problema elettrico 147

LuDiavlJin

Nuovo Alfista
30 Settembre 2009
269
0
16
32
Vasto (Chieti)
Ragazzi vi premetto che non mene intendo per nnt di elettronica, però ho 1 problema sulla mia nasona serie0...
in pratica 1giorno provo ad abbassare i finestrini e niente...muovere gli specchietti elettrici...e nnt...aprire il baule da dentro col tasto..e niente...
accedo alla scatola dei fusibili...pensando che fosse saltato...bhè...ho controllato il fusibile apposito x queste cose...ed era ancora buono...lo rinfilo...e si sente il rumore del controllo dati...(tipo il rumore di 1 cassa)...e rifunziona tutto...
poi dopo un certo determinato tempo...(non sò xkè...e da cosa dipende...)...rismettono di funzionare queste 3 cose...e il fusibile è sempre ok...xò forse fa falso contatto...xkè rimettendolo funziona...ho provato a pensare che fosse rovinato il fusibile e lo cambiato...ed è sempre la stessa storia...
allò mi sò informato..e manno detto esiste un disossidante apposito per queste cose...lo spruzzato 1pò ovunque...e però non è cambiato niente...sempre la stessa storia :(
quindi non sò proprio...a qualcuno è capitato qualcosa di simile, e si sente di darmi delle dritte, o cmq 1 soluzione al problema?
grazie spero di risolvere...xkè è molto fastidioso sta cosa...quando c'è il sole con gli interni in pelle...vorrei aprire immediatamente le finestre x il caldo...e mi ritrovo rinchiuso :(
 
A me fortunatamente no è mai successo ma crdo che debba sostituire la pulsantiera lato guida. Ess infatti gestisce tutti gli apparati da te descritti che funzionano in malo modo!
 
immagino costerà parecchio :(
xkè infatti quando da questo problema, i led della pulsantiera lato passeggero rimangono accesi...quello lato guida si spengono...e non funziona + niente...
ma scusate se fosse rotto, non dovrebbe non funzionare e basta?!
invece qua da degli sbalzi...che non basterà cambiare qualche resistenza in quella pulsantiera?!
bho scusate magari la gran cappellata, ma come dicevo non ne sò molto...cioè quello che intendo magari si può risolvere senza cambiare tutto il pezzo...voi che dite? :)
 
Succede anche a me, almeno una volta a settimana. Me ne accorgo perchè il portellone non si apre e l'odometro comincia a lampeggiare. Sfilo e rinfilo un fusibile, il secondo in basso da sinistra e tutto rifunziona. A volte invece non funziona la strumentazione del quadro. Stessa soluzione. Ho quasi pensato di mettere un interruttore in serie al fusibile da attivare quando serve invece di aprire ogni volta il cassetto del portafusibili.
 
stessa identico lavoro fa a me...sempre lo stesso fusibile blu da 15...xò bho...se fa così si deve risolve stò problema...pure x prende magari i biglietti di 1 parcheggio mentre non funzionano i finestrini mica posso apri la porta...ho pure una 3p....che palle...cioè...non si può fa sta commedia..cmq mi informerò, tu non hai provato a chiedere in qualche centro alfa? magari su come risolvere, o sui prezzi della sostituzione di questa centralina.. ? :up)
 
se è il fusibile provate a piegarlo lievissimamente, in modo che faccia meglio contatto.
Io però penso sia un falso contatto nella pulsantiera alzacristalli, magari la manda in tilt, poi quando staccate il fusibile si resetta.
 
il fatto è che dava questo probl sia col fusibile originale che con quello nuovo che ho messo..e con lo spray disossidante non è migliorata la situazione...quindi magari è proprio la pulsantiera come dici tu...
 
No, perchè io credevo fosse qualche falso contatto. Ho provato con il disossidante ma niente. Il problema me lo fa da qualche mese.
Non credevo fosse un problema di qualche centralina, per questo avevo pensato di mettere un interruttore in serie al fusibile, per poter resettare senza problemi. Considera che cammino sempre con lo sportello coprifusibile appena appuntato, cacciavite e pinza nella tasca della portiera. Ormai sono diventato un esperrto in pochi secondi risolvo. Però che figura quando porto con me qualcuno, faccio tanto il figo con l'Alfa 147 e poi mi vedono smanettare con cacciavite e pinza. A proposito ma voi avete la molletta togli fusibile?
 
ibkbs":1yms1478 ha detto:
A proposito ma voi avete la molletta togli fusibile?
sì mi pare che ce l' ho
Cmq sistemate la centralina/pulsantiera, è una bella palla andare sul fusibile di continuo
 
Per i prossimi giorni sono fuori casa, la macchia è lì. poi proverò a chiedere in alfa. Comunque non è il fusibile che fa falso contatto, togliere e rimettere il fusibile serve, secondo me a resettare qualcosa.
 
bhè penso proprio di si...io a breve...forse sett prossima dovrei montare l'assetto nuovo da 1 amico meccanico, e quindi poi vado al centro alfa a farmi fare la convergenza..e chiederò anche per questo problema...
io faccio lo stesso discorso tuo..giro con la 147..e poi per aprire la finestra devo svitare quelle 2 viti e uso la pinzettina per cacciare e rimettere il fusibile...però da come dicevi tu...ti da il probl 1volta a sett...a me quasi tutti i giorni...certe volte + di 1 volta al giorno........se tutto va bene invece resiste x 2-3gg massimo...e non è il massimo...cmq se tu riesci a risolvere e ne sai qualcosa di + scrivi qui o per pm, che io controllo cmq sempre la pagina :)
grazie
 
Io utilizzo la macchina solo una decina di giorni al mese, quando sono a casa, lavoro lontano. Comunque se scopro qualcosa scrivo sul forum. Se risolvi prima tu fammi sapere.
 
Scusate, però l'amico LuDiavlJin ha parlato anche di pulsante apertura baule... che c'entra con la pulsantiera lato guida? :sgrat)
 
e ma proprio ibkbs ha detto che anche a lui da questi stessi sintomi...cioè che quando non si apre il portellone col tasto non funzionano anche gli alzavetri e gli specchietti...magari c'è qualche collegamento con quei tasti..non sò...bho
xò infondo cos'altro potrebbe essere?
 
La pulsantiera lato guida è una centralina che controlla anche il portellone post. Come problema collaterale potreste avere anche lampeggio contakm
 
Confermo è la centralina pulsantiera comandi ,costo 210€!! :nod)
ormai ci convivo .. finistrini ko temperatura ko baule ko odometro lamp..
dopo 10minuti che guido si riprende e tante volte mi scatta il baule mentre guido :asd)
da quello che ho capito è l'umidità nella porta che .. difatti dopo un pò di caldo acceso dentro si riprende :ka)
 
Confermo come ho già detto qualche post fa: ad un amico con la GT stesso e identico problema!! Sostituita la pulsantiera sx (trovata da uno sfasciacarrozza) e il problema è risolto!!!! Sono d' accordo anch' io sul fatto che togliendo il fusibile si vada a resettare qualcosa!!!!
ciao e spero di esservi stato d' aiuto!
 
giangirm":1se1vzup ha detto:
La pulsantiera lato guida è una centralina che controlla anche il portellone post. Come problema collaterale potreste avere anche lampeggio contakm
scusate la domanda,potrebbe risultare molto stupida,ma x quale motivo la pulsantiera dell'alzavetri controlla anche il portellone post?
 
Per adesso siete stati di grande aiuto. Ora non ho la macchina con me, quindi non posso fare ulteriori prove.
Ora che so che è un problema di centralina proverò col disossidante su tutti i contatti della stessa.
 
Top