Traif1502":1pgeflia ha detto:
mirco79":1pgeflia ha detto:
se cortesemente ci dite come funziona il vostro pistoncino della geometria, o quanto meno come realmente deve funzionare magari forse riusciamo a venire a capo del problema perchè dicamo che scoccia non poter affondare o stare con la paura di azzardare un sorpasso e ritrovarsi con un bel mezzo in recovery
Dimmi cosa ti serve sapere di preciso e te lo verifico. Ti serve saperlo sull'8 o sul 16 valvole?
la mia è una 8v 115 motore 937a2000 che tipo di turbina monti non lo so ma credo sia la sua originale.
mi/ci serve sapere come lavora la tua/vostra geometria variabile
io le prove che ho fatto sono queste e tutti i meccanici dicono che il funzionamento è corretto
macchina spenta cofano aperto:
il pistoncino dell'attuatore è tutto giù
quadro acceso motore spento,il pistoncino tutto su
quadro acceso e accensione del motore,pistoncino tutto giù ma molto lento per ritornare al tutto chiuso
motore e quadro spenti,pistoncino tutto giù
quadro acceso motore spento,pistoncino tutto su,senza accendere il motore spengo il quadro e il pistoncino rimane tutto su
per poi riposizionarsi a tutto giù quando riaccendo il quadro e metto in moto ma sempre con movimento lento fino alla chiusura
prove fatte guardando l'attuatore dal lato superiore per capirci aprendo il cofano e guardando l'attuatore che si trova in basso ovviamente con mezzo fermo
ora siccome io e vins riscontriamo sembra lo stesso identico funzionamento e la stessa avaria con solo la differenza che io a mio sapere sono con mappa originale e vins no da quello che capisco
la spia mil e l'errore p0235 a me lo diagnostica con una pressione turbo di 250kpa che sono 1.5 bar (in originale la turbina dovrebbe lavorare a 1.3 bar di picco,correggetemi se sbaglio,quindi sono fuori range di 0.2 bar)ad un regime di giri di circa 3.500 sia in quarta che in quinta e sia se affondo pesante o cerco di salire dolcemente di velocità e comunque appena sto per superare una certa velocità.
ci puoi/potete dire se il funzionamento è corretto di questo attuatore visto che sia vins che io abbiamo il sospetto che stia lavorando male?
sospetto per me ripeto notato subito dopo aver sostituito la valvola overboost causa rottura del pirulino VAC posto sulla valvola,non vorrei dire una stupidagine ma io ogni volta che controllavo il pistoncino prima di sostituire la valvola overboost,si muoveva su e giù sempre da fermo e accendendo solo il quadro in modo veloce.