problema gomme su bagnato

vexator

Nuovo Alfista
Salve boys,
oggi pioveva ed ero con la mia punto prima serie, quindi senza ABS.
Ad ogni frenata, anche le meno impegnative, le ruote si bloccavano. D'accordo sul fatto che oramai il mio piede si è abituato all'abs, però alla minima (o quasi) pressione sul pedale le ruote inchiodavano.
Monto le uniroyal rallye 680.
Devo dire anche che l'auto è stata ferma per oltre tre anni... magari la mescola si è "indurita".... però sull'asciutto vanno bene (almeno per quel che io possa capire :asd) )
 
in gran parte sono le gomme..comunque si bloccano in fretta :asd) mi ricordo la panda..i tamburi dietro bloccavano subito e si intraversava anche
 
per come mi ricordo io che era il feeling del pedale della punto rispetto a quello alfa moderno, mi sembra strano che succeda quella roba lì, perchè mi pare che a inizio corsa la punto frenasse un po' di meno della gt (e sempre a memoria la 159 mi sembra che freni più o meno uguale, come feeling e pressione sul pedale richiesta)
 
vexator":4bx0am4m ha detto:
può essere che le gomme sono indurite visto i tre anni di stop sotto il sole?
oppure quel modelli lì fa schifo sul bagnato?
gomme invecchiate e quindi dure!!! :nod) :nod) tra l'altro le uniroyal sono ottime sul bagnato.
 
vexator":30pfqiov ha detto:
può essere che le gomme sono indurite visto i tre anni di stop sotto il sole?
oppure quel modelli lì fa schifo sul bagnato?
ah beh, 3 anni sotto il sole: direi che il cerchio si chiude
 
di sicuro conta l'abitudine del piede all'abs, ma al tempo stesso in nettissima parte calcolerei anche la mescola indurita causa fermo lunga durata e metterei in preventivo anche l'ovalizzazione delle stesse ;)
 
Diabolik":2atoeekh ha detto:
vexator":2atoeekh ha detto:
può essere che le gomme sono indurite visto i tre anni di stop sotto il sole?
oppure quel modelli lì fa schifo sul bagnato?
ah beh, 3 anni sotto il sole: direi che il cerchio si chiude
Più che altro si inchioda :asd)

Direi gomme ormai vecchie :nod)
Magari sono anche piene di screpolature se le guardi da vicino :ka)
Non c'è come il sole per deteriorare i materiali...
 
cmq un po'di differenza di sensibilità c'è di sicuro.
molto dipende, oltre che dall'ABS, anche dalle caratteristiche del servofreno, come ben spiegato da alfistavero in un recente topic...
 
in questo caso l'unica cosa che non conta proprio una mazza è l'abs
 
il DOT non sono riuscito a leggerlo, per lo meno, c'è scritto solo DOT e poi delle lettere, nessun numero :p
sull'asciutto vanno bene, ovviamene non vado al limite, cmq il comportamento è discreto, sul bagnato è come se non avessi nulla. Presto le cambio, vedo sul libretto se vanno le 185 monto quelle :D
 
vexator":5hxqif67 ha detto:
ho controllato sul libretto, può montare:
165/65 R14 78T
175/60 R14 78T

niente 185 :(
che gomme mi consigliate da 175/60 R14?
Neanche io le ho a libretto :ignore) ma le monto da 14 anni e non mi ha mai detto niente nessuno :D
Ps:A dire il vero circa 13 anni or sono feci richiesta a fiat per montarle e mi mando' la carta per omologarle nella misura 185/60/14 e 185/55/14,ci sarebbe stata la possibilita' di farsi scrivere i 15 con le 195 ma non mi interessava!Poi il tempo e' passato e alla motorizzazione ci devo ancora andare :wall)
 
Top