problema grosso alla mia gt (avariacontinua a 120 risolto

bonny150

Nuovo Alfista
26 Novembre 2011
8
0
1
salve
è da un po che avaria alla mia gt 1.9 mjet euro 3 anno 2005 135 mila km
praticamente appena raggiungo i 120 kmh mi scatta l 'avaria
l errore segnalato è pressione turbo
dal meccanico abbiamo smontato tutto praticamente
-sensore sovrapressione ed elettrovalvola overbost cambiati e instalati nuovi -debimentro - turbina e la geometria smontata e verificvata al banco- elettrovalvola -egr- aspriazione tutta pulita -attuatore turbina - i tubicini della turbina - pure la centraliana abbiamo verificato.
NIENTE D INIENTE è tutto ok
:sic) :sic) :sic) :sic) :sic) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
che posso fare solo voi potete aiutarmi
la macchina è originale
comunque se cammini pianno va pure sopra i 120 ma se accelleri a fondo riscatta l' avaria
 
Gentile utente, come previsto dal regolamento passa pure in cartella presentazioni. Inoltre ho eliminato il doppione di questo topic, crearne serve solo a disperdere l'attenzione e le possibili risposte degli altri. Un attimino di attenzione in più verso il regolamento non guasterebbe.

In ordine al tuo problema: la macchina è rimappata?
 
ciao io ho avuto lo stesso problema, ed era la valvola egr, precisamente la parte elettrica non funzionava...se andava piano era tutto ok ma se acceleravo andava in avaria, se ne sono accorti tramite i parametri collegando la diagnosi, che c'erano i valori sballati!!!
vedrai che è questo, cambia tutta la valvola egr..
 
ciao
hanno controllato tutta la valvola e mi hanno detto che funziona, e poi perche entra pure nel circuito del turbo la valvola egr ? se provo a chiuderla?
 
bonny150":2mnl1fph ha detto:
ciao
hanno controllato tutta la valvola e mi hanno detto che funziona, e poi perche entra pure nel circuito del turbo la valvola egr ? se provo a chiuderla?


ascolta cambia la valvola tutta con la arte elettrica!
prova!dopo avere cambiato tutto!
io avevo lo stesso problema ed ho rsolto così.
la mia aveva la parte elettrica rotta!
 
per esperienza, la valvoloa egr deve funzionare.
sconda cosa se è rotta la parte elettrica, anche tappata dà anomalia, anzi ti dico di più, se la tappa gli dà l'anomalia motore, prova fatta da me, eccetto se non metti la flangia forata.
 
si manel mio caso una voltaraggiunti i 120 la machina va in protezione e non spinge piu
invece ne lcaso del egr si hanno solo dei cali di prestazione
a te cosa è successo?
 
kayo81":2itcvok3 ha detto:
per esperienza, la valvoloa egr deve funzionare.
sconda cosa se è rotta la parte elettrica, anche tappata dà anomalia, anzi ti dico di più, se la tappa gli dà l'anomalia motore, prova fatta da me, eccetto se non metti la flangia forata.
se io la staccassi mi darebbe avaria all'avvio, ma nessuna noia durante la marcia poiché resterebbe chiusa e quindi non interferirebbe, eppure la centralina rileva che non funziona.
se invece come magari è successo a te, pur essendo collegata non funziona e perché ti si è bloccata, e a quanto pare bloccata aperta, questo può dare problemi in quanto non chiudendosi si avrebbe come un buco nel collettore di aspirazione che impedirebbe di raggiungere la pressione obbiettivo una volta in tiro, simile a quando si fora un tubo ic, con conseguente fuorigiri della turbina e da qui l'auto va in recovery per preservala.
quindi è corretto il consiglio di espirit di tappare l'egr con una flangia chiusa nel caso non funzioni, andresti a tappare il buco che sfiata
 
