problema DPF

boxer, che dire della tua lunga risposta?
non ho molto tempo né voglia ora di stare a rispondere punto per punto, ma generalmente concordo.
So benissimo che girare in quel modo non fa bene al motore né al dpf, ma probabilmente è proprio quello che vogliono.
Perché consumi di meno (almeno nelle prove al banco o anche nella realtà, in quanto ti abitui a non tirare il motore), in più solleciti di più motore e trasmissioni (che quindi durano meno) e intasi il dpf (e quindi dai lavoro alle officine per eseguire rigenerazioni forzate).
Nel caso specifico, il motore non era così piccolo, era cmq un 110 cv, solo che O aveva un turbo-lag mostruoso O, come ipotizzo, tagliano la potenza.
Perché poi la turbina entra e la senti bene.
 
Ro60":2dv0rhg2 ha detto:
Ciao, direi di no...Elasticità è il termine, non tecnico, per indicare un motore che ha curva di potenza il più piatta e costante possibile e che possiede una coppia elevata a bassi numeri di giri.

Ne deriva la capacità di riprendere in accelerazione, anche da bassi numeri di giri, con marce alte senza dover scalare di rapporto.

E queste sono prerogative dei diesel, anche se, va detto, ormai i ciclo Otto sono molto migliorati sotto questo aspetto.

Un esempio di motore "non elastico"? Il motore a due tempi...

:scratch) porta pazienza ma mi mancano ... alcune centinaia di pagine di svariati libri...

Leggendo su un testo (motori endotermici), si arriva a una conclusione un motore è stabile, e quindi autoregolatore, quando la curva del suo momento motore è decrescente con il crescere del numero dei giri due righe prima dice che quando il funzionamento del motore è stabile (ovvero si può creare un equilibrio), si dice che il motore è elastico. (se la coppia crescesse sempre col numero dei giri non si troverebbe un punto di equilibrio, aumentano i giri aumenta la coppia...se il carico è lo stesso aumentano comunque i giri...e avanti così).
In pratica se la macchina fa più fatica a muoversi (una salita per esempio), a parità di gas si intende, i giri calano, aumentando la coppia ci si ritrova in "equilibrio", chiaro a velocità più bassa, ma il motore "tiene" i giri..
Il diesel ha la curva di coppia molto piatta, quindi anche il testo sostiene che è più difficoltoso trovare un punto di equilibrio... :sgrat) se la variazione di coppia è minima...davanti a una variazione di carico (salita di prima) i giri calano...e la coppia aumenta di "poco" o resta circa invariata o (se pretendo di tenerlo a 1200 giri come usano coi diesel) cala..quindi son costretto a scalare...
Ecco poi coi rapporti mi incasino ancora di più... :p
E' vero che il diesel ha più coppia, ma ha i rapporti più lunghi, perciò alla "ruota" potrebbe (dipende appunto dai rapporti...e da...) arrivare la stessa coppia all'incirca che può fornire un benzina...
Solo che il benzina avendo una curva di coppia "decrescente" (poi dipende sempre dal motore) se ho capito giusto il "sopra"...risulterebbe quindi più elastico..
:matto) ti ripeto porta pazienza, non sono del mestiere...cerco di capire come funzionano le cose

Non a caso i motori a due tempi col cambio a variazione continua vanno a nozze, girano sempre al giusto regime. (ci sarà qualcosa nel funzionamento che al calar dei giri ne fa decadere le prestazioni :scratch) almeno ...per adesso cerco di capire i 4 tempi :asd) )
 
am78_ud":1zqexv02 ha detto:
..So benissimo che girare in quel modo non fa bene al motore né al dpf, ma probabilmente è proprio quello che vogliono.
Perché consumi di meno (almeno nelle prove al banco o anche nella realtà, in quanto ti abitui a non tirare il motore), in più solleciti di più motore e trasmissioni (che quindi durano meno) e intasi il dpf (e quindi dai lavoro alle officine per eseguire rigenerazioni forzate).

