Problema freno a mano (Comprati cavi a 35 euro la coppia)

Andrea Mjt 150

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2013
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Ragazzi
sembra una storia non finire mai ....
giovedì finalmente ritiro la car dal concessionario
premessa mi hanno tolto l'assetto sportivo e mi hanno montato ammo e molle originali
tutto contento del miglioramento riscontrato arrivo a casa .......
tiro il freno a mano e ....... Tutto molle (non si tira) :?: :?: :?: :?:
Noooooooo pensavo che tutto andasse già troppo bene ...
così chiamo il concessionario gli spiego il tutto e mi dice guarda dalla cuffia del freno a mano se riesci a stringerlo.
Così che ieri sera ho provato a stringere il filo dalla bullone con tigia (sotto il freno a mano) ma niente da fare rimane molle ....
cosa può aver toccato montando ammo e molle per far si che il filo del freno a mano non si tira più ?
Siccome il concessionario è a 60 km da casa preferisco risolvere in fai da te ....
Che dite ragazzi ?
Grazie.
 
ho smontato adesso le gomme ma il filo che arriva alle ruote è attaccato (ma lento) .....
sapete se a metà macchina ci sono delle giunture ?
 
Ho trovato qual'è il problema ma è un casino risolverlo senza ponte ....
a metà macchina c'è una sorta di pezzo dove passa il filo che va incastrato e il genio lo ha lasciato staccato .....
 
Ragazzi non ho ancora risolto il problema ma ho scoperto la causa ...
il filo si era spezzato nella parte finale ...
Se può servire a qualcuno,quì a chivasso ho trovato un ricambista che me li ha venduti NUOVI a 17 euro l'uno i cavi freno a mano
quindi la coppia 35 euro .....
 
Ciao a tutti. Io ho un problema simile. Il freno a mano lo uso in parcheggio normale e sembra vada bene. Dopo il collaudo faccio le prove io discesa e salita ed effettivamente non ferma la macchina. Devo tirare su diciamo 4 o 6 scatti? Ho quindi alzato la cuffia e tirato il cavo ma poi diventa troppo corto e per fare uno scatto ce ne vuole e non è normale che sia così duro o corto. Premetto che il cavo sotto non ha da un lato il gommino che attacca al telaio ma ho fermato il cavo con due fascette al tubo in ferro e non è troppo stretto. Lo capirei perché il filo dentro non scorrerebbe più
 
Ciao assicurati che i due fili del freno a mano siano ben agganciati sulle ganascie posteriori.
Se ho capito bene anche se stringi il bullone che si trova sotto il freno a mano quando lo tiri ci vuole molto prima che faccia il primo scatto,giusto ?
Prova a togliere le due ruote posteriori e fai la verifica che ti ho scritto,se sono agganciati si sono sicuramente spezzati i fili da qualche parte.
ah ... se non hai più i gommini che vanno sulle ganascie e bloccano il filo sicuramente il problema è quello.
Ciao.
 
Andrea Mjt 150":2yo7yk6e ha detto:
Fammi sapere ... :OK)


ciao, domani volevo verificare ma piove troppo. i fili non sono spezzati, perchè frenare frena ma devo tirare troppo e non tiene come dovrebbe infatti il collaudo non l ho passato, l ha messa in salita, tirato e un po tornava indietro. e poi i freni sempre posteriori hanno un valore di frenata troppo diversa pur avendo le pastiglie nuovissime e i dischi cambiati un anno fa. Ora non so provo a comprare le pinze nuove
 
Il tuo mi sembra solo un problema di regolazione. Se al 5-6 scatto funziona significa che è solo regolato male. Per regolarlo bisogna dare qualche pompata al pedale del freno (a macchina spenta ovviamente), poi tiri il freno a mano al terzo scatto e stringi la vite finché le ruote non sono bloccate (magari alza l'auto su un cavalletto in modo da muovere una delle due ruote posteriori con le mani)
 
