problema gomme su bagnato

E' una domanda "tendenziosa"? :asd)

Nella mia ignoranza si, più gomma metti a terra più aderenza puoi avere. Ma magari una buona gomma stretta vale di più di una larga "cinese" che so... :ka) (si parla di mm, non da 165 a 225)
Poi vai a capire cosa siamo in grado di "percepire"...
 
punto td":kpxjha5z ha detto:
vexator":kpxjha5z ha detto:
ho controllato sul libretto, può montare:
165/65 R14 78T
175/60 R14 78T

niente 185 :(
che gomme mi consigliate da 175/60 R14?
Neanche io le ho a libretto :ignore) ma le monto da 14 anni e non mi ha mai detto niente nessuno :D
Ps:A dire il vero circa 13 anni or sono feci richiesta a fiat per montarle e mi mando' la carta per omologarle nella misura 185/60/14 e 185/55/14,ci sarebbe stata la possibilita' di farsi scrivere i 15 con le 195 ma non mi interessava!Poi il tempo e' passato e alla motorizzazione ci devo ancora andare :wall)
se ti fermano :dead)
 
vexator":2gsmfnjm ha detto:
L'istinto mi porta a pensare che una gomma più larga porta maggiore sicurezza in frenata in curva ecc., ma nella realtà è davvero così?
Be' io l'ho presa con le 165,dopo 20.000 km ho messo le 175 e da allora sempre 185 per me non c'e' storia!Le 165 secondo me sono troppo piccole infatti mi davano sempre la sensazione di contorcersi,le 175 sono un buon compromesso ma all'epoca costavano piu delle 185 (perche e' una misura poco diffusa),quest'ultime secondo me sono le migliori... :OK)
 
hai mai provato la panda 750 con le 135 :asd) si alzava la ruota interna nelle curve..mica si muoveva eh
 
vexator":io0oxu3j ha detto:
L'istinto mi porta a pensare che una gomma più larga porta maggiore sicurezza in frenata in curva ecc., ma nella realtà è davvero così?

Oltre alla larghezza conta anche il rapporto d'aspetto, nonché altre caratteristiche delle gomme, oltre che la messa a punto dell'auto, a livello di sospensioni. Insomma, dalla mera misura è difficile fare delle previsioni: quanto al discorso "sicurezza", talvolta capita che alcune auto, con pneumatici "opzionali" più larghi (e "ribassati") di quelli di "base", abbiano un comportamento più impegnativo da gestire, a fronte di certe manovre (ad esempio le prove di "cambio corsia" che eseguono alcune riviste).

Per cui, a priori, risulta difficile rispondere: oltre a tutto, trattandosi di un veicolo fuori produzione da diverso tempo, non si troveranno più nemmeno i modelli di pneumatici originariamente previsti come "primo equipaggiamento" (oppure, anche se fosse ancora in commercio un modello con quel nome, probabilmente avrebbe caratteristiche diverse dall'omonimo pneumatico in produzione negli anni '90).

A questo punto, se le gomme necessitano di una sostituzione, potresti provare la misura alternativa, per valutare come ti trovi: non saprei fornire suggerimenti circa marca e modello, però. La punto 55 pare che montasse le Michelin MXT, ma sulla 85 non so se il modello fosse il medesimo.
 
Io sulla mia Punto TD70 monto le pirelli p6 185/60-14 (omologate). Ormai caciotte e sul bagnato vanno via che e' un piacere.... ma da buona punto avverte con largo anticipo. Calcola che a parita' di tutto una gomma stretta va meglio sul bagnato inteso come aquaplaning.
Cmq sbrigati a cambiare gomme!!! le 165/65-14 costano poco.
 
vexator":1jz3rcv8 ha detto:
sono passato da un gommista, mi ha proposto le kumho 175/60 R14 a 220 euro (montate), che ne pesate?
che roba sono? cinesi? mai sentita come marca...
certo meno di così è difficile spendere...
 
vexator":478nhnjc ha detto:
sono passato da un gommista, mi ha proposto le kumho 175/60 R14 a 220 euro (montate), che ne pesate?

@Herbrand: grazie per la bella risposta tecnica :OK)
sono buone gomme,si sente nomirare abbastanza in giro..me le avevano proposte in 215 per la 147
 
vexator":2cjgyapc ha detto:
sono passato da un gommista, mi ha proposto le kumho 175/60 R14 a 220 euro (montate), che ne pesate?

@Herbrand: grazie per la bella risposta tecnica :OK)

E' una marca relativamente nota, per quanto ne so: ha fornito pneumatici come primo equipaggiamento anche per alcune case costruttrici di auto. Quanto alle caratteristiche tecniche, come già accennato, purtroppo non è qualcosa che si può valutare dai siti web dei produttori di pneumatici: i tecnici delle case effettuano le loro scelte (delle gomme di primo equipaggiamento) sulla base di informazioni che non vengono poi divulgate dai produttori di pneumatici. Nel dubbio, rimarrei sui valori prescritti anche riguardo l'indice di carico e codice di velocità.

Rimane solo la verifica empirica, diciamo: suggerisco di gonfiare le gomme alla pressione prevista dal costruttore (pur se eventualmente in contrasto con quella "ritenuta corretta" dal gommista :p), nonché di verificare anche gli angoli caratteristici delle ruote (convergenza ecc.).

Riguardo al discorso "gomme di primo equipaggiamento", è interessante notare che alcuni costruttori di auto forniscono una lista di modelli di pneumatici "conformi" a quelli montati in origine, anche su modelli fuori produzione: ad esempio la Porsche, dove (sul sito della casa) si trovano indicazioni sulle gomme "approvate" anche per le "924" prima serie...
 
le kumho sono coreane,e sono delle buone gomme.Gran parte della gamma Kia e Hiunday le monta come primo equipaggiamento,e addirittura anche il Freemont con cerchi in lega da 19 pollici!
 
mai sentite... :ka) ignoranza mia :)
per quanto riguarda kia, io sapevo che montavano hankook...
cmq se l'auto in oggetto è una punto, quindi non guida sportiva, e ci fai soprattutto città...
starei tranquillo, e metterei quelle che ti ha suggerito il gommista.
 
am78_ud":kagkdp2l ha detto:
mai sentite... :ka) ignoranza mia :)
per quanto riguarda kia, io sapevo che montavano hankook...
cmq se l'auto in oggetto è una punto, quindi non guida sportiva, e ci fai soprattutto città...
starei tranquillo, e metterei quelle che ti ha suggerito il gommista.
:nod) infatti montano anche hankook :OK) ,coreane anche loro
 
vexator":1p9x14qi ha detto:
Sono passato da un altro gommista, aveva delle nexen a 170 euro. Questo gomme sono coreane e vengono montate sulle tata... Che ne pensate?
Ma gomme "normali" non si vendono dalle tue parti???Io monto delle goodyear exellence pagate circa 65 euro cadauna con le quali mi trovo benissimo... :OK)
 
vexator":187wab8w ha detto:
Sono passato da un altro gommista, aveva delle nexen a 170 euro. Questo gomme sono coreane e vengono montate sulle tata... Che ne pensate?

Scarica questo test di frenata e guarda come stanno messe le Nexen e le Kuhmo:
http://www.filejumbo.com/Download/CE5C58DA7EBF8414

Secondo me per contenere la spesa prendi delle Hankook k425 o Uniroyal Rainexpert in misura 165/65
 
quoto, piuttosto delle uniroyal o altre sottomarche EUROPEE.
non andrei su robaccia... anche kleber, o ce ne sono altre che adesso non mi vengono in mente.
 
Top