Problema frizione 1.6 120cv

fratz147

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2006
3,733
0
36
Milano
Ciao a tutti ragazzi :) , sono iscritto in questo splendido forum da un anno e mezzo e da altrettanto tempo vi leggo con passione e interesse, ma non avrei mai voluto postare per un problema!

Premetto di aver letto tutte le discussioni sui vari problemi di scalinamento del pedale della frizione e indurimenti vari sui diesel e il mio problema non è esattamente lo stesso. Quindi vi prego di non :boxe) se apro l'ennesima discussione!!!

Veniamo al dunque:
dopo aver percorso nemmeno 6000km con la nasona, un bel giorno in scalata per un semaforo su una statale dalla 5° alla 4° quest'ultima non ne vuole sapere di entrare; finisco il viaggio di ritorno senza usare la 4 marcia e poi il problema scompare da solo dopo pochi giorni tant'è che per l'officina Alfa la macchina non aveva nulla (parlarono di sincronizzatori ecc... ma non era così importante da giustificare un intervento in garanzia, mi dissero).

Dopo un paio di mesi: tagliando del primo anno a nemmeno 7000 km (si lo so l'ho usata poco ma durante la settimana uso il motorino) e lamento che la retro gratta e chiedo venga sistemata intanto che la macchina era in officina per il tagliado; il meccanico sale in macchina prova a a cambiare qualche marcia da spenta, poi da accesa, e l'esito è "questa frizione non frena bene, il problema al cambio è dovuto a questo" (testuali parole);

mi restituiscono la macchina dopo un paio di giorni con una frizione nuova (kit completo in garanzia); appena la schiaccio noto la differenza: dura e millimetrica, molto precisa, direi PERFETTA!E anche il cambio a posto, la retro non gratta più!

Esco dall'officina tutto soddisfatto!

Dopo un mese (tagliando ad inizio Dicembre siamo a Gennaio 2007 ormai) inizio ad avvertire uno strano comportamento della frizione, ovvero se lascio la macchina ferma in box 2 o più giorni per i primi km (non 1 o 2 ma almeno una trentina) la macchina è inguidabile, perchè in rilascio la frizione appena inizia a staccare provoca una FORTE vibrazione... Questo sia in partenza da fermo che per le marce successive! A caldo poi scompare dopo un pò di km nel traffico!

Credevo fosse una cosa passeggera e dopo questi mesi nei quali non ho avuto tempo oggi la porto i officina ma ovviamente a caldo non lo fa quindi mi dicono che dovrei lasciarla qualche giorno...e...udite udite "qualsiasi intevento sulla frizione sarà totalmente a sue spese poichè noi l'abbiamo già sostituita in garanzia una volta"!!

Ora: la macchina ha 8500km e un anno e mezzo di vita... La frizione iniziale (della quale io non lamentai alcun problema) è stata sostituita e dopo 2000 km ha chiaramente qualche GROSSO problema e devo pagare io per sistemare le cose che loro non sanno fare????
Mi sembra tanto ASSURDO!

Perdonate lo sfogo e la lunghezza del post ma certe cose fanno proprio arrabbiare, soprattutto perchè la mia 147 la amo e mi regala grandi emozioni! :alfa)

Opinioni e consigli saranno ben accetti!Grazie a tutti!
 
Successo anche a me a 15000km con la vecchia 1.6... Mi hanno sostituito la frizione 2 volte e poi è sempre andata bene!
 
Il problema è che a me non la vogliono più sostituire una seconda volta...
Se non a mie spese, 530 euro!

E questo mi sembra il colmo, perchè se mi avessero avvisato prima di questa cosa non gli facevo cambiare la prima frizione (di cui non mi sono MAI lamentato) ma insistevo affinchè sistemassero il sincro della retro.
 
Anche a me hanno detto lo stesso ho chiamato il customer care e ho detto di voler parlare con un loro perito altrimanti usciva un bell'articolo su 4ruote... morale col perito non ho parlato ma me l'hanno cambiata il giorno dopo... ah l'officina ha perso il marchi AlfaRomeo, evidentemente non ero il primo a lamentarsi...
 
grazie mille 147fast!!

Era già mia intenzione fare quello che hai fatto tu...Ora non ho più dubbi! :nod)

Ma il problema si è mai saputo da cosa dipendesse alla fine??? E' proprio la frizione ad essere così debole (sul 1.6 per di più, la cui coppia non dovrebbe minimamante impensierirla!)?? Boh...
 
Sapevo anche io della garanzia di 12 mesi sui pezzi sostituiti, anche se comunque rientro ancora nei 24 mesi di garanzia della casa!

Per quanto riguarda l'officina hai pienamente ragione, vado li solo ed esclusivamente perchè è dove ho comprato la macchina! Provvederò in ogni caso ad andare da qualcun altro di più serio e disponibile.
Qualche consiglio in zona Milano?

