Ciao a tutti ragazzi , sono iscritto in questo splendido forum da un anno e mezzo e da altrettanto tempo vi leggo con passione e interesse, ma non avrei mai voluto postare per un problema!
Premetto di aver letto tutte le discussioni sui vari problemi di scalinamento del pedale della frizione e indurimenti vari sui diesel e il mio problema non è esattamente lo stesso. Quindi vi prego di non :boxe) se apro l'ennesima discussione!!!
Veniamo al dunque:
dopo aver percorso nemmeno 6000km con la nasona, un bel giorno in scalata per un semaforo su una statale dalla 5° alla 4° quest'ultima non ne vuole sapere di entrare; finisco il viaggio di ritorno senza usare la 4 marcia e poi il problema scompare da solo dopo pochi giorni tant'è che per l'officina Alfa la macchina non aveva nulla (parlarono di sincronizzatori ecc... ma non era così importante da giustificare un intervento in garanzia, mi dissero).
Dopo un paio di mesi: tagliando del primo anno a nemmeno 7000 km (si lo so l'ho usata poco ma durante la settimana uso il motorino) e lamento che la retro gratta e chiedo venga sistemata intanto che la macchina era in officina per il tagliado; il meccanico sale in macchina prova a a cambiare qualche marcia da spenta, poi da accesa, e l'esito è "questa frizione non frena bene, il problema al cambio è dovuto a questo" (testuali parole);
mi restituiscono la macchina dopo un paio di giorni con una frizione nuova (kit completo in garanzia); appena la schiaccio noto la differenza: dura e millimetrica, molto precisa, direi PERFETTA!E anche il cambio a posto, la retro non gratta più!
Esco dall'officina tutto soddisfatto!
Dopo un mese (tagliando ad inizio Dicembre siamo a Gennaio 2007 ormai) inizio ad avvertire uno strano comportamento della frizione, ovvero se lascio la macchina ferma in box 2 o più giorni per i primi km (non 1 o 2 ma almeno una trentina) la macchina è inguidabile, perchè in rilascio la frizione appena inizia a staccare provoca una FORTE vibrazione... Questo sia in partenza da fermo che per le marce successive! A caldo poi scompare dopo un pò di km nel traffico!
Credevo fosse una cosa passeggera e dopo questi mesi nei quali non ho avuto tempo oggi la porto i officina ma ovviamente a caldo non lo fa quindi mi dicono che dovrei lasciarla qualche giorno...e...udite udite "qualsiasi intevento sulla frizione sarà totalmente a sue spese poichè noi l'abbiamo già sostituita in garanzia una volta"!!
Ora: la macchina ha 8500km e un anno e mezzo di vita... La frizione iniziale (della quale io non lamentai alcun problema) è stata sostituita e dopo 2000 km ha chiaramente qualche GROSSO problema e devo pagare io per sistemare le cose che loro non sanno fare????
Mi sembra tanto ASSURDO!
Perdonate lo sfogo e la lunghezza del post ma certe cose fanno proprio arrabbiare, soprattutto perchè la mia 147 la amo e mi regala grandi emozioni! :alfa)
Opinioni e consigli saranno ben accetti!Grazie a tutti!
Premetto di aver letto tutte le discussioni sui vari problemi di scalinamento del pedale della frizione e indurimenti vari sui diesel e il mio problema non è esattamente lo stesso. Quindi vi prego di non :boxe) se apro l'ennesima discussione!!!
Veniamo al dunque:
dopo aver percorso nemmeno 6000km con la nasona, un bel giorno in scalata per un semaforo su una statale dalla 5° alla 4° quest'ultima non ne vuole sapere di entrare; finisco il viaggio di ritorno senza usare la 4 marcia e poi il problema scompare da solo dopo pochi giorni tant'è che per l'officina Alfa la macchina non aveva nulla (parlarono di sincronizzatori ecc... ma non era così importante da giustificare un intervento in garanzia, mi dissero).
Dopo un paio di mesi: tagliando del primo anno a nemmeno 7000 km (si lo so l'ho usata poco ma durante la settimana uso il motorino) e lamento che la retro gratta e chiedo venga sistemata intanto che la macchina era in officina per il tagliado; il meccanico sale in macchina prova a a cambiare qualche marcia da spenta, poi da accesa, e l'esito è "questa frizione non frena bene, il problema al cambio è dovuto a questo" (testuali parole);
mi restituiscono la macchina dopo un paio di giorni con una frizione nuova (kit completo in garanzia); appena la schiaccio noto la differenza: dura e millimetrica, molto precisa, direi PERFETTA!E anche il cambio a posto, la retro non gratta più!
Esco dall'officina tutto soddisfatto!
Dopo un mese (tagliando ad inizio Dicembre siamo a Gennaio 2007 ormai) inizio ad avvertire uno strano comportamento della frizione, ovvero se lascio la macchina ferma in box 2 o più giorni per i primi km (non 1 o 2 ma almeno una trentina) la macchina è inguidabile, perchè in rilascio la frizione appena inizia a staccare provoca una FORTE vibrazione... Questo sia in partenza da fermo che per le marce successive! A caldo poi scompare dopo un pò di km nel traffico!
Credevo fosse una cosa passeggera e dopo questi mesi nei quali non ho avuto tempo oggi la porto i officina ma ovviamente a caldo non lo fa quindi mi dicono che dovrei lasciarla qualche giorno...e...udite udite "qualsiasi intevento sulla frizione sarà totalmente a sue spese poichè noi l'abbiamo già sostituita in garanzia una volta"!!
Ora: la macchina ha 8500km e un anno e mezzo di vita... La frizione iniziale (della quale io non lamentai alcun problema) è stata sostituita e dopo 2000 km ha chiaramente qualche GROSSO problema e devo pagare io per sistemare le cose che loro non sanno fare????
Mi sembra tanto ASSURDO!
Perdonate lo sfogo e la lunghezza del post ma certe cose fanno proprio arrabbiare, soprattutto perchè la mia 147 la amo e mi regala grandi emozioni! :alfa)
Opinioni e consigli saranno ben accetti!Grazie a tutti!