problema frizione

simo.ve

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
367
0
16
Venezia
ciao a tutti!oggi ho constatato un problema alla frizione della mia 147.In rilascio il pedale della frizione non torna alla posizione originaria ma si ferma circa un quarto di corsa prima. A mano si riesce comunque ad alzare il pedale,quindi non è solo una sensazione il fatto che la corsa sia diminuita. Inoltre il pedale sembra essere divenuto più pesante e innestando la seconda marcia si sentono degli impuntamenti. Secondo voi a cosa può essere dovuto? La mia 147 è una JTD 8v Distinctive del 2004 con 28000km.grazie!
 
avrò spiegato

avrò spiegato il problema della frizione 150 volte, ma lo rispiego ancora, tranquillo ! la 147 ha due ripetirori della frizione , uno posto proprio dietro il pedale frizione e uno nel vano motore che comandato dal primo aziona la frizione vera e propria. quando il pedale da problemi, è duro sul traffico , non torna bene indietro, far controllare e nel caso cambiare il primo ripetitore ; visto che state dal meccanico, fatevi controllare i leveraggi del cambio e la leva stessa che potrebbe essere lenta o avere lo snodo inferiore che comanda i leveraggi consumato o rovinato ed ecco che ti si impuntano le marce. se il problema persiste, cambiare anche il secondo ripetitore e se l'auto ha all'attivo pià di 50.000 km ,cambiare l'olio idraulico freni e frizione perché è igroscopico e assorbe umidità e l'olio del cambio con uno completamente sintetico quale shell 80 synt ( qua nel forum si parla molto di olio motore , ma pochissimo di olio al cambio )e far contrrollare i sincronizzatori nel caso una marcia specifica non entrasse a dovere. direi che con questi interventi si risolve il problema e escluderei la frizione ( da controllare solo se la macchina ha il cambio che vibra in partenza in salita ) oppure va su di giri il motore ma la macchina non prende velocità quando si lascia la frizione .passa quindi dal conce o meccanico ,per questi controlli. fammi sapere
 
Io ho la stessa macchina 1.9 115cv jtd.
A me successe il contrario il pedale mi si fermava dopo verso l'alto.
Cmq la portai in alfa e me lo sistemarono.
Ora dopo 85.000km, mi sono accorto che il pedale della frizione è parecchio duro e me ne sono accorto quando spostai la macchina di Dekra.
Ora che io mi ricordi è sempre stata parecchio dura quindi non so che fare!
Domani vado dal mio meccanico a fargliela provare, e colgo l'occasione per chiedrvi se avevate qualche consiglio su cui interrogarlo!
 
MAVERICK81":72to6470 ha detto:
Io ho la stessa macchina 1.9 115cv jtd.
A me successe il contrario il pedale mi si fermava dopo verso l'alto.
Cmq la portai in alfa e me lo sistemarono.
Ora dopo 85.000km, mi sono accorto che il pedale della frizione è parecchio duro e me ne sono accorto quando spostai la macchina di Dekra.
Ora che io mi ricordi è sempre stata parecchio dura quindi non so che fare!
Domani vado dal mio meccanico a fargliela provare, e colgo l'occasione per chiedrvi se avevate qualche consiglio su cui interrogarlo!

Ciao a me hanno ingrassato la frizione al tagliando dei 20k km però dopo 500 km si è ripesentato il problema.... :mecry)
 
è scandalaloso ... queste frizioni alfa fanno proprio skifo!!! e poi dicono che tutti si comprano le auto giappo!! cazzarola nei test di affidabilità sono le migliori!


Cmq è roba da mi manda rai tre se ci coalizzassimo bene tutti secondo me si potrebbe anche fare qualcosa di concreto(es. hanno mandato quel servizio cazzata di stasera di quelli della serata di capodanno!!!)
 
GTpassion82":1jaw15ex ha detto:
stesso problema! :(


cmq lunedi porto in officina la macchina e se non mi sostituiscono la frizione faccio uscire un ispettore dell'Alfa :cop)

Sarà una lotta ma vedremmo chi vincerà
:sadomaso) :fechten2) :mitra) :mazza) :mazza) :lol21)
 
GTpassion82":1vhg3bop ha detto:
stesso problema! :(

cmq lunedi porto in officina la macchina e se non mi sostituiscono la frizione faccio uscire un ispettore dell'Alfa :cop)

Sarà una lotta ma vedremmo chi vincerà
:sadomaso) :fechten2) :mitra) :mazza) :mazza) :lol21)
 
Top