problema frizione stregata

carmine83

Nuovo Alfista
23 Marzo 2015
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Buonasera a tutti, ho un problema con la mia alfa 147 1900 mjet 16v 150 cv del 2005, praticamente erano mesi che rimandavo la sostituzione della frizione che in accelerazione slittava, un mese fa cede definitivamente e le marce non entravano più, faccio mettere frizione nuova e al momento della verità scopro con il meccanico che le marce non entrano nemmeno ora praticamente la frizione non stacca, mettiamo pompa frizione nuova cilindro attuatore nuovo volano nuovo controllato per bene anche la forcella che è perfetta, non so più che prove fare abbiamo provato anche un altro volano e un'altra frizione oltre ad un'altra pompa pensando magari fossero difettose..per mettere la prima bisogna mettere la marcia a motore spento e appena metti in moto con il pedale frizione premuto la macchina già tende a camminare..sono disperato
 
Si si valeo ho fatto innumerevoli prove su più ricambisti fino ad andare coi pezzi smontati all'alfa per fare il confronto quindi non c'è ne errore di codici ne di difetto
 
a sto punto credo sia andato nel pallone il meccanico che continua a sbagliare qualcosa nel montaggio altrimenti è impossibile che non funzioni, quindi ti consiglio seriamente di cercarne un altro che possa vedere con occhi diversi la cosa e capirci qualcosa di piu.
altra cosa per la pompa e l'attuatore utilizza esclusivamente ricambi originali perchè a qualcuno era gia successo di avere problemi di stacco frizione con materiali di concorrenza.
 
Non sono materiali di concorrenza ma bensì tutto originale valeo, la macchina l'hanno vista tre meccanici più il meccanico alfa romeo e poi sinceramente per montare una frizione non ci vuole la laurea è impossibile sbagliare è tutto costretto nel montaggio
 
Ad un mio amico è capitata la stessa identica cosa e alla fine si è scoperto che il cambio era andato...si era rotto un meccanismo all'interno
 
Luca-style":2p7v5zze ha detto:
Ad un mio amico è capitata la stessa identica cosa e alla fine si è scoperto che il cambio era andato...si era rotto un meccanismo all'interno
le marce gli entravano da spenta ?
 
Si, solo da spenta,,,la frizione non gli staccava bene e, se non ricordo male, quando era in una discesa e mollava l'accelleratore gli faceva un rumore strano, ma non sempre
 
Ho a casa un motore 1900 jtd 115 cv e smontando il cambio ho notato che il volano è identico stesso codice 281599 a questo punto mi sorge il dubbio che mi stiano dando sempre la frizione in abbinamento sbagliata, il kit frizione nuovo che ho preso due volte ha codice valeo 828063 qualcuno mi sa dire se questo è il kit frizione giusto in abbinamento al volano 281599?
 
sul sito valeo per la tua macchina da come frizione il codice che hai preso tu, mentre il volano inserendo quel codice non restituisce niente perche da un altro codice abbinato alla macchina, quindi l'unica è chiamare la valeo e sentire loro che dicono.
 
domani provo a chiamare, ho confrontato la frizione che mi hanno venduto 828063 con quella appena smontata sono identiche però quella montata sul jtd è almeno due millimetri più alta magari il problema è proprio questo visto che se tiro la forcella con una leva oltre quanto riesce a spingere l'attuatore sul cambio le marce entrano...
 
nella sezione alfa GT c'era un ragazzo con lo stesso problema.impazziva nel non capire come mai non etrassero le marce.
 
Ho appena letto il post della gt, se è così allora probabilmente quei due millimetri in meno che ha lo spingidisco non mi fanno staccare la frizione,domani provo a montare quella che ho trovato nel motore jtd che è più alta e vediamo se stacca in quel caso allora vuol dire che la frizione giusta non è la 828063 ma bensì la 821465
 
Il problema è proprio questo che con questi codici non si capisce una mazza però una cosa è certa che le frizioni non sono uguali cambia sia l'altezza dello spingidisco che del disco si vede subito senza neanche misurare se le metti su un piano dritto, domani saprò se entrano con quello più alto
 
:splat) a breve devo prendere pure io il kit più volano..fornendogli il telaio si dovrebbe andare sul sicuro in teoria
 
Io telaio e frizione vecchia gli ho dato e sono in queste condizioni..vai all'alfa che è meglio
 
all'alfa mi lasciano in mutande :asd) meglio che mi affido ad un ricambista in zona quindi,almeno se ho problemi non perdo tempo..L'idea era di prendere il kit online che a quanto dicono è nuovo e non ricondizionato..ho una 147 jtd 16v 2004
 
Ma c'è molta differenza a prendere un kit originale su ebay anziché valeo? Così andate sul sicuro (in teoria)
 
Ho portato la macchina dal meccanico ed è andato lui personalmente all'autoricambi non immaginavo veniva fuori tutto sto casino con la macchina ferma due mesi..
 
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