Grazie ancora a tutti!!
 
Appena raggiungerai i 10 post,chiedi nella disc. regionale.. :OK)
Cmq se non ti fai problemi,a Gallarate c'è un'officina come si deve,di quelle ancora all'antica,inteso come modo di lavorare.. :asd)
 
Grazie tekno! Appena raggiunti i 10 posts chiedo li! :OK)

Male che vada Gallarate sono 40 km e mi raccomandi tu! :asd)
 
Anke la mia frizione è a pezzi, ed è così da 10k km, se viaggio molto in coda o ne faccio un'iper utilizzo, si indurisce e scalina, al tagliando dei 20k hanno sostituito cuscinetto spingidisco, stantuffo, e tiranteria del cambio causa brutta vibrazione della 3°, 1000km ok, bella morbida e poi, di nuovo lo stesso problema.

Dopo le vacanze mi cambiano la frizione, e se continua a darmi problemi me la cambieranno di nuovo.

Cmq se ti fanno storie, senza minacciare articoli su testate automobilistiche o simili, contatta il customer care e chiedi l'intervento di un perito. A quel punto vedrai l'officina farsi in 4 per tè ;).

Garantito, provato sulla mia pelle!...
 
GabryPontePowerMix":2yxcnicc ha detto:
quanto costa cambiare la frizione in officina alfa?

grazie

PS 1.6 120 cv serie 0

Io l'ho cambiata in garanzia e l'importo da corrispondere tra Alfa e officina era di 400 e qualche euro sulla fattura (kit completo). Però in garanzia quindi non so se c'è la manodopera...

Alfiere147ista":2yxcnicc ha detto:
Cmq se ti fanno storie, senza minacciare articoli su testate automobilistiche o simili, contatta il customer care e chiedi l'intervento di un perito. A quel punto vedrai l'officina farsi in 4 per tè .

Guarda la mia attuale frizione, come scritto più su, a freddo è tremenda. Sono già andato in officina e hanno fatto questioni. Chiamato il customer care e richiamata l'officina chiedendo del capo-officina (che sapeva il mio nome perchè avvisato dal Customer) mi è stato detto che era impegnato e richiamava lui dopo pranzo.
Ho aspettato una settimana, non ha chiamato e quindi ho richiamato io.
Ci vediamo il pomeriggio seguente. Sembra moooolto gentile e rimaniamo d'accordo che ci risentiamo fra 1000 km perchè secondo lui il mio problema è dovuto alla poca usura della frizione sotituita da solo 2000 km e che quindi si deve ancora "smussare un pò"...
Non so che dire (MAI sentito una cosa del genere se no tutte le frizioni nuove dovrebbero farlo e non è così), adesso finisco sti 1000 km e se lo fa ancora vediamo che diranno sta volta...

P.S.Attenzione alla garanzia: io ho 6 mesi ancora residui di quella "originale" dei 24 mesi. Mi hanno ribadito chiaramente che dal giorno che mi scade sulle frizioni cambiate non esiste l'anno aggiuntivo.
 
Piccolo OT
P.S. per Alfiere: vedo che sei anche tu di Milano, in che officina vai o sei andato? Rispondi pure in PVT se vuoi. Grazie mille...
Fine OT.

Scusate!
 
fratz147":1i54jxdv ha detto:
Mi hanno ribadito chiaramente che dal giorno che mi scade sulle frizioni cambiate non esiste l'anno aggiuntivo.

Non è nessun anno aggiuntivo, se ti mettono un componente nuovo, deve avere per legge un anno di garanzia, sia che la tua auto abbia 2 giorni o 15 anni!Spiegaglielo un pò...
 
svdavide":3o1vtbcy ha detto:
fratz147":3o1vtbcy ha detto:
Mi hanno ribadito chiaramente che dal giorno che mi scade sulle frizioni cambiate non esiste l'anno aggiuntivo.

Non è nessun anno aggiuntivo, se ti mettono un componente nuovo, deve avere per legge un anno di garanzia, sia che la tua auto abbia 2 giorni o 15 anni!Spiegaglielo un pò...

Se sostituisco la frizione con una nuova (in garanzia) come ho già fatto secondo Alfa Romeo io non ho diritto proprio a un bel niente...Infatti la garanzia di quella che monto ora (che mi è stata sostituita dopo nemmeno un anno di macchina) scade esattamente coi 2 anni di vita della macchina...Senza garanzia supplementare!
 
Lo so Tekno! :nod)
Infatti la mia domanda al capo-officina a riguardo è stata molto diretta e mi è stato risposto: "Se la sua garanzia vale dal 12/2005 al 12/2007 e noi cambiamo la frizione il 12/2007, dal 01/01/2008 se dovesse avere altri problemi non è più coperta da nessun tipo di garanzia."

Bisognerebbe chiedere all'Alfa... :ka)
 
Top