Problema di tenuta

lui gli ammo li ha a stelo normale, sono solo tarati un po' piu' rigidi

teknomotion":3qy93saq ha detto:
Esatto,in ogni caso gli ammo a stelo accorciato by Cappelli sono rinforzati..
rinforzato vuol dire che chiude i passaggi dell'olio o che mette uno stelo piu'spesso(cosa migliore)?

Forse ho trovato il problema, lo scodamento verso sx sembra essere dovuto a 2 cose:

- trapezio sup. sx (lato guida)
- cuscinetto post. dx

Questo è quanto mi ha detto il meccanico cosa ne pensate?

scusate la domanda da inesperto. ma con i ss17 a che velocità si può prendere un curvone senza avere problemi? idealmene

Appunto per quello lo dicevo...con 220 ho escluso tutte le 147, GTA a parte.

Un altra condizione può essere che a seconda della strada non puoi a più di 90, 110 o 130 Km/h.

Scegli tu il limite consentito.

Detto questo, la domanda è troppo generica per poter dare una risposta, non si conoscono le condizioni dell'asfalto, non si sa l'inclinazione della strada, il raggio della curva (ammesso che sia costante), le condizioni di gomme, ammortizzatori, come viene impostata la traiettoria ecc ecc.
Parlare genericamente di "curvone" e "ss17" non da indicazioni sufficienti a poter stabilire qualcosa.
Al massimo posso sbilanciarmi dicendo che a parità di tutto il resto i SS pesano più di altri cerchi e probabilmente questo li svantaggia.

147fast":1nmz87hy ha detto:
Forse ho trovato il problema, lo scodamento verso sx sembra essere dovuto a 2 cose:

- cuscinetto post. dx

sto pensando che io ho un problema simile e che sono molto interessato alla risoluzione. Io ho fatto controllare tutto a officina e gommista ma sembra che sia tutto apposto; invece la macchina "scivola" anche se tiene lo stesso (o sembra) la strada in maniera ottima: per questo pensavo ad un errato feedback del volante. Il volante sembra bloccarsi nei cambi di direzione, sopratutto in discesa e frenata; con la presenza di buche o asfalto rigato si sommano l'effetto di scarsa direzionalità con l'effetto di precisione del volante e delle gomme direzionali fornendo un'auto difficile da controllare!

Bruno147":1uexvxlz ha detto:
147fast":1uexvxlz ha detto:

- cuscinetto post. dx

sto pensando che io ho un problema simile e che sono molto interessato alla risoluzione. Io ho fatto controllare tutto a officina e gommista ma sembra che sia tutto apposto; invece la macchina "scivola" anche se tiene lo stesso (o sembra) la strada in maniera ottima: per questo pensavo ad un errato feedback del volante. Il volante sembra bloccarsi nei cambi di direzione, sopratutto in discesa e frenata; con la presenza di buche o asfalto rigato si sommano l'effetto di scarsa direzionalità con l'effetto di precisione del volante e delle gomme direzionali fornendo un'auto difficile da controllare!

Esattamente il tuo problema però vedendo che la tua è nuova dubito su cuscinetti e trapezi, mi fa pensare più a un difetto della scatola guida allora... :scratch) Bhò vedremo! Ma la tua lo fa solo nelle curve a dx o anche a sx?

147fast":3pokng3f ha detto:
Bruno147":3pokng3f ha detto:
147fast":3pokng3f ha detto:

- cuscinetto post. dx

Esattamente il tuo problema però vedendo che la tua è nuova dubito su cuscinetti e trapezi, mi fa pensare più a un difetto della scatola guida allora... :scratch) Bhò vedremo! Ma la tua lo fa solo nelle curve a dx o anche a sx?

La mia lo fa dal km 9000 circa. Secondo me è proprio la scatola guida, mai controllata. Sento un rumore provenire dallo sterzo che mi dicono essere il cavo spiralato e rietrare nella normale "usura" del veicolo. Già sostituito e lubrificato continua a dare rumore, come se si "tirasse uno scotch" ed effettivamente sembra un cavo che si arrotola (quindi il famoso spiralato): secondo me o è quello che "tira" troppo oppure la scatola. Io avverto il problema principalmente a sinistra (sento tirare a sx); secondo gommista e officina Fiat la convergenza è PERFETTA, quindi ... Poi il volante fa troppi scatti e non rientra fluido: ieri ha persino fatto DUE giri a sinistra su una buca in discesa (strada che faccio spesso) ... io l'ho mollato perchè come faccio a fermarlo con la mani? Mi provoca persino fastidio ai polsi. Tanto ero praticamente tutto frenato... :ka)

vincuz":39cy8oug ha detto:
scusate la domanda da inesperto. ma con i ss17 a che velocità si può prendere un curvone senza avere problemi? idealmene

credo sia impossibile da definire
con tutte le variabili che può avere una curva diversa da un'altra, un'auto da un'altra, una gomma da un altro modello... asfalto freddo caldo...

senza contare come tu la fai, la stessa curva se la fai presa bene magari passi a 100, se sbagli a 50 già hai problemi
se sali con un collaudatore i limiti delle gomme diventano improvvisamente incredibili :asd)

Bruno147":1o0tv5a2 ha detto:
147fast":1o0tv5a2 ha detto:
Bruno147":1o0tv5a2 ha detto:
147fast":1o0tv5a2 ha detto:

