avrò spiegato
avrò spiegato il problema della frizione 150 volte, ma lo rispiego ancora, tranquillo ! la 147 ha due ripetirori della frizione , uno posto proprio dietro il pedale frizione e uno nel vano motore che comandato dal primo aziona la frizione vera e propria. quando il pedale da problemi, è duro sul traffico , non torna bene indietro, far controllare e nel caso cambiare il primo ripetitore ; visto che state dal meccanico, fatevi controllare i leveraggi del cambio e la leva stessa che potrebbe essere lenta o avere lo snodo inferiore che comanda i leveraggi consumato o rovinato ed ecco che ti si impuntano le marce. se il problema persiste, cambiare anche il secondo ripetitore e se l'auto ha all'attivo pià di 50.000 km ,cambiare l'olio idraulico freni e frizione perché è igroscopico e assorbe umidità e l'olio del cambio con uno completamente sintetico quale shell 80 synt ( qua nel forum si parla molto di olio motore , ma pochissimo di olio al cambio )e far contrrollare i sincronizzatori nel caso una marcia specifica non entrasse a dovere. direi che con questi interventi si risolve il problema e escluderei la frizione ( da controllare solo se la macchina ha il cambio che vibra in partenza in salita ) oppure va su di giri il motore ma la macchina non prende velocità quando si lascia la frizione .passa quindi dal conce o meccanico ,per questi controlli. fammi sapere