Problema frizione, pedale a fondo... [Novità, Il Miracolo!!]

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
Ebbene si, proprio quando le cose nn devono accadere accadono, specie in questo periodo economicamente non allegro.

In poche parole martedì sera mi stavo ritirando a casa e dopo una cambiata al limite 2a - 3a marcia noto che il pedale della frizione va quasi a fondo senza staccare.

A quel punto decido di continuare fino a casa procedendo sempre in 3a marcia, arrivato a casa noto che il pedale è come prima, scende fino a fondo e stacca per appena 1-2 cm.

A quel punto spengo la macchina, la lascio 1-2 minuti, riaccendo e noto che il pedale della frizione si era quasi ricaricato, ora anzichè a fondo staccava a metà corsa.

A vostro avviso cosa potrebbe essere?

Io mi son fatto una mezza idea...pompa frizione logorata o cilindretto frizione.

Preciso che non ho notato perdite di olio e che l'olio freni (che poi è anche quello impiegato dalla pompa frizione) è stato cambiato e messo nuovo a febbraio 2010 assieme a quello del cambio.
 
se fatica a tornare su il pedale il problema sono quelle due
io le cambierei tutte e due se fossi in te, perche devono lavorare con la stessa usura
non è detto che devono perdere per forza olio perchè forse si è danneggiato il pistoncino interno, e non comprime come dovrebbe
per vedere se è il cilindretto (se ha una 147 jtd restyling) sotto la batteria trovi la pompetta schiaccia appena appena la cuffietta e vedi se perde olio
se invece ha un 147 serie 0 la cosa divente più problematica perche l'attuatore lavora direttamente sulla frizione e quindi è all'interno della campana
 
la mia 147 faceva questo scherzo, finchè non sono rimasto a piedi..
il guasto era sul cuscinetto interno della frizione.. ho dovuto cambiare il kit completo.. 700 euro!
prima di restare a piedi fai controllare la pompa pedale, magari è solo quella e te la cavi con meno di 100 euro
a me il pedale restava a metà quando cambiavo e vibrava molto
 
NuZ19":2goqw59q ha detto:
se fatica a tornare su il pedale il problema sono quelle due
io le cambierei tutte e due se fossi in te, perche devono lavorare con la stessa usura
non è detto che devono perdere per forza olio perchè forse si è danneggiato il pistoncino interno, e non comprime come dovrebbe
per vedere se è il cilindretto (se ha una 147 jtd restyling) sotto la batteria trovi la pompetta schiaccia appena appena la cuffietta e vedi se perde olio
se invece ha un 147 serie 0 la cosa divente più problematica perche l'attuatore lavora direttamente sulla frizione e quindi è all'interno della campana
Una precisazione, la pompetta esterna non dipende da serie1 o serie0 (la mia è una serie 0 e c'è l'ha esterna ) ma dipende dal tipo di cambio sui JTD 6m è esterna sui 5m dipende da caso in caso(alcuni c'è lhanno interna altri esterna), sui benza sinceramente non so, anche perchè i problemi di frizione si presentano più spesso sui JTD che sul benzina.
 
al140":10tdp10l ha detto:
NuZ19":10tdp10l ha detto:
se fatica a tornare su il pedale il problema sono quelle due
io le cambierei tutte e due se fossi in te, perche devono lavorare con la stessa usura
non è detto che devono perdere per forza olio perchè forse si è danneggiato il pistoncino interno, e non comprime come dovrebbe
per vedere se è il cilindretto (se ha una 147 jtd restyling) sotto la batteria trovi la pompetta schiaccia appena appena la cuffietta e vedi se perde olio
se invece ha un 147 serie 0 la cosa divente più problematica perche l'attuatore lavora direttamente sulla frizione e quindi è all'interno della campana
Una precisazione, la pompetta esterna non dipende da serie1 o serie0 (la mia è una serie 0 e c'è l'ha esterna ) ma dipende dal tipo di cambio sui JTD 6m è esterna sui 5m dipende da caso in caso(alcuni c'è lhanno interna altri esterna), sui benza sinceramente non so, anche perchè i problemi di frizione si presentano più spesso sui JTD che sul benzina.
Dovrebbe essere così : jtd sino al 2002 come anche tutti i benza sino ad oggi > attuatore coassiale idraulico +cuscinetto - csc interno. (il tuo dev)
- diesel ,tutti, dopo 02 attuatore/ pompetta esterna con levaraggio meccanico :nod) come le mie . (non centrano le marce o serie ) :spin)
 
DevilBoss86":kc4g1b2w ha detto:
ok, quindi mi pare sempre più sicuro che si debba scendere la campana come se si dovesse cambiare la frizione :splat)
sembrerebbe , la pompa pedale ha simili sintomi ..(và a vuoto ) ma la tua mi sà di scaldata e stangata fra 2° e 3°, nel cambiare il cuscinetto all'interno dell'attuatore si è sbragato ... dovresti aver avuto problemi di vibrazioni e innesti difficili di marcia insieme .. ?
se è quello , si bisogna aprire tutto .. però la frizione se ha pochi Km si può recuperare .. si cambia solo l'attuatore (mi sembra 100€ +man) ..anche se ..già che si è li .. boh è da vedere dopo quello .... nitrous mi sembra abbia fatto lo stesso .. lascio a lui i consigli ;) ciao dev.
 
°maCHo°":w7snyuln ha detto:
DevilBoss86":w7snyuln ha detto:
ok, quindi mi pare sempre più sicuro che si debba scendere la campana come se si dovesse cambiare la frizione :splat)
sembrerebbe , la pompa pedale ha simili sintomi ..(và a vuoto ) ma la tua mi sà di scaldata e stangata fra 2° e 3°, nel cambiare il cuscinetto all'interno dell'attuatore si è sbragato ... dovresti aver avuto problemi di vibrazioni e innesti difficili di marcia insieme .. ?
se è quello , si bisogna aprire tutto .. però la frizione se ha pochi Km si può recuperare .. si cambia solo l'attuatore (mi sembra 100€ +man) ..anche se ..già che si è li .. boh è da vedere dopo quello .... nitrous mi sembra abbia fatto lo stesso .. lascio a lui i consigli ;) ciao dev.

a me vibrava molto il pedale e spesso restava bloccato a metà, per poi tornare su.. era molto duro il pedale
con l'andare del tempo è peggiorata fino a restare completamente giu..
ecco il link al topic che avevo aperto https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=2629910#p2629910
cambia tutto il kit che non costa mica un patrimonio.. tanto le ore di lavoro sono quasi uguali.. c'è da smontare mezzo avantreno..
 
nitrous":qxv1ux8m ha detto:
a me vibrava molto il pedale e spesso restava bloccato a metà, per poi tornare su.. era molto duro il pedale
con l'andare del tempo è peggiorata fino a restare completamente giu..
ecco il link al topic che avevo aperto https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=2629910#p2629910
cambia tutto il kit che non costa mica un patrimonio.. tanto le ore di lavoro sono quasi uguali.. c'è da smontare mezzo avantreno..

a me un pò vibra!soprattutto in scalata..la frizione stacca perfetta e il pedale non rimane bloccato!ed è morbido come da nuova!
è solo aumentato il gioco della leva..che dici??
 
Miracolo... ho incaricato mio cugino di portare la 147 dal meccanico, raccomandandomi di inserire una marcia e non giocare troppo con la frizione ecc ecc ecc...

Morale della favola??? Prende la macchina e la frizione va benissimo!!! Il pedale va un amore, non scende a fondo e stacca benissimo.

Ma come è possibile???
 
Top