Problema Grave Con Alfa GT 1.9 Mjet Aiutatemi!!

gabry-jack

Nuovo Alfista
22 Giugno 2006
11
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1
Ancona
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma è un po' che ci navigo, complimenti per il forum.

Ho Acquistato a Pasqua una alfa Gt 1.9 Mjet Euro4 fino a 4.000km tutto bene ma poi ho avuto un calo di potenza specialmente ai bassi regimi, e ci metteva molto per per prendere spunto con la 2° e la 3° accellerando gradualmente, a 1800 - 2000 giri prima dava una bella spinta, mentre dopo non ci faceva più tra 1500 e 2500 non ce nessuna spinta sembrava che mi avevano staccato il turbo, ma la turbina fischiava e quindi non era. e ho anche riscontrato un aumento considerevole dei consumi.
Comunque la macchina sopra a 2500 giri va bene e se affondi l'accelleratore va comunque abbastanza bene. Il problema si vede bene anche nelle salite quando dalla 3° metto la 4° la macchina ci mette molto tempo per prendere coppia, metre prima era velocissima. Sembra che mi mancano 20-30 cavalli.

L'ho portata da un'officina alfa e mi hanno detto "ma questa macchina non ha niente" perche se uno affonda l'accelleratore la macchina scatta ugualmente (buttando giu' litri e litri di gasolio, mentre prima no) e comunque una volta che ha preso i giri la macchina va.
Dopo allora ci hanno attaccato l'examiner e non hanno riscontrato nessun errore. poi hanno provato a cambiare il debimetro, ma non era, la macchina ci faceva uguale, poi hanno provato il turbo e la geometria variabile e hanno detto che era tutto apposto.
Poi hanno cambiato la valvola EGR e si sono accorti che con una nuova il problema non c'era più, infatti la macchina era ritornata ad andare come prima, e mi hanno detto che la valvola vecchia non si apriva e chiudeva bene.

Poi adesso ci ho fatto 200 chilometri e la macchina ha reiniziato a fare lo stesso problema.e adesso ci ho fatto altri 1000 km e continua a farlo

A nessuno è mai successo qualcosa del genere?
Puo' essere l'elettronica che controlla l'EGR?
Mi sembra strano che un'EGR nuovo da lo stesso problema
Puo' essere Il Filtro Anti Particolato? ho letto che la macchina dopo un po di chilometri fa una specie di pulizia, puo essere?

A se puo esservi utile ho notato che per i 200km che l'egr nuovo ha funzionato il turbo faceva un rumore più' forte, mentre adesso si sente meno, ma quando questo egr si blocca, puo essere che fa perdere pressione al condotto d'aria che arriva dalla tubina?


grazie in anticipo a tutti, spero di risolvere il problema senza che il mecchanico mi smonti l'intero motore senza capire il problema.
 
gabry-jack":1l29w0e9 ha detto:
Sinceramente Non So' se Ho Il FAP
ma dato che la macchina e' Euro4 puo essere che da più problemi?


infatti nutro un dubbio che tu abbia il FAP.... poi magari mi sbaglio!



cambia assistenza... perche dopo che ti hanno sostituito le cose che hai detto... non e cambiato niente... senti un'altra "campana"
 
gabry-jack":1bt0ed54 ha detto:
Sinceramente Non So' se Ho Il FAP
ma dato che la macchina e' Euro4 puo essere che da più problemi?

Il FAP su GT e 147 euro4 è optional. Se ce l'hai dovrebbe comunque essere scritto a libretto (forse con una sigla ma non ricordo).

Prova a cambiare assistenza e verifica sulle FAQ del nostro forum la campagna richiamo per "l'attuatore valvola swirl", se il tuo telaio rientra in quelli segnalati può anche darsi che il problema sia lì e non la valvola EGR. :scratch)

EDIT: no non è la valvola swirl, ti dovrebbe segnalare il problema con l'accensione della spia avaria motore, h riletto ora il richiamo...
 
non credo abbia il FAP se l'ha presa a Pasqua. Dico così perchè quando l'ho ordinata io (metà maggio) il FAP era tra gli optional sul configuratore del sito, ma alla concessionaria mi hanno detto che non era ancora disponibile (non lo avevano sul computer)...mah..
 
