marco_1.9":cvqir9wu ha detto:
Perchè le correzioni non possono essere istantanee... il motore come può partire già con i valori di correzione se non esiste un feedback?????
Correzioni?
Le correzioni degli iniettori del diesel sono fisse e scritte in centralina in funzione dell'iniettore che viene montato.
Non c'e' feedback sul diesel che io sappia, mica deve rispettare un rapporto stechiometrico....
In ogni caso se fosse un problema di eccessiva quantita' di gasolio (eccessiva rispetto a cosa? Mica butta dentro la quantita' massima di gasolio appena metti in moto...) fumerebbe nero, come ben sappiamo da problemi di EGR, tubi bucati, resistenze sul sensore rail ecc ecc ecc.
Quindi, ammettiamo che il fumo bianco possa essere dato da un iniettore (non do mai per scontato di avere ragione), ci spieghi in che modo cio' possa avvenire?
Come può gocciolare l'acqua da un punto posto più in alto della vaschetta di espansione (la testata) col motore spento e quindi senza la pompa acqua che mette in pressione il circuito?????
La vaschetta di espansione e' piu' in alto della testa. In ogni caso non c'entra nulla: l'acqua al livello della guarnizione della testa c'e' sempre (anche nei motori con il vaso di espansione integrato nel radiatore), altrimenti vorrebbe dire che c'e' aria nel circuito.
E a seconda di come si brucia la guarnizione puo' gocciolare, eccome!
Una cosa su cui ti do ragione (non ci avevo pensato) e' che l'acqua che entra nel motore fa condensa, si, ma effettivamente deve essercene tanta e durante il funzionamento del motore (mi e' capitato su un FIAT 900, li si che sembravo una locomotiva! Ovviamente per pochi Km, poi :dead) ), mentre anche accumulandosene credo (che non vuol dire nulla, e' che non ho esperienze dirette) che verrebbe eliminata subito.
chi ha l'acquamist cosa fa, diventa un treno a vapore...?
Esempio poco calzante, ma se era una battuta ok.
Dai per favore, fumo bianco con puzza allo scarico all'avvio può essere o iniettori starati (o uno spillo che gocciola anche!) o batteria che fa girare il motorino d'avviamento troppo piano, punto!
Spendi qualche parola in piu', per favore.
Gli iniettori ATTUALI non si starano, o si incrostano o perdono (in entrambi i casi dovrebbero generare fumo nero, come quando i vecchi iniettori meccanici si staravano).
Quella della batteria non la capisco... mi e' capitato piu' volte di mettere in moto col motorino che quasi non ce la faceva (vecchia storia dell'eccessivo assorbimento della nostra auto, altra storia a cui gli esperti non credono, ma tant'e'....), eppure non ho mai visto fumo bianco.
Ci spieghi a cosa sarebbe dovuto il fumo bianco?