Problema fari!

kaviedes83

Nuovo Alfista
23 Agosto 2010
13
0
1
Salve a tutti, volevo chiedervi aiuto su un problema molto singolare che ho riscontrato sulla mia Alfa 159 acquistata usata allestimento Progression del 2005, motore 1.9 jtdM 150 CV.

Il problema è relativo ai fari, ovvero, ho notato che il faro anabbagliante destro fa una luce diversa rispetto a quello sinistro, ho provato a cambiare lampadine, a invertirle, in pratica il faro di sinistra emette una luce fredda, mentre quello di destra una luce più giallina, più calda.

Ho appurato che il problema non è delle lampadine, ho fatto un test anche montando gli xeno ed è lo stesso discorso.

A voi è successo qualcosa di simile, può trattarsi che c’è una dispersione di corrente oppure devo cambiare tutto il faro???

Stasera se riesco posto qualche foto per farvi vedere meglio di cosa si tratta, inanzitutto grazie a tutta la 159 Family! ;-)

Matteo

Potresti scrivere il titolo in minuscolo come da Regolamento per cortesia? Usa l'apposito tasto Modifica in alto a destra del tuo post. :grazie)

Per favore, passa prima in presentazioni, aprendo un nuovo post qui viewforum.php?f=1
Inoltre, come ti ricorda la nostra Direzione, modifica cortesemente il titolo, in quanto, come da regolamento, il maiuscolo significa urlare, e non è ben visto in nessuna comunity. Grazie

ZuppalatteCucciolo":2nrvvq0h ha detto:
Per favore, passa prima in presentazioni, aprendo un nuovo post qui viewforum.php?f=1
Inoltre, come ti ricorda la nostra Direzione, modifica cortesemente il titolo, in quanto, come da regolamento, il maiuscolo significa urlare, e non è ben visto in nessuna comunity. Grazie

Fatto tutto come da istruzioni e chiedo scusa per l'errore, non sono pratico di forum :)

kaviedes83":203nhstj ha detto:
Fatto tutto come da istruzioni e chiedo scusa per l'errore, non sono pratico di forum :)

Non preoccuparti, è normale :OK)
Devo però dirti che manca ancora qualche cosetta ;)
ti ho elencato un poco di cose nella tua sezione presentazioni viewtopic.php?f=1&t=126019
Completala, e vedrai che le risposte alle tue domande non tarderanno. :OK)

:ciao)

parabola rovinata o opacizzata?
plastica del faro rovinata, o magari riverniciata?
l'hai presa usata vero?

ZuppalatteCucciolo":3tnwgval ha detto:
kaviedes83":3tnwgval ha detto:

Non preoccuparti, è normale :OK)
Devo però dirti che manca ancora qualche cosetta ;)
ti ho elencato un poco di cose nella tua sezione presentazioni viewtopic.php?f=1&t=126019
Completala, e vedrai che le risposte alle tue domande non tarderanno. :OK)

:ciao)

Ora sono con l'iphone e rimane un pó scomodo,dopo dal pc fisso provvedo :)

am78_ud":15mlkjmq ha detto:
parabola rovinata o opacizzata?
plastica del faro rovinata, o magari riverniciata?
l'hai presa usata vero?

Sì l'ho presa usata...sembra che una lente faccia lucido e l'altra opaco...non so come si chiama...la cupola?
Non so come rimediare...

come lente? hai i lenticolari? scusa ma non ho capito bene che macchina hai
se hai i lenticolari può darsi che uno dei due fari dentro sia sporco...
oppure, ma la sparo grossa, che i fari siano diversi e uno sia stato sostituito...

am78_ud":1p3e8ilw ha detto:
come lente? hai i lenticolari? scusa ma non ho capito bene che macchina hai
se hai i lenticolari può darsi che uno dei due fari dentro sia sporco...
oppure, ma la sparo grossa, che i fari siano diversi e uno sia stato sostituito...

Mmm...non mi intendo molto di elettronica, ho una Alfa Romeo 159 progression 1.9 jtdM 150 cv del 2005...sinceramente anche io ho pensato che fosse stato sostituito in quanto portandola dal meccanico mi aveva fatto notare che un passaruota era rotto sotto, in particolare quello destro...

non è elettronica infatti...
dentro al faro c'è una lente.
o c'è dello sporco, o il faro è diverso magari fatto da un altro produttore, cambiato in seguito a incidente....

Nel caso il faro fosse stato sostituito dopo un incidente e quindi di un altro produttore, l'unica soluzione è cambiare l'altro faro per averli uguali?!?!?
:swear)

Guardando il faro, si nota abbastanza che uno emette una luce fredda e "lucida", l'altro una luce calda e "opaca", ma solo l'anabbagliante ha questo problema, luci di posizione e abbaglianti sono identici o non percepibili ad occhio nudo...

se il problema è solo guardando il faro, ma la luce proiettata è identica, allora dipende dalla lente, ed è una cosa abbastanza comune per i lenticolari, è solo una tua impressione dovuta alla combinazione lente/parabola, tipo le lampade alogene che si usano a casa con riflettore integrato a lampada dicroica.
io non mi preoccuperei :)

Stasera provvedo a postare qualche immagine...onestamente mi tira un pò vederle diverse...sono un Alfista molto pignolo! :)

se sei tanto pignolo da spendere per un faro nuovo, fai pure :)
cmq prova a guardarlo da angolazioni diverse, vedrai che la tonalità della luce cambia cmq

Dovresti postare una foto con i fari puntati contro un muro e una frontale, così si capisce un po meglio il problema :asd) :asd)

kaviedes83":g5xprvnm ha detto:
Dunque...ecco le foto dei fari incriminati! :)

Chiaramente a occhio nudo l'effetto si nota maggiormente, in foto si percepisce di meno, comunque la situazione che ho è questa:

http://img441.imageshack.us/img441/2948/foto1xai.jpg

http://img33.imageshack.us/img33/9470/comparativah.jpg

http://img834.imageshack.us/img834/778/ ... tiva2p.jpg

Mi appello a voi per cercare di trovare una soluzione al problema...sigh... :(

Sinceramente mi sembra che sia come ti ha detto am78_ud, a vederli puntati contro il muro non sembra differenti, secondo me è la lente che fa quell'effetto, la foto frontale prova a farla proprio di fronte all'auto.