cilindro 3 e,dopo un po', le mancate accensioni si sono spostate sul cilndro 3. sostituita la bobina difettosa, (anche i cavi e le candele) il problema si è risolto.. :OK)
 
Per prima cosa grazie della risposta......il problema è che il mio meccanico attaccando l'examiner non ha riscontrato nulla di strano, mi ha solo modificato i parametri del GPL dicendomi ora dovrebbe andare. Fattostà che come l ho ripresa il solito problema e solita spia giallo ambra....non so che pensare...... Se per la prox settimana non trova il problema cambio officina.....
 
Davide_28":aq8mva3i ha detto:
Per prima cosa grazie della risposta......il problema è che il mio meccanico attaccando l'examiner non ha riscontrato nulla di strano, mi ha solo modificato i parametri del GPL dicendomi ora dovrebbe andare. Fattostà che come l ho ripresa il solito problema e solita spia giallo ambra....non so che pensare...... Se per la prox settimana non trova il problema cambio officina.....

ma la spia lampeggia solo e poi si spegne, oppure dopo aver lampeggiato ti da "avaria controllo motore"? perchè nel primo caso non troverai nulla su examiner, solo nel secondo caso ti rimane l'errore in centralina. anche a me inizialmente lampeggiava solo, poi la spia rimaneva fissa e siamo riusciti a capire l'origine del problema. cmq perchè non provate a fare un controllo visivo delle bobine? ci mettete mezz'ora al massimo e così vi levate il dubbio...
 
anche il mio installatore è impazzito modificando i parametri, ma il problema era altro.. :(
 
Davide_28":2vhzcztd ha detto:
Salve ragazzi.....ho un serio problema con la macchina...con la quale sto diventando matto....iniziamo dicendo che ho una nasona 1.6 105 cv....il problema che mi affligge da un po (una decina di giorni a questa parte) sta nel fatto che quando uso l'impianto a gpl partendo da fermo o accelerando tra i 1500 e i 3000 giri la macchina sembra affogata, balbetta...e come se non bastasse si accende la spia avaria motore lampeggiando per un po e poi si spegne da sola...il meccanico che ha montato l'impianto (officina Alfa) ha detto che per lui è strano che faccia così e che a livello di centralina non c'è nulla....dunque chiedo a voi cosa potrebbe essere? L'impianto che monto è un BRC e ha fatto un anno a maggio scorso con 17k km all'attivo e mai un problema, dopo aver fatto il tagliando dei 20000 sono iniziate le rogne...
il mio primo pensiero è stato del gpl sporco...o...in iniettore andato...boh non so che pensare...help me please!!! :cry:

se a benza va bene è solo una cosa del "caldo" abbinata a una regolazione un po magra
quando la macchina strattona non ci sono palle, o troppa aria o poco gas nella miscela

di solito questo scherzetto a me si presenta a luglio-agosto ma appena spengo l'auto e la riaccendo tutto si resetta a dovere
a dire la verita in questo mese (luglio) me l'ha fatto solo una volta senza che la spia rimanesse accesa

quindi ho aspetti il fresco o fai ritarare l'impianto (cosa da 5 minuti)
 
Avendo un impianto BRC posso immediatamente consigliarti una cosa: la nostra auto, 105 cv è un po' particolare e con il gas si sposa bene solo se l'impianto è tarato alla perfezione. Il mio consiglio è questo: innanzitutto NON USARE LA MACCHINA A GAS, se a benzina VE BENE, usala a benzina.
Contatta BRC Italia al numero 800128821 e fatti dare il nome e numero di un'officina competente della tua zona (LORO LO SANNO MOLTO BENE). Nel caso in cui abiti in provincia non dire che sei di provincia, ad esempio dici che sei di Milano se sei di un paesino vicino... In questo modo andrai da un installatore che ne avrà visti molti di più di questi impianti.
E' solo un problema di calibrazione e mappatura dell'impianto, a collegare 2 fili e lo schema elettrico sono capaci tutti, anche i maniscalchi dell'Alfa Romeo, MA FARE LA TARATURA NON E' COSA DA TUTTI, e sinceramente non ti credere che all'Alfa Romeo siano capaci!!
Ti parlo in questo modo per una serie di problemi avuti sulla mia auto che ho risolto nel medesimo modo che ti ho descritto.
ciao e facci sapere
 
silverxstone":24uo0iw4 ha detto:
...o fai ritarare l'impianto (cosa da 5 minuti)
mi permetto di dire che la taratura dell'impianto (o meglio la taratura manuale dell'impianto) non è una cosa da 5 min...infatti molti installatori non la fanno e si affidano alle mappe preconfezionate dalla casa, che però non tengono conto delle possibili inefficienze delle modalità di installazione...

quindi il mio suggerimento è ancora "CAMBIA INSTALLATORE"!!!

