problema/dubbio...utlilizzo cpu al 50%

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
38
Pavia
ho un problema, non mi pare che prima me lo facesse.
Appena accedo a windows e finisce di caricare i pochi perogrammi della traybar(antivirus(fprot), pannello di controllo driver nvidia, ecc..) guardando il task manager vedo che la cpu sta al 50% di utlizzo per quasi 2 minuti, in questo periodo pero' l'hard disk non carica niente, di programmi no se ne avviano, se vado a vedere i singoli processi c'e' il processo explorer che occupa appunto il 50% della cpu.

cosa puo' essere? e' normale? Non mi pare che si normale,me ne sono accorto perche' ho il qfan attivo(sistema che fa variare gli rpm della ventola in base alla temp della cpu) e di solito in win e' inudibile, durante questo lasso di tempo invece si sente un po' di rumore che fa la ventola

per prima cosa disattiva il qfan e riprova...e vedi come parte....

se il problema non è quello scarica adaware e fai una bella scansione per gli spyware... ci sono possibilità che qualche spyware si sia agganciato all'explorer e sia invisibile da tirare giu....

a me è capitato una volta....

prova cosi ;)

ah, non dimenticare di dare un occhiata alla startup list ;)

SPYWARE :KO)
SPYWARE :evil:

L'UNICA SOLUZIONE PIU VELOCE E IDOLORE E
SMONTARE IL TUO HARDDISK E COLLEGARLO A UN ALTRO
COMPUTER SICURAMENTE PULITO E FARE UNA SCANSIONE
ANTI VIRUS E SPYWARE (NON CON NORTON TI PREGO :mecry2) )
TI CONSIGLI ADAWARE E KASPERSKY :OK)

CIAO DA SLAYD :D :D :culo) :D :D

slayd":1504dk6t ha detto:
SPYWARE :evil:

L'UNICA SOLUZIONE PIU VELOCE E IDOLORE E
SMONTARE IL TUO HARDDISK E COLLEGARLO A UN ALTRO
COMPUTER SICURAMENTE PULITO E FARE UNA SCANSIONE
ANTI VIRUS E SPYWARE (NON CON NORTON TI PREGO :mecry2) )
TI CONSIGLI ADAWARE E KASPERSKY :OK)

CIAO DA SLAYD :D :D :culo) :D :D

Dovresti sapere in quanto esperto informatico che scrivere in maiuscolo non è apprezzato nella comunicazione virtuale perchè significa URLARE... :p

In ogni caso non mi sembra assolutamente necessario arrivare a scollegare l'hard disk per togliere spyware :eek:o)
Se questo è "veloce e indolore" chissà come sono le soluzioni radicali :asd) :asd)

:fluffle)

dunque startup inspector mi da i 5 programmini che vedo anche da msconfig.

adaware c'e l'ho gia' ma lo uso poco, lo sto facendo andare adesso.

invece spesso uso spybot e non mi aveva trovato niente, anche lui e' in esecuzione

come av ho f-prot, anche lui adesso in esecuzione, vediamo cosa c'e'

dunque m iero sbagliato, il tempo dopo il caricamento del desktop in cui la cpu sta al 50% e' neanche 1 min, l'ho misurato poco fa, cmq lo fa.

ho fatto scansione con spybot, niente, ad aware mi ha trovato 5 cookie traccianti che mi trova sempre e li ho cancellati, l'av fprot non ha trovato niente :ka)

ho fatto uno stamp di una schermata di spybot
immagine25sg.jpg

dei 5 programmi in alto sono a conoscenza e so che sono benigni, ma le voci sotto sono ttue benigne?

