Emorroidi
Le emorroidi sono il disturbo più comune del retto e dell’ano: sono causate dalla dilatazione delle vene di questa parte, a sua volta dovuta a una pressione prolungata nella zona, come accade a chi sta seduto a lungo, oppure dovuta a sforzi ripetuti per la defecazione quando si soffre di stipsi. I sintomi delle emorroidi sono dolore e prurito.
EMORROIDI: QUALE FARMACO USARE
Per il trattamento delle emorroidi sono disponibili farmaci da banco solo per uso topico, cioè pomate o supposte. Le principali sostanze impiegate per curare le emorroidi sono i corticosteroidi (sostanze affini al cortisone), che hanno l’effetto di attenuare l’infiammazione e, quindi, ridurre la dilatazione dei vasi. Senza ricetta si possono acquistare preparazioni a base di idrocortisone, fluocortolone, fluocinolone. Per il trattamento delle emorroidi si possono impiegare anche anestetici locali, che non agiscono sull’infiammazione ma soltanto sullo stimolo doloroso. Spesso, anestetici e corticosteroidi sono presenti insieme nello stesso prodotto.
Principi attivi
Idrocortisone
Lidocaina
Avvertenze, controindicazioni ed effetti collaterali
Questi farmaci non agiscono sulle cause delle emorroidi, inoltre l’uso prolungato degli anestetici può dare origine a irritazione e a volte a eruzioni cutanee nella zona anale. Accanto al trattamento dei sintomi delle emorroidi, quindi, è bene anche attuare alcune misure igieniche. Per esempio, aumentare la quota di frutta verdura e fibre nella dieta; infatti questi alimenti aumentano la massa delle feci, e quindi contrastando la stipsi che, a sua volta, è una delle cause delle emorroidi. Lo stesso vale per la sedentarietà. È bene non restare seduti troppo a lungo e, comunque, praticare quotidianamente una certa attività fisica per evitare l'insorgere di emorroidi.