@ silverxstone non mi risulta che il caldo faccia di tali scherzi...ormai viaggio a GPL da anni e anche a 48°C il mio impianto non ha MAI stentato...semmai con il freddo potrebbero esserci delle difficoltà con gli impianti a iniezione gassosa (per un non perfetto funzionamento dell'evaporatore) ma il caldo no.... :nono) :nono)
 
musicotto":3vxrr2r3 ha detto:
Avendo un impianto BRC posso immediatamente consigliarti una cosa: la nostra auto, 105 cv è un po' particolare e con il gas si sposa bene solo se l'impianto è tarato alla perfezione
questo non mi risulta anzi....i motori TS vanno molto bene a GPL...
per il resto concordo in pieno! :OK)
 
Febo":2mu79042 ha detto:
Davide_28":2mu79042 ha detto:
Per prima cosa grazie della risposta......il problema è che il mio meccanico attaccando l'examiner non ha riscontrato nulla di strano, mi ha solo modificato i parametri del GPL dicendomi ora dovrebbe andare. Fattostà che come l ho ripresa il solito problema e solita spia giallo ambra....non so che pensare...... Se per la prox settimana non trova il problema cambio officina.....

ma la spia lampeggia solo e poi si spegne, oppure dopo aver lampeggiato ti da "avaria controllo motore"? perchè nel primo caso non troverai nulla su examiner, solo nel secondo caso ti rimane l'errore in centralina. anche a me inizialmente lampeggiava solo, poi la spia rimaneva fissa e siamo riusciti a capire l'origine del problema. cmq perchè non provate a fare un controllo visivo delle bobine? ci mettete mezz'ora al massimo e così vi levate il dubbio...

scusa che senso ha? dicendo cosi puoi confondere, se l'auto a benzina va bene vuol dire che va bene,

se poi uno ha le bobine/cavi candele arrostiti questo cosa centra con il gas
di sicuro l'auto con una bobina fuori uso non ti permettera di camminare piu di qualche minuto
sia a benza che a gas
di solito l'errore che da (letto anche da non examiner alfa)
in realtà sono 2
i famigerati P1177 e P1178 che stanno a significare miscela magra su lamba 1, e miscela magra su lamba 2

e da qui non si scappa
 
peter2":t3eiar8i ha detto:
silverxstone":t3eiar8i ha detto:
...o fai ritarare l'impianto (cosa da 5 minuti)
mi permetto di dire che la taratura dell'impianto (o meglio la taratura manuale dell'impianto) non è una cosa da 5 min...infatti molti installatori non la fanno e si affidano alle mappe preconfezionate dalla casa, che però non tengono conto delle possibili inefficienze delle modalità di installazione...

quindi il mio suggerimento è ancora "CAMBIA INSTALLATORE"!!!

@ silverxstone non mi risulta che il caldo faccia di tali scherzi...ormai viaggio a GPL da anni e anche a 48°C il mio impianto non ha MAI stentato...semmai con il freddo potrebbero esserci delle difficoltà con gli impianti a iniezione gassosa (per un non perfetto funzionamento dell'evaporatore) ma il caldo no.... :nono) :nono)

sicuramente hai ragione però se avessi letto bene ho scritto "caldo" abbinata a una regolazione un po magra
quindi di sicuro il solo caldo non fa nulla

poi il freddo anche lui non fa nulla in senso stretto perche l'impianto gpl commuta a 30 gradi di temperatura
ovviamente se mi parli di lasciare la macchina fuori tutta la notte a meno 20 e pretendere di partire a gpl la vedo male

comunque la cosa corretta e mai preoccuparsi e sopratutto fare manutenzione (ogni 2 anni cambiare tutti i tubi di gomma) e filtro gas
cose tipo, macchina che mancate accensioni, è nella norma
perche la centralina dell'auto varia essa stessa i paramentri in base a tutti i dati dei sensori che ha
es: la carburazione a zero gradi puo essere molto diversa con 40 gradi
 
silverxstone":37fhb8jr ha detto:
Febo":37fhb8jr ha detto:
Davide_28":37fhb8jr ha detto:
Per prima cosa grazie della risposta......il problema è che il mio meccanico attaccando l'examiner non ha riscontrato nulla di strano, mi ha solo modificato i parametri del GPL dicendomi ora dovrebbe andare. Fattostà che come l ho ripresa il solito problema e solita spia giallo ambra....non so che pensare...... Se per la prox settimana non trova il problema cambio officina.....

ma la spia lampeggia solo e poi si spegne, oppure dopo aver lampeggiato ti da "avaria controllo motore"? perchè nel primo caso non troverai nulla su examiner, solo nel secondo caso ti rimane l'errore in centralina. anche a me inizialmente lampeggiava solo, poi la spia rimaneva fissa e siamo riusciti a capire l'origine del problema. cmq perchè non provate a fare un controllo visivo delle bobine? ci mettete mezz'ora al massimo e così vi levate il dubbio...

