Problema fumo bianco all'accensione

FrancescoMito

Nuovo Alfista
13 Giugno 2013
9
0
1
ho un prblema sulla mia Mito anno 2009 1.3 90cv!Circa un anno fa mappai la.centralina ed abolii la valvola Egr!circa un mese fa,mentre il filtro dpf era in rigenerazione,l'auto andò in autocombustione(motivo non lo conosco)!Fortumatamente non ho rotto nulla(ne valvole ne turbina)e la causa a detto del.meccanico era il dpf!Lo ha eliminato!Da allora l'auto appena sta ferma dalle sei ore in poi all'accensione caccia del fumo bianco,per due massimo tre secondi(in poke parole,il primo fumo)!Cosa può essere?FrancescoMito147ttista Baby Messaggi: 2Iscritto il: 13/06/2013, 21:51Socio N.: 0
 
FrancescoMito":3viwgncu ha detto:
ho un prblema sulla mia Mito anno 2009 1.3 90cv!Circa un anno fa mappai la.centralina ed abolii la valvola Egr!circa un mese fa,mentre il filtro dpf era in rigenerazione,l'auto andò in autocombustione(motivo non lo conosco)!Fortumatamente non ho rotto nulla(ne valvole ne turbina)e la causa a detto del.meccanico era il dpf!Lo ha eliminato!Da allora l'auto appena sta ferma dalle sei ore in poi all'accensione caccia del fumo bianco,per due massimo tre secondi(in poke parole,il primo fumo)!Cosa può essere?FrancescoMito147ttista Baby Messaggi: 2Iscritto il: 13/06/2013, 21:51Socio N.: 0

potrebbe essere semplice condensa

ps. ho fatto molta fatica ad interpretare il tuo messaggio, se riesci a ricriverlo più chiaro hai maggiori probabilità che ti aiutino...
 
ok,sarò più kiaro!
la mia MiTo a freddo mi fa del fumo bianco e malodorante per pochi secondi!
ho la centralina mappata,Egr abolita e non ho più il Dpf!
Sono stato abbastanza chiaro?
 
confermo che a mio avviso è condensa, mi pare un poco strano dato che siamo in estate, ma tant'è...potrebbe dipendere dall'umidità nell'aria.

io ho un motore diverso, ma son messo come te, in più ho il downpipe al posto del precatalizzatore e l'auto a freddo fuma bianco (però solo in inverno, o comunque se lo fa in estate lo fa molto poco e non mi è mai saltato all'occhio...)
 
Secondo me c'è qualcosa che non va nell'auto invece. Prima di tutto, ti è stata esclusa l'EGR e non sono state escluse le rigenerazioni del DPF? Poi, adesso che ti dicono che l'hanno rimosso, in che modo l'hanno fatto? Solo da centralina o anche fisicamente? Secondo me ti hanno rimappato a cazz di cane..
 
però dice di aver rimappato un anno fa e che il problema si verifica da quando ha tolto il fap un mese fa...

se si esclude la condensa, potrebbe essere un iniettore? qualcuno ha scritto che uno o più iniettori difettosi possono causare fumo bianco in accensione
 
La valvola Egr e la mappatura sono state fatte un anno fa!la valvola è
stata abolita solo in cemtralina,nel senso che.non è stata otturata!
mentre il dpf è stato rimosso e messo in tubo saldato,e cancellato le
rigenerazioni in centralina!
Ripeto il problema è sorto solo dopo l'eliminazione del dpf!
Gli iniettori sono stati controllati a banco,ma mi è stato detto:
<il problema è talmente minimo che non si riesce a vedere quale iniettoresia!>
Poi ripeto mi succede solo quando la macchina è ferma per più d sei ore!
Se le accendo due volte,dopo le sei ore,la prima volta mi fuma la seconda volta no!
Può essere un iniettore che non si chiude bene,e mi rilascia
carburante nella camera di combustione e quindi avviene una
mal accensione?
 
Fumo bianco per gli iniettori? E in che modo, di grazia?

Il fumo da condensa non sparisce in pochi secondi.... quando il fumo bianco sparisce in pochi secondi a volte si tratta di un gocciolamento d'acqua in un cilindro.
Magari quando sei andato in autocombustione (per via delle troppe rigenerazioni del DPF, non del DPF in se) la guarnizione della testa ha patito.
Tieni controllato il livello dell'acqua....
 
FrancescoMito":j0i8ec09 ha detto:
Mi spieghi come le rigenerazioni hanno fatto andare l'auto in autocombustione?
Cmq il Dpf era del tutto otturato!
Le rigenerazioni avvengono tramite delle iniezioni di gasolio quando il pistone si trova al punto morto inferiore. (piu' o meno, ora non la so con esattezza).
Cosi' facendo, il gasolio bagna le pareti del cilindro (normalmente bagnerebbe solo il "cielo" o quasi), e durante la risalita del pistone in assenza di compressione (siamo in fase di scarico, e il gasolio deve raggiungere il filtro per bruciare su di esso) la tenuta delle fasce sul cilindro non e' ottimale, quindi il gasolio trafila nel basamento andandosi a miscelare con l'olio.

Se le rigenerazioni non vanno a buon fine (tipicamente per l'intermittente uso cittadino), da un lato succede che ti ritrovi col filtro tappato, ma dall'altro hai anche una eccessiva diluizione dell'olio (dopo un tot tentativi di rigenerazioni la centralina ti dice che devi cambiare l'olio) e adirittura un aumento del livello dell'olio.

L'aumento del livello dell'olio fa si che attraverso il circuito di recupero dei vapori dell'olio (nome volgare) l'olio stesso (che per giunta contiene molto gasolio) possa raggiungere l'aspirazione.
Il diesel non ha i problemi di carburazione del benzina: se tu infili un combustibile in aspirazione lui lo brucia.
Quindi infilare olio in aspirazione e' come dare gas con l'acceleratore.

Claro? ;)

Col tempo hanno ovviato a questo problema, ma sinceramente non so in che modo.
 
Sei stato kiarissimo!
infatti la centralina mi segnava spesso il cambio olio,per la
qualità olio...
ecco il xkè,xkè era miscelato con il carburante!!
Grazie per l'ottima spiegazione!
Ritornando al fumo bianco,ben due.pompisti mi ha detto che molto
probabilmente era un iniettore,anzi quello che li ha smontati
è convinto che.siano loro la causa!
beh comunque ti farò sapere il livello acqua ed eventuale consumo!
 
Ciao a tutti! Avevo scritto già in un altro post, però lo scrivo anche qua almeno può essere di aiuto.. :) Anche io avevo spesso problemi di accensione in quanto la macchina faceva del fumo bianco con relativa puzza!! Ho risolto cambiando la batteria! Qualche settimana fa sono rimasto a piedi con la batteria, cambiata, il problema di fumosità è sparito.. Se la colpa era la sua non lo so però sta di fatto che non lo fa più.. :)
 
bigno72":26me2z1x ha detto:
Fumo bianco per gli iniettori? E in che modo, di grazia?

Il fumo da condensa non sparisce in pochi secondi.... quando il fumo bianco sparisce in pochi secondi a volte si tratta di un gocciolamento d'acqua in un cilindro.
Magari quando sei andato in autocombustione (per via delle troppe rigenerazioni del DPF, non del DPF in se) la guarnizione della testa ha patito.
Tieni controllato il livello dell'acqua....

E che colore dovrebbe avere?? Arancione??

Ah già, la regola "nero gasolio, blu olio, bianco acqua", si certo quella per cui tutti diventiamo meccanici....


Se un iniettore perde, esce si fumo bianco!!!

E con un odore ben differente da quello di olio o del NON odore dell'acqua che non lascia dubbi....

