problema dopo montaggio ammortizzatori!!

boh :ka) di per se gli snodi assiali non sono una gran spesa, attento a prendere quelli giusti per il tuo modello ce ne sono di 2 tipi: con inserto elastico o rigidi (a seconda che tu abbia il soffietto blu o nero)

per soffietto intendi qlla plastica she sta attorno agli assi o come s kiamano loro?? perchè noto che sta qlksa di azzurro

soffietto blu (tirante rigido)
147bl3007xm1.jpg

soffietto nero (tirante elastico)
ducaticorse.jpg

allora è quello blu...comunque converrebbe cambiare tutta la scatola dello sterzo?? se do la mia in dietro e prendo una rigenerata quanto costerebbe?? perchè noto che inizia un po a sterzare male,il volante va ance un po po storto di qualche grado, quindi se la differenza non era molta stavo che stavo la facevo cambiare...

ricordo che il meccanico dava a martellatele testine (da montate, quelle vecchie per farle uscire dall'alloggio dv erano attaccate perchè erano serrate) potrebbe essere stata questa la causa dell'incrementare dei rumori??

Poi con macchina sul ponte se profi a far andare in dentro e fuori la ruota cn le mani sembra che sta gioco, più sul lato sinistro.... è epr colpa di questi tiranti/snodi??

la scatola dello sterzo non conviene mai cambiarla a men che non abbia problemi (e la tua non mi pare ne abbia) per problemi di gradi basta rifare la convergenza(magari a volante dritto :asd) ), per problemi di snodi basta cambiare quelli, sostituire la scatola sarebbe pura pazzia

ma per smontare le testine il tuo meccanico un estrattore non lo aveva? :wall)

si che lo aveva, un bel martello in ferro e tanta forza... sarà stato quello a rompere le scatole (no quello dello sterzo, quelle in generale :D )

se la testina è inchiodata l'estrattore è la cosa migliore per fare la cosa senza danni (se proprio inchiodata pieghi un poco la punta) e per fare anche più veloce..
che alla fine l'estrattore lo avranno per forza :sadomaso) :sadomaso)

aggiornamento... son andato a comprare i pezzi solo che avevamo visto ke erano troppo lunghi riandiamo dal ricambista e ci conferma che son sempre quelli vedendoli dal codice... li montiamo e vediamo che le ruote vanno all'indentro " da convergenza davano circa 3,5cm all'indentro" a convergenza vediamo che non si riesce a registrare non più di 0,4mm e a sinistra come per magia vediamo che si è staccato dalla scatola sterzo... chiamiamo il emccanico che viene smonta la cuffietta e vede che non si era staccato, ma in pratica sul tirante / snodo che mi hanno dato, ci stava un'altra filettata che si era sganciata...

adesso il dubbio... ha sbagliato il ricambista a darmi il pezzo anche se diceva che aveva controllato? stamati son anche andato e frse si è accorto del problema, e mi ha detto di passare nel pomeriggio...non sanno che sto camminando a mio riskio e pericolo con quelli ke mi hanno dato, ma se mi danno gli altri li smonto e li riporto a loro anche se usati...se fanno storie je li butto in faccia

FATTO STA CHE IL FASTIDIOSO RUMORE è RIMASTO LO STESSO... CHE SARà MAI?

ricordo anche che avevano scritto il fatto del tirante con cuffia blu e nera... a me essendo blu dovevano essere rigidi, mentre mi sa che questi sono qlli dello snodo nero

esattamente, la tua nasce con un il rigido quindi deve essere sostituito con un rigido, l'elastico subisce una variazione di convergenza sotto carico che però è studiata ed abbinata per un assetto che non è il tuo, oltre al fatto che avere un rigido da un lato e un elastico da un altro è un gran pastrocchio

cambiati entrambi? ah.. a regola sarebbe stato meglio rimettere i rigidi..
ora non so bene cosa comporta la cosa, ma comunque quando alla 147 furono messi i tiranti rigidi, per recuperare fu sostituita una delle 2 aste che parte dalla culla e va al mozzo (quella anteriore mi pare) con quella della gta.. cambia la rigidità delle boccole e quindi il comportamento

il ricambista mi ha dato entrambe quelle rigide 10minuti fa... adesso devo solo smontare quelle snodate , montare queste rigide e riportarle indietro (devo anche cercare le scatole se non le ho strappate :D fatto sta che il tizio che me le ha montate stanotte parte per la serbia -.- mo il fratello è straimpegnato e oggi che lo incontro je lo dirò direttamente che andrò da un altro solo per motivi di tempo per riportare qlli indietro perchè non so e non credo ke lo ha capito, ma io li ho montati sotto...non si aspettasse il pezzo pulito mai montato...

per i fastidiosi rumori adesso come devo fare?? i tiranti non sono perchè il rumore sta sempre, le biellette/tiranti della barra son nuove e le testine anche sono nuove... rimangono solo braccetti di sopra e di sotto che a occhio sembrano ok, ma da cerchio smontato non riesco a vedere se son difettati o a fare prove...oppure è in gioco il fatto del cuscinetto ruota??

posson esser le boccole della barra, i braccetti superiori e per ultimo quelli inferiori (la colpa può essere sia delle testine che delle boccole che della boccola a cui è avvitata la forcella al braccio inferiore)

che dite se dico al meccanico controlla da dve viene sto benedetto rumore direttamente me lo saprà dire<'?? :D se cambio i gommini alla barra dovrei risolvere il problema? (se provengono da la)

per vedere se sono le boccole della barra io consiglio sempre una cosa veloce
stacchi entrambe le biellette, fissi la barra con delle fascette in modo che non interferisca coi movimenti della sospensio e vai a farti un giro, se non senti più niente è lei

il fatto è ke non ho manco un cavolo di ponte o attrezzo per farlo da solo :( il prossimo regalo di natale un bel compressore da tenere in garage... credo che servi molto... domani mattina la porto da un altro