Premesso che anche smontando il disco e passandolo con un antivirus non ottieni nulla (per i BOT), e che puoi ottenere il medesimo risultato con un banale PE (se vuoi te lo preparo), usa bootvis per esaminare analiticamente i programmi che in fase di avvio consumano tempo

PS il pack visuale vista lo vedo come probabile candidato :OK)

se il virus e in esecuzione sulla macchina tante volte gli antivirus/anti spyware non riescono a trovarlo o non possono cancellarlo l'unica e smontare il disco

l'80% dei dischi che cerchiamo di ripulire nel computer del cliente
collegato poi al nostro computer dedicato solo ed escluvamente per
togliere elementi maligni trova parecchi file ancora infetti

non mi sembra cosi inutile!!!!!! :evil:

InterNik":221k61wl ha detto:
PS il pack visuale vista lo vedo come probabile candidato :OK)

dai magari e' quello :nod) ...prima feceva piu' freddo e la ventola andava meno..adesso col caldo me ne sono accorto ed e' tato un caso

provero' bootvis, lo avevo gia' usato una volta sul vecchio pc

il PE cos'e'?

slayd":88p05xlw ha detto:
se il virus e in esecuzione sulla macchina tante volte gli antivirus/anti spyware non riescono a trovarlo o non possono cancellarlo l'unica e smontare il disco

l'80% dei dischi che cerchiamo di ripulire nel computer del cliente
collegato poi al nostro computer dedicato solo ed escluvamente per
togliere elementi maligni trova parecchi file ancora infetti

non mi sembra cosi inutile!!!!!! :evil:
Bhè per me lo è, nel senso che

1) puoi ottenere lo stesso risultato senza smontarlo, con una banale chiavetta o CD

2) - ma questo vale per me - non ho mai bisogno di usare antivirus o antitutto per disinfettare i PC e, quindi, ancor meno smontare alcunchè

147jet":18pc33ch ha detto:
il PE cos'e'?
è una edizione di XP che si può avviare da CD o chiavetta USB (con quindi supporto anche per le partizioni NTFS) da cui puoi lanciare tutti gli antivirus che vuoi.

(il problema per il supporto NTFS da DOS è la memoria disponibile che spesso è troppo limitata per caricare smartdrv & antivirus)

Aggiungo... non è che per caso, solo per caso,... hai in giro degli AVI belli grossi sul desktop?

L'anteprima di XP - primissima cosa da disabilitare - è devastante con i filmati

InterNik":2fd6ahdu ha detto:
147jet":2fd6ahdu ha detto:
il PE cos'e'?
è una edizione di XP che si può avviare da CD o chiavetta USB (con quindi supporto anche per le partizioni NTFS) da cui puoi lanciare tutti gli antivirus che vuoi.

(il problema per il supporto NTFS da DOS è la memoria disponibile che spesso è troppo limitata per caricare smartdrv & antivirus)

ah..si..si, ho avuto un lapsus

InterNik":32gps7k5 ha detto:
Aggiungo... non è che per caso, solo per caso,... hai in giro degli AVI belli grossi sul desktop?

L'anteprima di XP - primissima cosa da disabilitare - è devastante con i filmati

no, nel desktop no, ho solo l'icona del cestino

147jet":xu0abvnw ha detto:
InterNik":xu0abvnw ha detto:

ghosta e prova a togliere il vista-look

InterNik":2z34dxim ha detto:
147jet":2z34dxim ha detto:
InterNik":2z34dxim ha detto:

ghosta e prova a togliere il vista-look

ok

ho tolto il vista look ma niente..al''avvio per qualche decine di secondi ho sempre la cpu al 50%

mi sta venendo voglia di formattare, ho fatto i controlli del caso con fprot, spybot e adaware e non m ihanno trovato niente

147jet":99kas86z ha detto:
mi sta venendo voglia di formattare

pc suxx eh, ti capisco :p

comunque vediamo se si riesce a venirne a capo senza "smontare il disco" (con un flessibile forse? :asd) )

Qualche decina di secondi è un tempo decisamente lungo, ma ci può venire utile perchè ci consente di verificare visivamente cosa succede. Installa Process Explorer di SysInternals (è freeware: http://www.sysinternals.com/Utilities/P ... lorer.html ): è una sorta di task monitor con gli steroidi e ti consentirà di verificare immediatamente "quale" processo è responsabile del consumo di cpu. La cosa utile di questo tool è che permette anche di sapere quali processi sono alle spalle dei servizi di sistema, che il task manager normale unifica sotto un'etichetta generica. Una volta capito qual'è il processo colpevole dovrebbe essere facile capire il rimedio.