- cuscinetto post. dx

La mia lo fa dal km 9000 circa. Secondo me è proprio la scatola guida, mai controllata. Sento un rumore provenire dallo sterzo che mi dicono essere il cavo spiralato e rietrare nella normale "usura" del veicolo. Già sostituito e lubrificato continua a dare rumore, come se si "tirasse uno scotch" ed effettivamente sembra un cavo che si arrotola (quindi il famoso spiralato): secondo me o è quello che "tira" troppo oppure la scatola. Io avverto il problema principalmente a sinistra (sento tirare a sx); secondo gommista e officina Fiat la convergenza è PERFETTA, quindi ... Poi il volante fa troppi scatti e non rientra fluido: ieri ha persino fatto DUE giri a sinistra su una buca in discesa (strada che faccio spesso) ... io l'ho mollato perchè come faccio a fermarlo con la mani? Mi provoca persino fastidio ai polsi. Tanto ero praticamente tutto frenato... :ka)

Bhò il mio trapezio fa rumore quindi lo cambio cmq, come il cuscinetto, però comincio a pensare seriamente alla scatoca guida :scratch)

147fast":a72rmeo7 ha detto:
[cut quote...]

Bhò il mio trapezio fa rumore quindi lo cambio cmq, come il cuscinetto, però comincio a pensare seriamente alla scatoca guida :scratch)

Guarda, io dopo il raduno del 7 maggio cambio officina e richiedo l'intervento di un ispettore (sopratutto per il cambio che è legnoso da far schifo), ti farò sapere sicuramente, anche perchè io sono in garanzia quindi non spenderò nulla se non che per trovarmi una sostitutiva (che mi hanno già detto non mi forniranno in questa nuova officina autorizzata); magari quindi vado avanti io, poi ti dico cosa mi cambiano e che effetto fanno le sostituzioni sulla vettura. Poi magari non mi cambiano/sistemano nulla, per carità :KO)

Ho fatto fare una piccola diagnosi dal mio preparatore e visivamente sembrerebbe che il braccio che dal volante va nella scatola guida abbia preso gioco nella giunzione della stessa... bhò la lascio giù e poi vediamo!

Premesso che avevo un problema analogo anche su Punto, poi mi venne "tamponato" non so come da un concessionario di Lodi........
E che anche la nasona ne era un po' afflitta...... nel senso che le curve verso sinistra davano un appoggio perfetto, in quelle a destra era anche troppo "svelta"...... e penso che anche la gommatura "generosa" comunque amplifichi eventuali errori sui valori di campanatura/incidenza/convergenza......

Cmq sono cose che richiedono sicuramente una certa sensibilità....... perchè il cliente normale sicuramente non se ne accorge, gli basta che la macchina "giri dove giri il volante".........
Va da se che dopo l'incidente, per cui in teoria con un ponte montato su auto dimata e quindi controllato che sia dirtta e il ponte sia "nelle quote".... ho visto acuirsi il problema sull'avantreno, ma credo che si tratti di errata convergenza (da me l'auto ora tira a destra, chiamandosi anche il volante nella posizione "0") e cmq di due auto nuove che ho preso entrambe avevano sta tendenza a girare "+ svelte" da una parte che non dall'altra, quello che io chiamo "disomogeneità".
Ora vedremo se dopo il ricontrollo delle quote di retrotreno ed avantreno il problema si ripresenta.......... cmq son gonfio oltre ogni dire....

vincuz":2e50w9z1 ha detto:

Difficile dare una risposta.... che tipo di curvone intendi? Che pneumatici hai? Vai con l'ASR inserito o senza?

Hai una foto del "curvone". Qui in Belgio c'é uno stradone in un bosco che prima era un circuito di rally (la stradone eh, no il bosco...). C'é un bel curvone a destra nn troppo stretto ma neanche troppo largo (in angolo s'intende, la strada di suo é bella larga... tipo 4 corsie se nn di più...).
Tutti fanno la coda al cordolo xké hanno macchine poco convincenti oppure nn sanno guidare... io griglio tutti dall'esterno tra gli 80 e i 90 e l'ASR manco si inserisce... ma secondo me si puó fare anche più veloce.

Sta nasona nn sta su gomme... é su rotaie.... :OK)

P.S. Precisiamo comunque che la strada nn é una pista e sopratutto se uno vuole fare il pilota per strada... che lo faccia quando é da solo in macchina nn con passeggeri a bordo e quando c'é poca circolazione.

Purtroppo Fusi io sono uno di qui clienti un po rompi balls e sono molto sensibile alla guida se c'è qualcosa che non va... chiedi al sig. Cappelli :asd)
Il problema si è presentato di colpo verso fine agosto scorso in una curva sul bagnato, al chè pensai fossero le mie vecchie Yokohama ad essere un po' lisce... poi le ho cambiate facendo fare anche 2 volte la convergenza... un po' il tutto è migliorato, ho caambiato anche tutti e 4 i tiranti post perchè non erano perfetti, ma il problema che non è mai sparito è che nelle curve dove il muso tende un po' a puntarsi o dove c'è un dossetto tende a scartare a dx con le ruote ant... ora ci ho fatto 160.000km con sta macchina e penso di saper come si comporta in curva, soprattutto perchè lo fa solo nelle curve a dx... bhò non so che dire :ka)