Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma è un po' che ci navigo, complimenti per il forum.
Ho Acquistato a Pasqua una alfa Gt 1.9 Mjet Euro4 fino a 4.000km tutto bene ma poi ho avuto un calo di potenza specialmente ai bassi regimi, e ci metteva molto per per prendere spunto con la 2° e la 3° accellerando gradualmente, a 1800 - 2000 giri prima dava una bella spinta, mentre dopo non ci faceva più tra 1500 e 2500 non ce nessuna spinta sembrava che mi avevano staccato il turbo, ma la turbina fischiava e quindi non era. e ho anche riscontrato un aumento considerevole dei consumi.
Comunque la macchina sopra a 2500 giri va bene e se affondi l'accelleratore va comunque abbastanza bene. Il problema si vede bene anche nelle salite quando dalla 3° metto la 4° la macchina ci mette molto tempo per prendere coppia, metre prima era velocissima. Sembra che mi mancano 20-30 cavalli.
L'ho portata da un'officina alfa e mi hanno detto "ma questa macchina non ha niente" perche se uno affonda l'accelleratore la macchina scatta ugualmente (buttando giu' litri e litri di gasolio, mentre prima no) e comunque una volta che ha preso i giri la macchina va.
Dopo allora ci hanno attaccato l'examiner e non hanno riscontrato nessun errore. poi hanno provato a cambiare il debimetro, ma non era, la macchina ci faceva uguale, poi hanno provato il turbo e la geometria variabile e hanno detto che era tutto apposto.
Poi hanno cambiato la valvola EGR e si sono accorti che con una nuova il problema non c'era più, infatti la macchina era ritornata ad andare come prima, e mi hanno detto che la valvola vecchia non si apriva e chiudeva bene.
Poi adesso ci ho fatto 200 chilometri e la macchina ha reiniziato a fare lo stesso problema.e adesso ci ho fatto altri 1000 km e continua a farlo
A nessuno è mai successo qualcosa del genere?
Puo' essere l'elettronica che controlla l'EGR?
Mi sembra strano che un'EGR nuovo da lo stesso problema
Puo' essere Il Filtro Anti Particolato? ho letto che la macchina dopo un po di chilometri fa una specie di pulizia, puo essere?
A se puo esservi utile ho notato che per i 200km che l'egr nuovo ha funzionato il turbo faceva un rumore più' forte, mentre adesso si sente meno, ma quando questo egr si blocca, puo essere che fa perdere pressione al condotto d'aria che arriva dalla tubina?
grazie in anticipo a tutti, spero di risolvere il problema senza che il mecchanico mi smonti l'intero motore senza capire il problema.
Ho Acquistato a Pasqua una alfa Gt 1.9 Mjet Euro4 fino a 4.000km tutto bene ma poi ho avuto un calo di potenza specialmente ai bassi regimi, e ci metteva molto per per prendere spunto con la 2° e la 3° accellerando gradualmente, a 1800 - 2000 giri prima dava una bella spinta, mentre dopo non ci faceva più tra 1500 e 2500 non ce nessuna spinta sembrava che mi avevano staccato il turbo, ma la turbina fischiava e quindi non era. e ho anche riscontrato un aumento considerevole dei consumi.
Comunque la macchina sopra a 2500 giri va bene e se affondi l'accelleratore va comunque abbastanza bene. Il problema si vede bene anche nelle salite quando dalla 3° metto la 4° la macchina ci mette molto tempo per prendere coppia, metre prima era velocissima. Sembra che mi mancano 20-30 cavalli.
L'ho portata da un'officina alfa e mi hanno detto "ma questa macchina non ha niente" perche se uno affonda l'accelleratore la macchina scatta ugualmente (buttando giu' litri e litri di gasolio, mentre prima no) e comunque una volta che ha preso i giri la macchina va.
Dopo allora ci hanno attaccato l'examiner e non hanno riscontrato nessun errore. poi hanno provato a cambiare il debimetro, ma non era, la macchina ci faceva uguale, poi hanno provato il turbo e la geometria variabile e hanno detto che era tutto apposto.
Poi hanno cambiato la valvola EGR e si sono accorti che con una nuova il problema non c'era più, infatti la macchina era ritornata ad andare come prima, e mi hanno detto che la valvola vecchia non si apriva e chiudeva bene.
Poi adesso ci ho fatto 200 chilometri e la macchina ha reiniziato a fare lo stesso problema.e adesso ci ho fatto altri 1000 km e continua a farlo
A nessuno è mai successo qualcosa del genere?
Puo' essere l'elettronica che controlla l'EGR?
Mi sembra strano che un'EGR nuovo da lo stesso problema
Puo' essere Il Filtro Anti Particolato? ho letto che la macchina dopo un po di chilometri fa una specie di pulizia, puo essere?
A se puo esservi utile ho notato che per i 200km che l'egr nuovo ha funzionato il turbo faceva un rumore più' forte, mentre adesso si sente meno, ma quando questo egr si blocca, puo essere che fa perdere pressione al condotto d'aria che arriva dalla tubina?
grazie in anticipo a tutti, spero di risolvere il problema senza che il mecchanico mi smonti l'intero motore senza capire il problema.