:scratch) che dire, non saprei, se i filtri danno problemi...sono "figure" per la casa, quindi volute non direi...
le officine (ma i generici peggio che quelli ufficiali), chiaramente hanno solo da guadagnare, danno la colpa alla casa o a te..e loro lavorano...
son sempre dell'idea che molto usino il diesel nonostante non sia indicato per l'uso che ne fanno, e che lo utilizzino male. E che probabilmente un diesel usato male da più problemi di un benzina...trattato male...

am78_ud":1zqexv02 ha detto:
Nel caso specifico, il motore non era così piccolo, era cmq un 110 cv, solo che O aveva un turbo-lag mostruoso O, come ipotizzo, tagliano la potenza.Perché poi la turbina entra e la senti bene.

Dicevi che era un 1.5...con 110 cv.
Metti che la turbina sia dimensionata per darti i 110 cv, quindi non sarà l'optimum per i bassi (e 1500 son proprio bassi) vista anche la piccola cilindrata...e la massa della vettura, suppongo debba girare sopra ai 2000 (o alla botta che dici, quando ha coppia in sostanza) per avere una ripresa "dignitosa".
Chiaro che se sei sotto sotto...per forza devi scalare. Se avevi un 2.4...era diverso :p
 
boxer17":2pzwlct3 ha detto:
:scratch) che dire, non saprei, se i filtri danno problemi...sono "figure" per la casa, quindi volute non direi...
le officine (ma i generici peggio che quelli ufficiali), chiaramente hanno solo da guadagnare, danno la colpa alla casa o a te..e loro lavorano...
son sempre dell'idea che molto usino il diesel nonostante non sia indicato per l'uso che ne fanno, e che lo utilizzino male. E che probabilmente un diesel usato male da più problemi di un benzina...trattato male...
questo sicuramente. Prendere un diesel solo perché consuma di meno, o perché UNA VOLTA il gasolio costava meno, se poi non se ne ha bisogno, è un controsenso. E da più problemi che altro. Anche se i moderni diesel sono quasi dei benzina...
Io stesso, per l'uso che ne faccio (15+15 km al giorno, più qualche giro i we) ho fatto male a prendere un diesel, forse era meglio un benzina.
Anche se cmq sono contento perché con la 146 facevo gli 8-9 km/l e adesso almeno faccio i 15...

Cmq tante cose nella 147 sembrano studiate apposta per dar lavoro alla rete assistenziale. Tutto è fatto in modo che senza ponte non si possa fare niente. Dal filtro antipolline, al filtro aria, alle lampadine dei fendinebbia... etc. etc...

boxer17":2pzwlct3 ha detto:
am78_ud":2pzwlct3 ha detto:
Nel caso specifico, il motore non era così piccolo, era cmq un 110 cv, solo che O aveva un turbo-lag mostruoso O, come ipotizzo, tagliano la potenza.Perché poi la turbina entra e la senti bene.
Dicevi che era un 1.5...con 110 cv.
Metti che la turbina sia dimensionata per darti i 110 cv, quindi non sarà l'optimum per i bassi (e 1500 son proprio bassi) vista anche la piccola cilindrata...e la massa della vettura, suppongo debba girare sopra ai 2000 (o alla botta che dici, quando ha coppia in sostanza) per avere una ripresa "dignitosa".
Chiaro che se sei sotto sotto...per forza devi scalare. Se avevi un 2.4...era diverso :p
mi sa che hai ragione :)
mi ero convinto che la mia 147 fosse un rottame da buttare perché, pur avendo 10 cv in più, non spingeva come quella, nel senso che non si sente la botta quando entra la turbina.
Ma tornando a guidarla mi sono reso conto che strappa sì meno, però è più progressiva e uniforme, l'accelerazione c'è da subito senza lag anche ai bassi.
Merito della geometria variabile evidentemente. Che nella megane sono quasi convinto NON ci sia.
Ma sai com'è... l'erba del vicino è sempre più verde, e ogni volta che guido un'auto a noleggio (e la strapazzo per bene :) ) mi sembra che la mia sia un rottame.
 
am78_ud":3u1smp9e ha detto:
questo sicuramente. Prendere un diesel solo perché consuma di meno, o perché UNA VOLTA il gasolio costava meno, se poi non se ne ha bisogno, è un controsenso. E da più problemi che altro. Anche se i moderni diesel sono quasi dei benzina...
Io stesso, per l'uso che ne faccio (15+15 km al giorno, più qualche giro i we) ho fatto male a prendere un diesel, forse era meglio un benzina.
Anche se cmq sono contento perché con la 146 facevo gli 8-9 km/l e adesso almeno faccio i 15...