OFF TOPIC ON:

Ciao gabry. Quando hai raggiunto 10 messaggi passa nella discussione regionale del marche virtual club, magari possiamo consigliarti qualche buona officina! :OK)

OFF TOPIC OFF

Perdonate l'intromissione! :hail)
 
ruspy":k4603hlh ha detto:
ricircola una parte dei gas di scarico migliorando la combustione
Non migliora la combustione: abbassa solo la temp. dei gas di scarico.
 
bigno72":3suwcaer ha detto:
ruspy":3suwcaer ha detto:
ricircola una parte dei gas di scarico migliorando la combustione
Non migliora la combustione: abbassa solo la temp. dei gas di scarico.

:nod) per limitare le emissioni di NOx.
 
gabry-jack":1jhbei5o ha detto:
ma incide anche sulle prestazioni?
Si, quando e' aperta, e in peggio.
e sulla pressione dell'aria che viene mandata al motore?
Sinceramente non lo so, ma non credo proprio.

In poche parole: in certe condizioni l'elettronica decide di aprire questa valvola che prende parte dei gas di scarico e li reimmette in camera di combustione.
Cio' fa bene ai valori dei gas di scarico SOLO SULLA CARTA, nel senso che se in percentuale i valori sono "migliori", hai il motore che rende meno e devi bruciare di piu' per farlo muovere, quindi inquini di piu' in valore assoluto (ovviamente dipende dalle condizioni e dai casi).

Siccome l'obbiettivo e' quello di abbassare la temperatura dei gas di scarico (non ricordo bene il perche', c'entrano i NOX, che pero' non so cosa siano), sui Mjet (non so sull'8V) il gas di scarico viene anche passato in un piccolo scambiatore di calore prima di essere reimmesso in camera di scoppio.

Sui JTD piu' vecchi era possibile escludere questa valvola, scollegando il connettore che la comanda, o costruendo una flangia metallica per tapparla.

Pero' sui piu' recenti e' stato introdotto un controllo sulla logica di gestione della sonda lamba che riesce ad accorgersi se hai staccato o tappato la EGR e ti segnala anomalia (ci mette circa un giorno ad accorgersi che e' staccata e un altro giorno ad accorgersi che l'hai riattaccata, proprio perche' deve confrontare valori molto variabili).

Se cerchi sul forum trovi un sacco di informazioni.

Sui primi 16V una cattiva gestione di questa valvola causava un buco di potenza intorno ai 1800 giri.

Se il tuo problema e' nella gestione della valvola, ti si dovrebbe risolvere all'istante scollegando il connettore che la controlla (ovviamente e' una soluzione temporanea perche' ti si accendera' la spia relativa).
Se invece il problema e' la valvola stessa (ma non credo, visto che l'hanno cambiata) per verificarlo ti devi far costruire il famoso "tappo".

Spero di esserti stato utile.

Ciao!
 
bigno72":1buv2z75 ha detto:
l'obbiettivo e' quello di abbassare la temperatura dei gas di scarico (non ricordo bene il perche', c'entrano i NOX, che pero' non so cosa siano), sui Mjet (non so sull'8V) il gas di scarico viene anche passato in un piccolo scambiatore di calore prima di essere reimmesso in camera di scoppio.

Anche l'8V dovrebbe avere lo scambiatre di calore EGR.

Gli NOx sono gli ossidi di azoto, si formano ad alta temperatura quando l'azoto da inerte comincia a reagire con l'ossigeno formando appunto questo gas particolarmente irritante per l'apparato respiratorio.
 
La percentuale di questo componente aumenta col migliorare dell'efficenza del motore, il diesel ne emette d + perkè + efficente,
e tale valvola riduce l'efficenza immettendo in camera di scoppio gas combusti .
 
Puo Essere qualche sensore della sonda lamda che funziona male e quindi manda valori sbagliati alla centralina e magari fa funzionare male l'EGR?
 
@1checipensa: Si, direi che e' quelllo.

@gabry-jack: Non vengono presi in considerazione i valori della sonda per decidere se e quando aprire la valvola, ma solo numero di giri e carico del motore (a grandi linee). I valori sulla sonda vengono confrontati con quelli che ci si aspetta a valvola aperta e se per un lungo periodo non quadrano si considera che ci sia un guasto (ad esempio la valvola che non si apre, che pero' e' un bene).
 
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