problema dopo montaggio ammortizzatori!!

Ciao,

ho letto ora il tuo post velocemente. Ti rispondo solo per il rumore.
Se senti come "talocciare" sbattere qualcosa quando prendi determinati avvallamenti, potrebbe anche non farlo proprio sempre, ma a veder da sotto i vari organi meccanici sembrano tutti perfetti, a me è capitato sulla vecchia 147 che gli stupendi tiranti della stabilizzatrice marchiati VEMA fossero "na merda"
Smontati di nuovo con il meccanico e montato TRW originali. Gli ho pagati un pò di più ma erano perfetti.

Quindi magari prova a controllare questi tiranti.

stamani l'ho portata da un altro meccanico e ho uscito i gommini della barra stabilizzatrice che non avevo montato prima per vedere di farli anche montare, ha visto la marca VEMA e ha detto che manco li vorrebbe montare perchè fanno schifo come marca, e ho risposto anche che le testine e biellette che ho montato sono della VEMA...

mo mi stai facendo venire il dubbio ancora è colpa delle biellette "nuove" marca "vema" per i rumori... come potrei vedere se son quelli?

L'unica soluzione è cambiarli...altro non saprei. E' difficile capirlo con la macchina sul ponte.
Il tuo meccanico dovrebbe alzare la macchina su un ponte con la pedane, cioè quello che non fa staccare le ruote da terra, altrimenti va tutto in estensione e non vedi più i giochi.

Cmq tue biellette TRW fanno 60 - 80 euro credo.

Spera solo di avere i gommini della stabilizzatrice apposto, perchè irrigidendo bene le biellette, poi ogni tanto capita, che si mette a ballare la stabilizzatrice.
Purtroppo l'avantreno delle 47 sono un pò rognosi

io spero di risolvere questi cavolo di problemi... ne esce uno ogni giorno... per andare a risparmiare sto spendendo il doppio -.-

vedo cosa mi dice oggi il meccanico

axelon91":1mmt04db ha detto:
il fatto è ke non ho manco un cavolo di ponte o attrezzo per farlo da solo :( il prossimo regalo di natale un bel compressore da tenere in garage... credo che servi molto... domani mattina la porto da un altro
le biellette della barra per scollegarle non devi alzare l'auto, basta che sia in piano (altrimenti sarebbe in tensione e non potresti sfilarle) e ruote sterzate a sinistra per togliere la bielletta destra, e sterzate a destra per la sinistra
per rimetterle solita cosa, l'auto dev'esser in piano, nel caso non ritrovi la quota puoi aiutarti col crick

mi viene un altro dubbio... per montare e smontare le biellette che ho avanti, il meccanuico non ha sceso la macchina dal ponte... in pratica le ha smontate e montate a macchina alzata e ha trovato una leggera difficoltà a staccarle dalla parte della barra adesso che ricordo... non so mo se il problem a delle biellette mie sta la

va bene farlo a macchina a terra o macchina alzata è la stessa cosa, l'importante è che ruota destra e sinistra siano alla stessa altezza ;)
la barra collega l'asse destro e sinistro, se le ruote sono a quota differente è in tensione (e la barra ha una torsione) e le biellette non le sfilerai mai

l'ho detto, per andare a risparmiare sto andando a spendere di più!!

Questo meccanico mi sembra in gamba, allora ricapitoliamo:

- la scatola dello sterzo ha del gioco e mi ha consigliato di cambiarla del tutto, vedendo se con il reso la pago sulle 200 mi starebbe bene, portando indietro i pezzi ke mi avevano dato dovrebbe venire sulle 160€

- il rumore probabilmente viene dagli ammortizzatori, in pratica dal vano motore, levando i tappini dv stanno i bulloni che tengono lo stelo e molleggiando la macchina, si vedono che hanno un minimo gioco, quindi se lo fa da fermo in movimento la cosa viene amplificata

adesso consigliatemi, se faccio lo smontaggio e rimontaggio ammortizzatori con solo tiranti scatola sterzo, verrebbe sulle 50 euro di mano d'opera e i pezzi gia li ho, se invece devo far montare la scatola sterzo nuova si prenderebbe circa 100euro (come potrebbero essere 80 come 120 non più e non meno) e devo comprare la scatola che se tutto mi va bene spendo 160euro (oppure completa 200 senza il reso dei tiranti) e sto che sto cambiavo i gommini alla barra stabilizzatrice...

a voi i consigli anche per i prezzi

si ma mo che torna il tipo dall'estero che sta fuori per lavoro, mi sente perchè 2 so le cose, o mi fa il doppio scarico gratis, oppure un ordine che mi ah incaricato di fare per una opel gt d'epoca del valore di 150euro lo annullo tranquillamente e non mi rompesse... gli do solo la differenza di 30 dato che ha voluto 100 per montaggio ammortizzatori e 20 tiranti scatola sterzo -.- cmq del post di prima ke mi dici/dite?