Traif1502":3me2jxu0 ha detto:
Il tuo mi sembra solo un problema di regolazione. Se al 5-6 scatto funziona significa che è solo regolato male. Per regolarlo bisogna dare qualche pompata al pedale del freno (a macchina spenta ovviamente), poi tiri il freno a mano al terzo scatto e stringi la vite finché le ruote non sono bloccate (magari alza l'auto su un cavalletto in modo da muovere una delle due ruote posteriori con le mani)

questa non la sapevo. il fatto è che ora non capisco piu' come è regolato il cavo e se devo mollare o tirare ancora... sembra che nemmeno riesca a fare il primo scatto come se il cavo fosse troppo corto.


Ho appena provato come dici ma nulla. per tirarlo su devo dare uno strattone forte e che fatica , anche toglierlo. la macchina diciamo che la rallenta e basta in discesa. se spunto cammina quasi tranquilla o se la tiene se mi muovo io riesce ad avanzare anche se poco. ho comprato i cavi nuovi , domani dischi nuovi e se non risolvo cambio le pinze. anche perchè i freni mi hanno dato esito sfasatissimo al collaudo, una ruota frena diversamente dall altra.
 
Eh ma per cambiare i cavi o le pastiglie posteriori devi comunque allentare. Prendi una chiave inglese da 13 e ruota in senso antiorario finché non torna morbido, poi procedi come ti ho detto
 
Allora, oggi ho cambiato i dischi post. le pastiglie no le ho cambiate un mesetto fa.
Adesso ho provato come mi hai detto, ho allentato tutto poi a motore spento ho pompato..
Il risultato è stato che mi sono tornati tutti gli scatti del freno a mano circa 8 /10 prima ne avevo 3 ma tirando di colpo facendomi male e per toglierlo non ti dico.
Poi ho di nuovo tirato il cavo con la 13 e diciamo che è migliorato però per riuscire ad averla frenata devo tirare al 3 scatto ma registrando cosi mi restano solo 4 scatti ed è duretto da togliere. Deve fermarsi col primo scatto non al 3 .
in ogni caso martedi' faccio cambiare tutti i cavi ormai li ho comprati
 
Non deve fermarsi al primo scatto ma al terzo! Se si ferma al primo scatto hai tirato troppo e probabilmente ti resta frenata anche mentre il freno a mano è disinserito
 
Traif1502":3ko09mnm ha detto:
Non deve fermarsi al primo scatto ma al terzo! Se si ferma al primo scatto hai tirato troppo e probabilmente ti resta frenata anche mentre il freno a mano è disinserito

esatto.

se al collaudo le ruote frenavano diversamente (hai fato il collaudo prima o dopo aver tirato il freno a mano?) allora c'è un problema diverso.
 
yugs":4lv9nect ha detto:
Traif1502":4lv9nect ha detto:
Non deve fermarsi al primo scatto ma al terzo! Se si ferma al primo scatto hai tirato troppo e probabilmente ti resta frenata anche mentre il freno a mano è disinserito

esatto.

se al collaudo le ruote frenavano diversamente (hai fato il collaudo prima o dopo aver tirato il freno a mano?) allora c'è un problema diverso.

Traif1502 il collaudo l ho fatto prima di sapere che il freno a mano non funzionasse ( non lo uso mai nel parcheggio metto la marcia)

yugs quando al collaudo ( fatto su strada per testare frenata su strada ) l hanno messa in salita non ha tirato fino al terzo ma al primo scatto...

i freni che frenano diversamente domani la porto vediamo che dicono... ma sicuramente non era il freno a mano che influiva dato che anche tirato la macchina scendeva .
 
Ciao ragazzi sono di Torino, anche io ho un problema del genere il freno a mano anche in salita tende a non funzionare, facendo la revisione mi hanno detto che la gomma posteriore sinistra frena diversamente con il freno a mano(di meno). devo fare sostituire il filo o cosa? giusto per non andare dal meccanico e farmi spennare molto di più di quello che serve
 
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