problema frizione e volano. Si accettano consigli

erpatata

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2005
1,592
0
36
Prov. RC
è da qualche giorno che mollando la frizione sendo la macchina strattonare e vibrare come se andasse a scatti. Se invece quando mollo la frizione accellero non avverto il problema.
C'è da preoccuparsi?

stesso problema mio oggi sono stato da vari meccanici. diagnosi frizione e volano da cambiare circa 1500 €, SONO DISPERATO!!!

è quello che hanno detto anche a me..
io di frizione monto una fiorentini da circa 60.000km.. la mia preoccupazione è il volano...l'auto è mappata e quindi se rimwtto un volano originale non risolvero nulla..

marco g":2icffoct ha detto:
stesso problema mio oggi sono stato da vari meccanici. diagnosi frizione e volano da cambiare circa 1500 €, SONO DISPERATO!!!
a quel prezzo..ma forse anche molto di meno... te ne metti una rinforzata...

stavo pensando di monatare un volano che magari potesse essere + resistente di quello originale...
ho provato a sentire fiorentini ma mi ha risposto che trattano solo volani rigenerati che sono come gli originali (prezzo 270 euro)..
Ora le cose sono due:
Andare di monomassa.. cosa che escludo assolutamente.
Rivolgermi all'officina Torelli... ma è troppo lontana
Avete altro da consigliarmi

Oddio qui mi trovi un pò imprerato perchè sull'8v monta tranquillamente per la 16v sinceramente non saprei che dirti,comunque mi informo un attimino e spero di saperti dare risposte maggiori lunedì :OK)

andrea5887":3q8qkf5z ha detto:
Oddio qui mi trovi un pò imprerato perchè sull'8v monta tranquillamente per la 16v sinceramente non saprei che dirti,comunque mi informo un attimino e spero di saperti dare risposte maggiori lunedì :OK)
ok grazie mille..

La spesa che ti hanno preventivato mi pare eccessiva: un volano valeo sta sui 300e, un kit frizione sta sui 200...con 200e di manodopera siamo alla metà di quello che ti hanno detto, pur includendo il paraolio.
Se invece metti i rigenerati fiorentini dovresti salvarti con 500e tutto compreso.

Ho avuto oggi conferme che il volano del 2.4 jtd risulta compatibile per la 150cv che parte dal luglio 2005 ed ha come codice 55212854,naturalmente è della Valeo.Perciò vai tranquillo che monta!
@Sbenga qui da me almeno per montare una frizione meno di 280€ di manodopera non sip rendono e parlo di generici,aclcola si prendono sui 220/250 per il montaggio frizione su una Punto 1.2 8V III serie mentre sulla :inocchio) minimo quanto detto sopra se non pure di più :OK) .Comunque andando da uno onesto con 800€ ti fa frizione e volano compresa manodopera :OK)

andrea5887":1zmhqhi3 ha detto:
Ho avuto oggi conferme che il volano del 2.4 jtd risulta compatibile per la 150cv che parte dal luglio 2005 ed ha come codice 55212854,naturalmente è della Valeo.Perciò vai tranquillo che monta!
@Sbenga qui da me almeno per montare una frizione meno di 280€ di manodopera non sip rendono e parlo di generici,aclcola si prendono sui 220/250 per il montaggio frizione su una Punto 1.2 8V III serie mentre sulla :inocchio) minimo quanto detto sopra se non pure di più :OK) .Comunque andando da uno onesto con 800€ ti fa frizione e volano compresa manodopera :OK)
quindi posso stare tranquillo..ma il volano di quale versione della lybra 2400?
ma ho una domanda..se monta quello della 2400 sula nostra vettura non è che poi è uguale al nostro?
Qui da me in alfa per la frizione prendono 150 euro di manodopera

Guarda al mio amico che l'ha montato sull'8v gliel'hanno dato perchè sopporto meglio la coppia e sull'8v avrebbe aiutato ad avere meno problemi,adesso sul 150cv visto che ha più coppia non sò se sia uguale a quello che ha di serie però gli ha detto che monta tranquillamente quello della Lybra 150cv

andrea5887":116f66d4 ha detto:
Guarda al mio amico che l'ha montato sull'8v gliel'hanno dato perchè sopporto meglio la coppia e sull'8v avrebbe aiutato ad avere meno problemi,adesso sul 150cv visto che ha più coppia non sò se sia uguale a quello che ha di serie però gli ha detto che monta tranquillamente quello della Lybra 150cv
ok proverò a informarmi..ma se non sono uguali la vedo dura..

A montare monta quello della Lybra 2.4 jtd 150cv sulla tua,bisogna solo sperare che sia più resistente dell'originale e non sia tale e quale,altrimenti buttati sulla Sasch che ne parlano molto molto bene soprattutto del volano Performance Sasch :OK)

boxer17":2l53v8e2 ha detto:
sbenga tu parli di volani benzina, i bi-massa dei diesel sono cari...e ogni rimappa li apre...

Parlo di diesel, sono cari per le persone che non hanno fiuto o hanno poco tempo per cercare ;)
Io chiamerei Fiorentini per chiederli se riesce a innestare parastrappi più resistenti sul volano originale.
Poi magari prendi li i kit frizione e volano rigenerati ai prezzi che ti dicevo sopra...
Ah, che io sappia, il volano della Lybra 150Cv è tale e quale al nostro...

sbenga":20v6fu95 ha detto:
boxer17":20v6fu95 ha detto:
sbenga tu parli di volani benzina, i bi-massa dei diesel sono cari...e ogni rimappa li apre...

Parlo di diesel, sono cari per le persone che non hanno fiuto o hanno poco tempo per cercare ;)
Io chiamerei Fiorentini per chiederli se riesce a innestare parastrappi più resistenti sul volano originale.
Poi magari prendi li i kit frizione e volano rigenerati ai prezzi che ti dicevo sopra...
Ah, che io sappia, il volano della Lybra 150Cv è tale e quale al nostro...
fiorentini dice che è uguale all'originale

Ciao raga anchio ho lo stesso problema cioe della vibrazione in prima marcia staccando la frizione.Ma secondo voi questo difetto puo essere solo un fastidio o a lungo andare puo causare ulteriori danni?