Come può puzzare la fumata bianca di acqua???
Gocciolamento di acqua nel cilindro solo in accensione???
Tutte cose che avvengono solo nel fantastico mondo delle auto-giocattolo....

E, per completezza, l'autoALIMENTAZIONE (nome corretto di ciò che è accaduto) avviene per allagamento del carter con conseguente trafilamento inverso di olio (e gasolio) nel cilindro, non bastano certo i vapori dell'olio per avere un accensione tale da far accelerare il motore senza inieizione di gasolio ma appunto occorre un trafilamento consistente dal carter.
 
zimon":1y2jzzer ha detto:
Ciao a tutti! Avevo scritto già in un altro post, però lo scrivo anche qua almeno può essere di aiuto.. :) Anche io avevo spesso problemi di accensione in quanto la macchina faceva del fumo bianco con relativa puzza!! Ho risolto cambiando la batteria! Qualche settimana fa sono rimasto a piedi con la batteria, cambiata, il problema di fumosità è sparito.. Se la colpa era la sua non lo so però sta di fatto che non lo fa più.. :)

Altra cosa, assieme agli iniettori, che avevo scritto pagine fa....
 
Gocciolament solo a freddo, o anche SEMPRE, solo che mentre il motore gira l'acqua non si accumula.
Se fosse un iniettore perche' dovrebbe smettere subito, e soprattutto non rifarlo se subito dopo aver messo in moto spegne e riaccende?

Per l'autoalimentazione mi pareva chiaro che non intendevo i vapori, ma olio e gasolio (attraverso lo sfiato: non ci sono altri passaggi verso l'aspirazione).
 
bigno72":7rshmhe3 ha detto:
Gocciolament solo a freddo, o anche SEMPRE, solo che mentre il motore gira l'acqua non si accumula.
Se fosse un iniettore perche' dovrebbe smettere subito, e soprattutto non rifarlo se subito dopo aver messo in moto spegne e riaccende?

Per l'autoalimentazione mi pareva chiaro che non intendevo i vapori, ma olio e gasolio (attraverso lo sfiato: non ci sono altri passaggi verso l'aspirazione).

Perchè le correzioni non possono essere istantanee... il motore come può partire già con i valori di correzione se non esiste un feedback?????

Come può gocciolare l'acqua da un punto posto più in alto della vaschetta di espansione (la testata) col motore spento e quindi senza la pompa acqua che mette in pressione il circuito????? (se voi credete che bastino 2 goccie in una camera di scoppio a 800°C con un fronte fiamma a fare vapore, siamo a posto... :asd) :asd) chi ha l'acquamist cosa fa, diventa un treno a vapore...? :asd) :asd) )


Dai per favore, fumo bianco con puzza allo scarico all'avvio può essere o iniettori starati (o uno spillo che gocciola anche!) o batteria che fa girare il motorino d'avviamento troppo piano, punto! Le altre sono bizzarre teorie, nulla più...



FrancescoMito":7rshmhe3 ha detto:
<il problema è talmente minimo che non si riesce a vedere quale iniettoresia!>

A titolo informativo: si smontano gli iniettori, si mettono a banco e, comandando una certa mandata all'iniettori, si misura quanto lui realmente inietta. Ad uno ad uno. Quindi mi chiedo, ma te li hanno verificati o non te li hanno verificati?

Cosa significa che non si vede quale iniettore sia? Te lo dico io, che non sono stati smontati e non sono stati verificati, ecco cosa significa... (per la cronaca, lo smontaggio e rimontaggio è lavoro di mezz'ora)
 
FrancescoMito":1foort5f ha detto:
ho un prblema sulla mia Mito anno 2009 1.3 90cv!Circa un anno fa mappai la.centralina ed abolii la valvola Egr!circa un mese fa,mentre il filtro dpf era in rigenerazione,l'auto andò in autocombustione(motivo non lo conosco)!Fortumatamente non ho rotto nulla(ne valvole ne turbina)e la causa a detto del.meccanico era il dpf!Lo ha eliminato!Da allora l'auto appena sta ferma dalle sei ore in poi all'accensione caccia del fumo bianco,per due massimo tre secondi(in poke parole,il primo fumo)!Cosa può essere?FrancescoMito147ttista Baby Messaggi: 2Iscritto il: 13/06/2013, 21:51Socio N.: 0