fai te che quando avevo comprato la 145 (+ di 40.000 all'anno) il gasolio costava 1600 £...
la macchina è una cosa su cui si fa conto per svariati anni..e con la velocità con cui cambiano i prezzi...è dura indovinarla.
Se fai i 15 con la tua non pensare che li fai con un 1.6 benzina...

am78_ud":3u1smp9e ha detto:
Cmq tante cose nella 147 sembrano studiate apposta per dar lavoro alla rete assistenziale. Tutto è fatto in modo che senza ponte non si possa fare niente. Dal filtro antipolline, al filtro aria, alle lampadine dei fendinebbia... etc. etc...
pensa a chi ha il freno a mano elettrico, che senza tester non può neanche cambiare le pastiglie...e a quante altre svariate cose.
Chiedi per cambiare una certa lampadina sulla stilo (mi pare un'anabbagliante...)
filtro aria? ha già la tua è diesel :hail), è diversa
ma comunque è una cosa "generale".

am78_ud":3u1smp9e ha detto:
boxer17":3u1smp9e ha detto:
mi sa che hai ragione :)
mi ero convinto che la mia 147 fosse un rottame da buttare perché, pur avendo 10 cv in più, non spingeva come quella, nel senso che non si sente la botta quando entra la turbina.
Ma tornando a guidarla mi sono reso conto che strappa sì meno, però è più progressiva e uniforme, l'accelerazione c'è da subito senza lag anche ai bassi.
Merito della geometria variabile evidentemente. Che nella megane sono quasi convinto NON ci sia.
Ma sai com'è... l'erba del vicino è sempre più verde, e ogni volta che guido un'auto a noleggio (e la strapazzo per bene :) ) mi sembra che la mia sia un rottame.
la ragione è dei matti :asd)
Non so quale sia esattamente la ragione vera, come ho detto prima devo ancora trovare spiegazioni esaustive sull'argomento ecco.
Sempre che riesca a capirle...(Credo che in quel caso la cosa funzioni così ecco).

Sulle auto a noleggio..sai cosa credo sia?
Sono comunque vetture nuove, in genere sono modelli sempre più recenti rispetto a quello che si ha, con qualsiasi parte nuova, ammortizzatori, gomme varie..., già se sono più silenziose fanno diventare la propria un rottame...a orecchio
 
boxer17":tu5fhr30 ha detto:
Sulle auto a noleggio..sai cosa credo sia?
Sono comunque vetture nuove, in genere sono modelli sempre più recenti rispetto a quello che si ha, con qualsiasi parte nuova, ammortizzatori, gomme varie..., già se sono più silenziose fanno diventare la propria un rottame...a orecchio
Verissimo.
E sai cos'altro ancora? che non sono tue e te ne freghi altamente e le tiri come non tireresti mai la tua, anche a freddo.
Almeno per quanto mi riguarda.
Ragion per cui non comprerei MAI un usato proveniente da un autonoleggio, neppure se nuovo e con pochi km.
Perché vengono trattate malissimo.
 
boxer17":jiunfb65 ha detto:
Gemini89":jiunfb65 ha detto:
Quel che ho quasi capito di sicuro è che:
Ben pochi di quelli che hanno un diesel lo usano come andrebbe usato...(e consumerebbero anche meno..)
Ben pochi hanno bisogno di avere un diesel...con quello che paghi tra meccanico, additivi, pulizie (anche assicurazione a volte, ma anche solo come gomme) tanti fanno i conti coi km percorsi sbagliati...son convinti di spendere meno (fanno i conti solo col pieno)...ma col resto...

non me lo dire a me che ora mi sono pentito di aver preso il diesel.
in quasi 2 anni ho percorso 32000 km, il primo anno ho percorso 22000km (avevo il lavoro a 30km da casa).
Ora che non ce l'ho più, sto facendo circa 900km al mese... Diesel mio ma quanto mi costi!!
 