Ludutrus":11zchwkj ha detto:
kayo81":11zchwkj ha detto:
per esperienza, la valvoloa egr deve funzionare.
sconda cosa se è rotta la parte elettrica, anche tappata dà anomalia, anzi ti dico di più, se la tappa gli dà l'anomalia motore, prova fatta da me, eccetto se non metti la flangia forata.
se io la staccassi mi darebbe avaria all'avvio, ma nessuna noia durante la marcia poiché resterebbe chiusa e quindi non interferirebbe, eppure la centralina rileva che non funziona.
se invece come magari è successo a te, pur essendo collegata non funziona e perché ti si è bloccata, e a quanto pare bloccata aperta, questo può dare problemi in quanto non chiudendosi si avrebbe come un buco nel collettore di aspirazione che impedirebbe di raggiungere la pressione obbiettivo una volta in tiro, simile a quando si fora un tubo ic, con conseguente fuorigiri della turbina e da qui l'auto va in recovery per preservala.
quindi è corretto il consiglio di espirit di tappare l'egr con una flangia chiusa nel caso non funzioni, andresti a tappare il buco che sfiata



in pratica mi succede quelle che si dice in questo link?
http://www.audisportclub.com/forum/show ... php?t=6645
 
bonny150":34idr3kh ha detto:
in pratica mi succede quelle che si dice in questo link?
http://www.audisportclub.com/forum/show ... php?t=6645
non so se è quello che succede a te, ma è sicuramente quello che stavo dicendo prima ;)

fai la prova di chiudere l'egr con un lamierino, se è colpa sua risolvi subito (dopo ti comparirà avaria controllo motore, ma non ha alcun effetto se non il fastidio della segnalazione)
 
ho fatto la prova chiudere l'egr con un lamierino forato , tutto ok ,anche se pero noto qualche discontinuita di erogazione :scratch)
 
Ludutrus":2ql7spdf ha detto:
kayo81":2ql7spdf ha detto:
per esperienza, la valvoloa egr deve funzionare.
sconda cosa se è rotta la parte elettrica, anche tappata dà anomalia, anzi ti dico di più, se la tappa gli dà l'anomalia motore, prova fatta da me, eccetto se non metti la flangia forata.
se io la staccassi mi darebbe avaria all'avvio, ma nessuna noia durante la marcia poiché resterebbe chiusa e quindi non interferirebbe, eppure la centralina rileva che non funziona.
se invece come magari è successo a te, pur essendo collegata non funziona e perché ti si è bloccata, e a quanto pare bloccata aperta, questo può dare problemi in quanto non chiudendosi si avrebbe come un buco nel collettore di aspirazione che impedirebbe di raggiungere la pressione obbiettivo una volta in tiro, simile a quando si fora un tubo ic, con conseguente fuorigiri della turbina e da qui l'auto va in recovery per preservala.
quindi è corretto il consiglio di espirit di tappare l'egr con una flangia chiusa nel caso non funzioni, andresti a tappare il buco che sfiata

Salve, a me ha dato sempre lo stesso problema, avaria sistema motore con relativo Recovery dell'auto, la diagnosi dava "Pressione Turbo Obbiettivo" o qualcososa del genere...il meccanico ha sostituito la valvoa EGR ma ultimante il problema si è ripresentato, sono davvero stanco di questo problema.

Volevo fare una mia considerazione sul fatto che non mi sembra tanto normale che l'unico modo per risolvere l'inconveniente è quello di tapppare la valvoa EGR con del lamerino? E' un lavoro facile da eseguire?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre delucidazioni che vogliate darmi.
 
Ho letto in altri forum che l'Alfa Romeo ha fatto una campagna di richiamo per questo problema, inoltre c'è chi parlava di cambiare due Flangie chi invece una, chi dice di fare dei buchi e chi no, sinceramente sono piu' confuso che persuaso...

Guardando un po' su Ebay ho trovato questa: http://www.ebay.it/itm/FLANGIA-X-VALVOL ... 35b8675115

Secondo voi amici, va bene per risolvere l'inconveniente dell'avaria che continua a segnalarmi, nonostante abbia già sostituito la Valvola EGR?
 
non lo so, forse il problema è altrove. se tappi comunque ti apparirà "avria controllo motore", non cambia nulla a livello funzionale ma è fastidiosa la segnalazione ogni volta che sali in auto.
sul fatto 2 flange etc etc dipende pure se si stava parlando di un 8v o del 16, esistono anche le flange forate alfa romeo ma probabilmente non fa al caso tuo.

una cosa che non si è puntualizzato, hai mappato?
 
Top