scusa che senso ha? dicendo cosi puoi confondere, se l'auto a benzina va bene vuol dire che va bene,

se poi uno ha le bobine/cavi candele arrostiti questo cosa centra con il gas
di sicuro l'auto con una bobina fuori uso non ti permettera di camminare piu di qualche minuto
sia a benza che a gas
di solito l'errore che da (letto anche da non examiner alfa)
in realtà sono 2
i famigerati P1177 e P1178 che stanno a significare miscela magra su lamba 1, e miscela magra su lamba 2

e da qui non si scappa

a me purtoppo è capitato che la candela piccola del cilindro 2 non scaricava bene la scarica. questo faceva si che a benzina andava normalmente, a gas tra i 1500 ed i 2500 faceva esattamente il problema che racconta lui. e non mi dava gli errori che dici tu, bensi "mancate accensioni cil. 2".la mappatura del gpl è stata fatta tante volte, su tutto l'arco dei giri, senza alcun tipo di beneficio. pensa che la soluzione l'ho trovato usando il mitico tasto cerca, in cui altre due persone hanno avuto il problema delle mancate accensioni e risolto così. il gpl rende più evidenti eventuali problemi a benzina. Io ho riportato la mia esperienza, poi ognuno facesse come gli pare.
 
thanks guys......martedi sento l'installatore e gli faccio controllare anche le candele...sia mai fosse davvero un problema di candela....cmq l'installatore che mi ha montato l'impianto è un autorizzato alfa romeo...quindi credo di poter stare tranquillo e dico credo...ora vediamo intanto altra settimana senza la mia piccola! :cry:
 
Raga per vedere se la carburazione è magra basta che va da un installatore con il lettore di correttori. Non si può dire mancate accensioni = carburazione magra.
Se il correttore lento è a +10 +12 +15 allora l'auto è magra, e accende la spia, ma se sta a +5 e la macchina va così il problema è un altro (è un po' magra ma la spia non si accende).
Inoltre c'è da considerare che può anche darsi che il variatore d'aticipo, se installato,non è correttamente impostato, e da questi problemi.
Bisogna partire prima dall'auto a benzina, vedere se va bene e poi andare sulla mappatura a gas.
Se l'amico non lamenta problemi a benzina e le mancate accensioni a benzina non ci sono, bisogna vedere la mappa gas, non c'è niente da fare.
Io come primo passo farei fare una diagnosi e resettare i parametri autoadattativi. E provare l'auto SOLO A BENZINA.

P.S. non vuol dire niente autorizzato Alfa Romeo, DEVE ESSERE "AUTORIZZATO" E VALIDO INSTALLATORE BRC. Alfa Romeo non ne sa niente di BRC... fidati...
 
musicotto":38rfp8g7 ha detto:
Raga per vedere se la carburazione è magra basta che va da un installatore con il lettore di correttori. Non si può dire mancate accensioni = carburazione magra.
Se il correttore lento è a +10 +12 +15 allora l'auto è magra, e accende la spia, ma se sta a +5 e la macchina va così il problema è un altro (è un po' magra ma la spia non si accende).
Inoltre c'è da considerare che può anche darsi che il variatore d'aticipo, se installato,non è correttamente impostato, e da questi problemi.
Bisogna partire prima dall'auto a benzina, vedere se va bene e poi andare sulla mappatura a gas.
Se l'amico non lamenta problemi a benzina e le mancate accensioni a benzina non ci sono, bisogna vedere la mappa gas, non c'è niente da fare.
Io come primo passo farei fare una diagnosi e resettare i parametri autoadattativi. E provare l'auto SOLO A BENZINA.

P.S. non vuol dire niente autorizzato Alfa Romeo, DEVE ESSERE "AUTORIZZATO" E VALIDO INSTALLATORE BRC. Alfa Romeo non ne sa niente di BRC... fidati...

ovviamente qui si da per scontato che l'auto va bene a benzina
ti posso garantire che al 99% dei casi la 147 che strattona a gpl e sempre il solito motivo
toccare/azzerare i paramentri della centralina della 147 è quasi inutile, perche essendo autoadattativi ovviamente si rimettereno com'erano nel giro di 48 ore,
es sulla mia che ho il cavo per collegarmi alla centralina col pc la taratura mappatura sfiora il ridicolo, si riduce solo a muovere un cursore verso destra o sinistra

comunque mi pare che c'è una sezione apposta che parla del gpl, post chiamata fondazione dei gasauti
 
toccare/azzerare i paramentri della centralina della 147 è quasi inutile, perche essendo autoadattativi ovviamente si rimettereno com'erano nel giro di 48 ore

Io infatti ho detto di camminare solo a benzina dopo il reset x vedere se è tutto in ordine, bastano 200 km di percorrenza a ciclo combinato...
 
Salve ragazzi, sono passato per un aggiornamento al volo......la causa del mio problema sembra essere la sonda lambda :sgrat) :sgrat) ...la prima per esattezza....cosi ha detto il mio installatore...secondo lui ha riprovato la macchina il problema si presenta anche a benzina in modo meno percettibile...ora aspetto notizie nel pm sperando che sia l'inizio della soluzione...
 
Davide_28":218ik0so ha detto:
Salve ragazzi, sono passato per un aggiornamento al volo......la causa del mio problema sembra essere la sonda lambda :sgrat) :sgrat) ...la prima per esattezza....cosi ha detto il mio installatore...secondo lui ha riprovato la macchina il problema si presenta anche a benzina in modo meno percettibile...ora aspetto notizie nel pm sperando che sia l'inizio della soluzione...
mmmmmm
 
Top