am78_ud":100chq3c ha detto:
boxer17":100chq3c ha detto:
Sulle auto a noleggio..sai cosa credo sia?
Sono comunque vetture nuove, in genere sono modelli sempre più recenti rispetto a quello che si ha, con qualsiasi parte nuova, ammortizzatori, gomme varie..., già se sono più silenziose fanno diventare la propria un rottame...a orecchio
Verissimo.
E sai cos'altro ancora? che non sono tue e te ne freghi altamente e le tiri come non tireresti mai la tua, anche a freddo.
Almeno per quanto mi riguarda.
Ragion per cui non comprerei MAI un usato proveniente da un autonoleggio, neppure se nuovo e con pochi km.
Perché vengono trattate malissimo.
io ne ho presa proprio 1 dell'autonoleggio con 20000km ...
ho visto in centralina, 0 fuorigiri e comunque dipende da chi le usa.
Comprare di questi tempi un'auto o moto che sia nuova, non conviene.
Evviva il consumismo, con tutti quei parchi auto che ci sono, lasciate li a marcire.
 
non ho detto di comprare nuova, ma nemmeno un usato dubbio come quello di un autonoleggio.
Trattate male non vuol dire solo avere dei fuorigiri, è sufficiente tirarla sempre a freddo, e poi vedi come ti salutano le bronzine della turbina...
scusate il lungo :eek:fftopic)
 
Ragazzi tornate e rimanete sulla discussione originaria per cortesia. Se siete interessati a sviluppare altri discorsi iniziati qui, ditemelo che al limite divido il topic.
 
io personalmente non lo farei... ma la mia opinione non conta niente :)
bisognerebbe sentire cosa ne pensa qualcuno del settore, magari un progettista come chi sappiamo
 
Non vuol dire che perchè la faccia un meccanico sia la procedura corretta,
però un mio amico quando gli si tappa tutto l'ambaradam, smonta fisicamente egr, collettore e filtro e li lava.
Non con la canna a sta maniera, spruzza quel disincrostante o cosa diavolo è e poi risciaqua.
Tanto la manodopera non la paga.
Ha un'A4 e ogni sei mesi è in ballo. Ha l'officina a 4 km da casa...neanche si scalda l'acqua...
 
bell":2jx1dv3g ha detto:
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione sul filtro antiparticolato perchè volevo chiedervi se secondo voi pulire il filtro come fanno nel video è giusto.
Nel senso che non si rovina nulla facendo questa operazione???

http://www.youtube.com/watch?v=uWVW_Q4w ... re=related
.

Durante un corso fatto da Remus sui Dpf ci è stato detto che lavare il Dpf è la cosa che peggio puoi fare al filtro.
e l'unico modo per pulirlo è quello di far bruciare (in qualsiasi modo) le polveri depositate al suo interno.
Lavandolo con acqua in pressione come si vede nel video si rovina solamente.
 
ecco, il mio dubbio era più che altro sull'uso dell'acqua.
che mi sembra fuori luogo.
Posso capire prodotti specifici...
oppure aria compressa (ad alta pressione) dal lato opposto come si fa con i filtri industriali degli impianti fumi (una sorta di backwashing o controlavaggio)
ma acqua con l'idropulitrice... :ka)
 
am78_ud":fhs9gztg ha detto:
...ma acqua con l'idropulitrice... :ka)

Senz'altro l'idropulitrice farà dei danni come sui radiatori (alette spiattellate...)

Ma è fatto in qualche tipo di acciaio inox (aisi salamadocina) o altra roba? Altro che le condense acide ci passano...
 
Il DPF è un filtro costituito da un blocco in ceramica con miriadi di canalizzazioni piccolissime e che hanno solo un ingresso e nessuna uscita. Questo per intrappolare le polveri sottili (PM10). Capirete da soli che, solo passando acqua, non è possibile liberare questi minuscoli canali, rivestiti di metalli nobili, dalle polveri.

L'unico sistema, come scritto più sopra, è quello di bruciarle con iniezione di gasolio.

A proposito di DPF avevo letto, almeno un paio di anni fa, che si stavano testando sistemi con iniettore del gasolio proprio sul filtro in modo da effettuare le rigenerazioni senza rischiare la diluizione del lubrificante ed evitando stress termici elevati al propulsore e turbina.
 
Mi sembra che la renault abbia già qualcosa del genere, l'iniettore è a valle della turbina.

Chiaro che se il canale è chiuso in fondo, il discorso quadra.
 
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