Problema freni con pastiglie TRW... ARGHHHHH

Non avete ancora capito che le pastiglie sono fatte così, almeno queste... gli smussi ai lati non sono stati fatti dal meccanico ma è la forma della pastiglia e questo non vuol dire che non sia buona! Si vede che in relazione al tipo di mescola usata hanno ritenuto di dare quella forma alla pastiglia (così come fa anche Galfer su alcune vetture) per ottimizzarne il comportamento. Altre volte viene fatto un intaglio a metà pastiglia, a volte con mescole particolari gli intagli diventano addirittura 2. Ma non per questo le pastiglie non vanno bene, anzi. Quindi, evita pure IMHO di andare dal meccanico a fartele cambiare perchè se anche te ne prende un'altra serie sarà fatta esattamente uguale a questa.... In fin dei conti, al di là del fatto che uno ci si trovi più o meno bene, ha messo una TRW e non una di quelle pastigliaccie senza marca. Magari la mescola è prodotta da Ferodo o da Galfer come le originali (basterebbe vedere il nome o il codice inciso sulla parte bassa dei lati inclinati, come detto nel mio post precedente). Il fatto che i dischi siano diventati blu è derivato da uno stress termico, provocato probabilmente da un accoppiamento ancora non ultimato durante un ciclo di frenate impegnative, o anche solo al disco più sottile.

Grazie dei consigli Dallas140cv, mi sa che alla fine riflettendoci li seguirò. :nod)

Certo che pastiglie non accoppiate dopo più di 10.000km non ne avevo ancora viste!
Comunque vedrò di trattarle bene per farle eventualmente svetrificare e fargli finire l'accoppiamento..

Update [nel caso tornasse utile a qualcuno]: Dopo 20.000km percorsi con queste pastiglie FINALMENTE inizio a frenare come dio comanda con la pastiglie che copre quasi tutta la superficie del disco (90%, ci siamo quasi!)! :A)

non esiste.. 20000 km per farle "quasi" accoppiare...
roba da matti.. io non le comprerei mai.. va de retro...

ahahahahahaah....cioe',pastiglie che si accoppiano e frenano bene dopo 20mila km...in pratica hai avuto una macchina con dei freni di m..da x 20 mila km...molto bene...
devo cercare un auto che paghi :ka) subito e la inizi ad usare dopo 2 anni...

Si, è stato allucinante!!

L'auto non è che frenava di merda, però utilizzando solo metà disco a livello di stress poi non reggeva una mazza!
Es: se l'avessi data in mano a mio padre non se ne sarebbe mai accorto.. ma visto che io vado e i freni li uso dopo un po' di stress cedevano colorandomi di azzurro solo metà disco.. quindi sapevo di non dover esagerare.

Probabilmente ha ragione dallas dicendo che mi si erano vetrificate e finalmente ora si sono svetrificate e accoppiate bene... ma in 20000 km !!! :?: :asd)