Francescomito per parlare delle problematiche relative ai modelli Mito come la tua, esiste l'apposita sezione.
Ti prego di prestare più attenzione e di contribuire come tutti al mantenimento di come è organizzato il forum, senza ripetere gli stessi quesiti in topic diversi di più sezioni.
Ti chiedo inoltre una maggior cura quando posti, mi riferisco alle abbreviazioni come l'uso delle K, che il regolamento chiede espressamente di evitare.

Per evitare altri comportamenti fuori dal regolamento ti consiglio caldamente di dare una lettura al regolamento stesso, che probabilmente hai ignorato sino ad ora, lo trovi qui: viewtopic.php?f=2&t=61972

Grazie.

Spezzo il topic e sposto dalle tue domande nella sezione corretta.
 
marco_1.9":cvqir9wu ha detto:
Perchè le correzioni non possono essere istantanee... il motore come può partire già con i valori di correzione se non esiste un feedback?????
Correzioni?
Le correzioni degli iniettori del diesel sono fisse e scritte in centralina in funzione dell'iniettore che viene montato.
Non c'e' feedback sul diesel che io sappia, mica deve rispettare un rapporto stechiometrico....
In ogni caso se fosse un problema di eccessiva quantita' di gasolio (eccessiva rispetto a cosa? Mica butta dentro la quantita' massima di gasolio appena metti in moto...) fumerebbe nero, come ben sappiamo da problemi di EGR, tubi bucati, resistenze sul sensore rail ecc ecc ecc.

Quindi, ammettiamo che il fumo bianco possa essere dato da un iniettore (non do mai per scontato di avere ragione), ci spieghi in che modo cio' possa avvenire?
Come può gocciolare l'acqua da un punto posto più in alto della vaschetta di espansione (la testata) col motore spento e quindi senza la pompa acqua che mette in pressione il circuito?????
La vaschetta di espansione e' piu' in alto della testa. In ogni caso non c'entra nulla: l'acqua al livello della guarnizione della testa c'e' sempre (anche nei motori con il vaso di espansione integrato nel radiatore), altrimenti vorrebbe dire che c'e' aria nel circuito.
E a seconda di come si brucia la guarnizione puo' gocciolare, eccome!
Una cosa su cui ti do ragione (non ci avevo pensato) e' che l'acqua che entra nel motore fa condensa, si, ma effettivamente deve essercene tanta e durante il funzionamento del motore (mi e' capitato su un FIAT 900, li si che sembravo una locomotiva! Ovviamente per pochi Km, poi :dead) ), mentre anche accumulandosene credo (che non vuol dire nulla, e' che non ho esperienze dirette) che verrebbe eliminata subito.
chi ha l'acquamist cosa fa, diventa un treno a vapore...?
Esempio poco calzante, ma se era una battuta ok. :)
Dai per favore, fumo bianco con puzza allo scarico all'avvio può essere o iniettori starati (o uno spillo che gocciola anche!) o batteria che fa girare il motorino d'avviamento troppo piano, punto!
Spendi qualche parola in piu', per favore.
Gli iniettori ATTUALI non si starano, o si incrostano o perdono (in entrambi i casi dovrebbero generare fumo nero, come quando i vecchi iniettori meccanici si staravano).
Quella della batteria non la capisco... mi e' capitato piu' volte di mettere in moto col motorino che quasi non ce la faceva (vecchia storia dell'eccessivo assorbimento della nostra auto, altra storia a cui gli esperti non credono, ma tant'e'....), eppure non ho mai visto fumo bianco.

Ci spieghi a cosa sarebbe dovuto il fumo bianco?
 
Top