Problema di tenuta

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
41
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Oramai ho perso le speranze, il problema è questo, quando faccio le curve a sx la macchina è perfetta, quando curvo a dx la macchina tende a scivolare col posteriore verso l'esterno come se si impuntasse l'anteriore... :mecry2)
Ora ho cambiato in ordine:
- Ammo
- gomme
- trapezio sup e inf lato pass (faceva rumore)
- tiranti post (tutti e 4)
- giunto lato guida
- cuscinetto ant lato passeggero

In ultimo convergenza anteriore e posteriore!

Avete qualche idea? :coffee) La slitta ant. e post. è ben fissa le uniche cose che mi sembra rimangono da cambiare sono le anti rollio ma non vedo come possano centrare, oppure i trapezi lato guida ma non fanno rumore! :ka)

Aiutooo... Grazie!

Le antirollio possono causare quello che ti succede, ma mi pare strano che succeda, è particolare il fatto che ti succeda solo da una parte, ti avrei consigliato di controllare praticamente tutto quel che hai fatto.

Ma secondo te se devo fare una spesa (tanto ormai 100€ in più o meno) mi conviene cambiare i trapezi ant. o cambiare le anti rollio e vedere che succede, avevo pensato che magari sx si è mollata l'ant?

Se si smolla l'anteriore la macchina dovrebbe risultare molto più molle e avere più rollio, ma non credo che sentiresti partire il posteriore solo nelle curve a destra, e soprattutto mi viene da pensare che il problema sia dietro e non davanti.

Eh ma dietro dove? I tiranti che vanno al ponte, ammo, bracci longitud. sono nuovi! Il ponte è dritto facendo la convergenza si vedrebbe! :mecry2)

Eh, hai ragione, ho letto...non so che dirti, però anche andare per tentativi non è che sia proprio la cosa migliore, dovrebbero individuare che cosa lo causa senza cambiarti tutto, l'antirollio non costa proprio niente...

Staccala e fai un giro di prova vedendo come cambia il comportamento, terrà sicuramente meno ma vedi se ha la stessa tendenza a partire.

Non rimane per caso frenata una delle ruote? Questo potrebbe creare una coppia che tende a farti girare solo da una parte.

Quale ruota potrebbe rimanere frenata per creare questo problema?
Io sinceramente propendo più per qualcosa che si è mollato....

Una delle due di destra.

Delle sospensioni hai controllato tutto quello che c'è dietro a parte l'antirollio, davanti se dovesse tenere meno per qualche motivo andrebbe via sottosterzando, non sovrasterzando.

Non ti so dire di più, a parole è già difficile spiegare il comportamento qui sul forum anche di più.
Poi magari c'è qualche altra cosa che sto trascurando, se qualcuno avesse delle idee diverse potremmo ragionare su come si comporta e magari ipotizzare una causa.

Ma in officina cosa ti hanno detto fino ad ora?

Oggi vedrò cosa ne viene fuori, l'unica cosa è che ho la sensazione se parcheggio in piano guardando da dietro che dietro dalla parte sx (guidatore) sia più bassa che non a dx... :ka)

Sono stato 1 oretta da un altro gommista e abbiamo verificato la convergenza nuovamente, ora la macchina sembra andare molto meglio ma oggi piove e i test sono poco attendibili, nei prossimi giorni vi farò sapere se ci sono novità! :drive)

Non so se ti può rincuorare ma la mia piccolina soffre degli stessi sintomi. In più ha una tendenza netta a "tirare" a destra. Ho fatto fare solo la convergenza sull'anteriore qualche mese fa, ma nulla.

147fast":1otfenu7 ha detto:
Oramai ho perso le speranze, il problema è questo, quando faccio le curve a sx la macchina è perfetta, quando curvo a dx la macchina tende a scivolare col posteriore verso l'esterno come se si impuntasse l'anteriore... :mecry2)
- Ammo
- gomme
- giunto lato guida

Avete qualche idea? :coffee) La slitta ant. e post. è ben fissa le uniche cose che mi sembra rimangono da cambiare sono le anti rollio ma non vedo come possano centrare, oppure i trapezi lato guida ma non fanno rumore! :ka)

Aiutooo... Grazie!

avrei cambiato anche i trapezi dall'altra parte

ma imho nn erano manco quelli... o meglio nn penso che influiscano cosi tanto

pare piu un problema di ammo o di gomme... le molle sono corrette?? le gomme sono ok?

stesso problema!non ho piu'la voglia e la forza di starle dietro.vuol dire che andro'piano piano e quando avro'altri soldini la daro'in permuta per un'altra auto.

Quanti km hai ilplay?
Bho adesso vedrò se mi gira faccio smontare tutto l'anteriore e cambiare i trapezi....

squalettoge":4ft6vjb6 ha detto:
147fast":4ft6vjb6 ha detto:
- Ammo
- gomme
- giunto lato guida

Aiutooo... Grazie!

avrei cambiato anche i trapezi dall'altra parte

ma imho nn erano manco quelli... o meglio nn penso che influiscano cosi tanto

pare piu un problema di ammo o di gomme... le molle sono corrette?? le gomme sono ok?

Le gomme sono Bridgestone RE050 205/55 16 nuove di pacca ma me lo faceva anche con le Yokohama c-drive, le molle sono le originali su ammo a stelo normale ritarati Cappelli, ma lo faceva anche prima quando avevo Bilstein-Eibach... :mad2)

45000 km ma da quando l'ho ribassata di 3.5 cm sento un sacco di tunk dietro e rumorini vari,lo stelo normale su ammo accorciato non va bene meglio farlo mettere piu'spesso senno'gli ammo scoppiano anzitempo