gli ammortizzatori non fanno rumore.
se proprio ci può esser qualcosa di rovinato è il cuscinetto in gomma in cima all'ammortizzatore, quello a cui è avvitato, ma è abbastanza improbabile che sia lui.

che tipo di rumore lamenti?

riguardo alla convenienza per i soli tiranti o la scatola dello sterzo completa.. non posso aiutarti qui, non so come sia messa la tua, una cosa è certa:
se la scatola ha gioco ti conviene senz'altro sostuirla ora almeno fai un lavoro unico, quindi è da vedere se questo meccanico ha ragione a riguardo del suo stato (comunque già il suo commento sulla vema per me avvalora le sue parole :D )
diciamo che al prezzo a cui ti ha offerto la ricondizionata, secondo me vale la pena sostituirla per toglierti il dubbio e soprattutto la rogna del dover rimetterci le mani dopo nel caso fosse proprio lei

non mi ha proposto lui il prezzo, devo ancora andare dal ricambista, lui crede che per quella cifra la danno... comunque fatto sta che cambiando scatola guida cambia anche i gommini alla barra e la controlla, poi rismonta gli ammortizzatori e li rimonta quindi controlla e ingrassa tutti i bracci credo... comunque il rumore sembra quello... mettendo il dito sopra e molleggiando la macchina si sente che ha gioco... mi parlava di una rondella che forse non hanno messo nel montaggio, però è tutto da vedere da smontato, oppure sono gli ammortizzatori difettosi dato che la bilstein ultimamente fa brutti scherzi... ma non credo, perchè su 4 ammortizzatori 2 e tutti e 2 anteriori mi sembra che coincide troppo... secondo me son state le martellate ke dava il primo meccanico che ha finito di rovinare la scatola guida, e poi forse errato montaggio...

riguardo all'ammortizzatore, è così composto:
ammor.jpg

ammortizzatore (che fa da piattello inferiore),anello in gomma inferiore (dove poggia la molla), molla, tampone ammortizzatore, anello in gomma superiore, piattello superiore e tassello che poggia sulla parte superiore del piattello, a cui viene avvitato l'ammortizzatore e tiene il tutto. questo tassello è flessibile perché permette un certo movimento orizzontale all'ammortizzatore, al contrario di un macpherson in cui invece è rigido (facendo in quel caso parte strutturale della sospensione) e in questo caso ha pure un cuscinetto per permettere la rotazione dell'ammortizzatore insieme al mozzo
20090219150531.jpg

l'unica rondella presente nel tutto è quella del dado in testa all'ammortizzatore

sta anche una rondella presente prima di mettere tutto...se prendi l'ammortizzatore, ci metti la molla, la rondella, e tutto il resto.. cmq se il ricambista si prende indietro i tiranti e sta sulle 200euro e devo dargli 160solo lo prendo... lunedì dovrei montare il tutto almeno credo am sopratutto spero...

no no, niente rondella, fidati ;) li ho smontati e cambiati questo febbraio
la rondella la fà l'inserto in metallo del tassello superiore

l'ammortizzatore prima della filettatura ha un anello che va a incastrarsi e fermarlo dentro questo inserto, se noti dalla foto infatti in cima al foro ha un cerchietto di diametro maggiore del resto
20090219150531.jpg

aggiornamento:

ho ritirato la macchina dal meccanico questa sera...

ha montato la scatola nuova e fortunatamente i tiranti erano quelli suoi, quindi se trovo gli originali che avevo smontato dall'altro meccanico la scatola la pago 160 e non 200 perchè porterei indietro tutti i ricambi nuovi al ricambista... ha cambiato anche i gommini alla barra stabilizzatrice e ha messo i VEMA che avevo gia comprato io un mesetto fa (mi ah fatto vedere ke precedentemente avevano messo una staffa metallica sotto il gommino per comprimerlo di più, non so a cosa servisse più che altro)

cmq in seguito l'ho portata a fare la convergenza ed è tutto ok, i rumori che si sentivano provenivano dalla parte alta dell'ammortizzatore, da quello che ho capito mancavano ad entrambi un paio di rondelle, fatto sta che ora non lo fa più...

adesso però vedo che a macchina tutta sterzata tocca un po sul passaruota, non so come mai

fatto sta che domani ritorna dal meccanico per rimontare il pannello dato che era staccato per portarlo a fare la convergenza e una cosa tipo "inquadratura della scatola sterzo" ma alla fine il gommista mi ha solo fatto la convergenza!

ho risolto il problema dello strisciamento delle ruote... in pratica la testna destra era montata sulla sinistra e viceversa (sempre dal primo meccanico quest'opera d'arte) e in pratica mi dovrei fare la terza convergenza in giro di pochi giorni, ma credo di cambiare gommista xk lo sterzo lo lascianos empre un po più storto

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
c'è anche scritto sulle testine R e L :asd)
i professionisti :lol: