Problema freni con pastiglie TRW... ARGHHHHH

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao a tutti,

CIrca due mesi fa ho cambiato le pastiglie anteriori della mia nasona Q2 e il mecca vicino casa mi ha messo le TRW, e a detta sua il modello sportivo (dice che ce ne sono due versioni.. trw normale e sportivo ma non so quanto crederci.. fatto sta che mi ha ciulato 20€ in più).
Comunque il problema è che l'auto non frena bene, e la forma di queste pastiglie mi lascia sempre più perplesso!! Praticamente non sono piatte come le originali alfa, ma sono più spesse verso l'interno! Premetto che ci ho percorso già 10.000 km (pestando anche abbastanza) e non è cambiato una mazza..

Ecco una foto della stranezza:



Ovviamente come chiedo qualcosina ai freni (giusto un po' di frenate brusche, niente di più) mi mollano allungando la frenata e il disco diventa BLU.. ma solo a metà (guarda caso dove le pastiglie sono più spesse):



Nella foto è stato un caso ottimistico perchè è bluasto per 2/3.. ma di solito diventa ancora più blu e solo nella metà interna.
Le pastiglie malefiche comunque sono queste:



Che mi consigliate di fare??? Non penso che sia un problema di montaggio, ma non penso nemmeno che escano fatte così a gradino!
Help.. :scratch)
 
io ho montato le TRW nello scatolo rosso,credo quelle normali,ma ora non ricordo bene il fatto del gradino che a te e' evidente...
fatto sta che nei primi 3-4000km puzzavano,fischiavano ad ogni frenata e se pestavo un po' di piu' mi diventava il disco incandescente e fischiavano piu' forte,per non parlare della pessima frenata...ora pero' ho percorso 50000km con queste pasticche e devo dire che sono buone,ma buone,niente di piu',se faccio staccate corsaiole,sembra poi di avere i gommini della bici al posto delle pastiglie,pero' per l'uso che ne faccio io dell'auto,diciamo che sono ''pienamente sufficienti''.
ora non fischiano e non puzzano piu',ma sono quasi :dead) da cambiare...
 
mai vista una cosa così,ma se tocca per metà come fà a frenare?Avrà scavato il disco,cambia tutto anche meccanico :ka),Io monterei solo ferodo,ebc o le costose pagid
 
Grazie per le risposte..

Intanto cambiare il meccanico è sicuro. Ma nel frattempo che faccio? Gli fiondo la nasona nella vetrina dell'officina dimostrandogli che non frena una mazza? :asd)
In questi 10000km stranamente non ha ancora scavato il disco,però a furia di farlo diventare blu tutti i giorni poco ci manca!!! :mad2)
120€ di pastiglie adesso mi rode il culo cambiarle, però anche andare a lamentarmi senza niente in mano non è semplice.. help!
 
beh,la macchina che non frena non e' niente...e non sarebbe niente nemmeno se ti si spacca il disco mentre fai una frenata al limite... :OK) vai dal tosapecore,ehm scusa,meccanico e fattele cambiare le pasticche...al mio paese diciamo:
la pelle e' la numero 1.... :asd)
 
Però la macchina normalmente frena.. Se la dessi in mano a mio padre non si accorgerebbe del difetto e il disco non diventerebbe blu.
Però io non essendo un 60enne me ne accorgo eccome, e i dischi mi diventano blu quotidianamente con conseguente diminuzione del potere frenante (e se ho fretta e fa caldo PUZZA esagerata di freni cotti). :splat)

Quello che mi domandavo è.. non è che mi ha montato le pastiglie di qualche altra auto e non per la 147?
Le pastiglie con questa forma strana poi escono di fabbrica dalla TRW.. quindi se sono fatte così un motivo ci sarà!! o no? :sedia)
 
non lo so...l'unica cosa che ti so dire e' che molti impianti frenanti sono identici e montano le stesse pastiglie,anche se di macchine totalmente diverse,ad esempio quando comprai le pastiglie alla 600 di mia madre,sullo scatolo c'era scritto che erano compatibili anche con la fiat tipo,fiat tempra lancia dedra e non ricordo quale altra macchina...quindi impianti frenanti uguali ma segmenti auto totalmente diversi,e mi rimase impressa sta cosa perche' rimasi scioccato che un'utilitaria come la 600 potesse montare freni di auto del calibro di tempra e dedra che sono macchine,diciamo,grandi...
non so cosa risponderti...certo e' che se puzzano,non frenano e si surriscaldano,puoi portare a fare un giro al meccanico e fai vedere gli incnvenienti,dicendo soprattutto che non frena la macchina,e tu credevi che dopo il rodaggio si sarebbero assestate. :ka)
 
E' assolutamente normale che le pastiglie abbiano quella forma.... non spaventatevi per questo! Quanto invece alla colorazione blu dei dischi, appare per formazione di eccessivo calore che fa alterare il metallo. Quello che è buono, nel tuo caso, è che almeno tutta la pista frenante è blu, dimostrando che non ci sono anomalie di planarità. Comunque, probabilmente durante il rodaggio o in qualche situazione hai sollecitato eccessivamente i freni da cui il risultato sul disco, probabilmente accompagnato ad una vetrificazione della pastiglia, la cui superficie si può rinfrescare previo smontaggio.
 
in pratica e' normale,dov rebbe solo smontare la le pasticche e dare una passata con la cartavetro,giusto?per eliminare l'eventuale patina vetrificata?
 
dallas140cv":1cpxn4z9 ha detto:
E' assolutamente normale che le pastiglie abbiano quella forma.... non spaventatevi per questo!
Questo è rassicurante... ma ne sei sicuro?

Mi sono messo a guardare le pastiglie di tutte le 147 parcheggiate che trovavo e sono tutte piatte, non hanno questa forma!! :scratch) :sedia)
 
Leggendo in giro comincio a pensare che le mie pastiglie siano davvero vetrificate... Ma i dischi che mi diventano blu un giorno si e un giorno no come saranno messi? :sic)
 
Ciao,scrivo qui per non aprire una nuova discussione.
Premessa:pastiglie freni anteriori nuove,giusto 5000km e sono della Ferodo Premier

Recentemente mentre scendevo dalla montagna ho sentito fischiare i freni...dopo 5 minuti il fischio era diventato come un freno a ceppo di un locomotore a vapore...ferraglia come quando si finiscono le pastiglie.
Mi fermo e verifico...niente di strano.
Percorro l'autostrada,esco dal casello e ad ogni frenata nei vari paesini non noto nulla di strano,nessun fischio e nessun comportamento anomalo :scratch) .
Così deciso di percorrere una strada che conosco bene per i suoi tornanti e frenate repentine...ecco che dopo diverse frenate poderose ricompare il problema.
Allora penso "il disco si surriscalda?Ma come può essere?"...torno a casa e verifico nella zona pastiglie e questa volta noto che la pastiglia non è piatta e aderente al disco ma tocca solamente una parte,per la precisione solo un paio di centimetri verso la parte più interna del disco :eek:hmamma) ..ma come può essere?La stessa cosa anche sull'altro disco.
 
Ho guardato la prima foto e anche io mi ritrovo la pastiglia con quel gradino...ma come è possibile che tocca solo una parte sul disco?
Sulla mia moto la pastiglia tocca tutto il disco :eek13)


Domanda...fino a quanti millimetri si può tollerare il consumo del disco?
 
domani faccio una foto alle mie pastiglie TRW e ve le posto,comunque a me sono piatte,e ripeto,fischiavano quando erano nuove,i primi 3-4mila km,e riscaldavano e non frenavano,come se erano vetrificate,ma ora vanno bene,ed e' pure vero che sono alla frutta...
 
Mi fa piacere non essere l'unico.. :ubriachi)

Comuqnue mi sembra che le mie pastiglie non si stiano consumando.. però i cerchi di polvere nera si sporcano lo stesso! :scratch)
Saranno comunque vetrificate? Però ultimamente non le sento così dure.. mi smebra che aggrappino bene sul disco, peccato che mettendole un po' sotto sforzo me lo facciano diventare BLU a metà..!! :sedia)
 
djufuk87":23unsmqv ha detto:
....peccato che mettendole un po' sotto sforzo me lo facciano diventare BLU a metà..!! :sedia)

A metà non si direbbe, da questa foto

http://img43.imageshack.us/img43/1997/fotoirn.jpg

si vede che la colorazione è abbastanza uniforme. Secondo me hai messo sotto sforzo l'impianto (anche solo perchè ti sei torvato in una situazione che richiedeva un uso intesivo dei freni) con pastiglie/dischi non ancora ben accoppiati, per cui si aumenta il riscaldamento nei punti di contatto e si accentua il fenomeno sul disco. Evidentemente adesso sono meglio accoppiati e frenano meglio. Ed è anche possibile che la vetrificazione se ne vada da sola con l'uso, per cui il mordente torna ad essere buono anche a freddo.

Quanto alla forma svasata delle pastiglie, è assolutamente normale, magari altre pastiglie hanno forme diverse ma spesso le fanno così, in relazione alla vettura o all'abbinamento tra la mescola della pastiglia e il materiale del disco. Le svasature sono un'ottima cosa contro il rumore da accoppiamento, e poi la superficie frenante aumenta con l'usura della pastiglia mantenendone più costanti le prestazioni. Che poi magari queste pastiglie non siano ottimamente accoppiate con il materiale dei tuoi dischi può essere, in genere alcune marche usano pastiglie molto dure che tendono a solcare molto i dischi ma questi sono ad alto tenore di carbonio, mentre in Alfa tendenzialmente usano mescole morbide e dischi poveri di carbonio (comunque poco aggrediti visto che le pastiglie sono più morbide). Se però metti una pastiglia dura, questa ci metterà tanto ad adattarsi (per cui frenerà poco e sarà rumorosa) e poi tenderà a "gravare" tanto sul disco, come usura e temperature. Se avessi le pastiglie in mano, si potrebbero leggere il produttore e il codice della mescola, indicati sui bordi esterni della pastiglia lato campana.
 
mah.. normale un paio di ciuffoli.. io ho sempre montato pastiglie che toccano bene sul disco.. se la superfice del disco è di esempio 10 cm non vedo perchè debba essere usata solo per 3 cm..
vai da un altro meccanico e chiedi informazioni, vedrai che ti dice che non è assolutamente normale...
poi tornerei dal tosapecore come lo ha chiamato qualcuno e pianterei giù un bel casino facendomele sostituire con altre di marca migliore.. tutto il prima possibile visto che se consumi il disco solo al centro anche se poi metti delle pastiglie giuste non frena bene perchè il disco al centro è più scavato, e li ti tocca farli rettificare o addirittura cambiarli..
 
Io infatti ero positivo e speravo che in 2 mesi (e 10000km) si riappianassero.. ma son sempre uguali! :sic)

Dallas140cv mi ha un po' rincuorato, però non posso nemmeno andare avanti altri 10.000km con i freni messi così in attesa di un accoppiamento e svetrificazione divina.. :sedia)

Domani mattina passo dal tosapecore a lamentarmi un po'..

*mi porto avanti: Brembo lisci e ferodo premier? :sedia)
 
gli smussi sui lati della pastiglia a dire il vero contrariamente a quanto sate dicendo, sono una finezza da meccanico in gamba, dato che il disco sui bordi quando nn è piu nuovo ha sempre quel leggero scalino, si fanno gli smussi sui bordi per evitare che le pastiglie facciano rumore quando sono a riposo, altrimenti toccherebbero sullo scalino e fischierebbero etc.

che poi facciano diventare il disco viola e non frenino bene dipende sicuramente dal fatto che sono state rodate male, si sono surriscaldate e vetrificate quindi ora nn frenano piu, ad ogni modo prossima volta fatti montare le pastiglie della Galfer che sono abb morbide e vedrai ti troverai sicuramente bene!
 
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