problema con temp. acqua

teknomotion":22rdn02a ha detto:
46790294 - TERMOSTATO

Prezzo ivato: 104,39 EUR
Tekno, qualcosa non mi torna, io l'ho cambiato pochi mesi fa ed ho speso 54€ ivato di solo termostato!Quello per jtd è diverso dai benzina e costa il doppio? :sgrat)
sapevo che quello per gta costa 100€....

si in effetti il prezzo è altino.. io ho speso 100 o 110 manodopera compresa, adesso non ricordo di preciso

max.jtd":15dgo9ko ha detto:
vi spiego cosa mi è successo questa mattina

dopo aver fatto 300 km con temperature estena tra gli 8 e 10 gradi , la macchina non è andata mai intemperature la lancetta oscillava rapidamente tra gli 80 e i 60 gradi ,l'antatura era normale più andavo piano più la temperatura si abbassava quando piggiavo l'acceleratore si alzava , ma poi si riabbassava , entranto nel centro abitato la temperatura sfiorava i 90 gradi ,per poi abbassarsi quando ero in tangenzile

cosa può essere si sarà starato qualcosa fusibili o altro

ditemi dove posso intervenire

:cry:

ma è un problema..? mi sembra normalissimo ..oppure per un diesel è diverso che da un benzina?

Il fatto che la reale temperatra dell'acqua salga e scenda a secondo delle condizioni atmosferiche e di marcia e' perfettamente normale.

Non e' normale che l'indicatore si muova dai 90°. E' un'indicazione fittizia che indica "tutto ok", se fa su e giu' c'e' qualcosa che non va

twl":1jrciyc3 ha detto:
Il fatto che la reale temperatra dell'acqua salga e scenda a secondo delle condizioni atmosferiche e di marcia e' perfettamente normale.

Non e' normale che l'indicatore si muova dai 90°. E' un'indicazione fittizia che indica "tutto ok", se fa su e giu' c'e' qualcosa che non va

capito ..è un 'oscillazione evidente ,a sbalzi accentuati e quindi anomala...grazie

Lacco79":2lsd6kk0 ha detto:
teknomotion":2lsd6kk0 ha detto:
46790294 - TERMOSTATO
Tekno, qualcosa non mi torna, io l'ho cambiato pochi mesi fa ed ho speso 54€ ivato di solo termostato!Quello per jtd è diverso dai benzina e costa il doppio? :sgrat)

Esatto :) x il benza è :

60653946 - TERMOSTATO
Prezzo ivato: 56,40 EUR

:OK)

teknomotion":35475dr1 ha detto:
Lacco79":35475dr1 ha detto:
teknomotion":35475dr1 ha detto:
46790294 - TERMOSTATO

Esatto :) x il benza è :

60653946 - TERMOSTATO
Prezzo ivato: 56,40 EUR

Ah quindi diesel e benzina ce l'hanno diverso e per il jtd costa "solo" il doppio? :?: stica....

chi si offre per mettermi in un unico post
problema
spiegazione
codice e costi ricambi

così pubblichiamo in faq? :grazie)

quando vado in discesa con marcia inserita (cut-off) la lancetta scende sotto i 90 gradi, credo sia normale, non il segno di un malfunzionamento.
poi quando mi fermo risale a 90 gradi: in autostrada, con qualsiasi temperatura sta sempre a 90°.

ora bisogna capire che si intende per "stenta a raggiungere i 90°" oppure "cala vistosamente in discesa", e, cosa ancora più importante, se questo può creare problemi (nel mio caso non ne crea). :nod)

Allora...
La temperatura, una volta raggiunti i 90'C, a meno di non impostare il clima a 80'C :) , DEVE rimanere a 90'C, con LEGGERISSIME oscillazioni.
Che poi quando e' freddo, e magari si fanno i primi km in discesa, ci si metta dei minuti fitti ad arrivare a 90'C... e' normale.
Il motore e' progettato per lavorare a 90'C. Che poi non succeda nulla, di apparente, ad andare in giro con la valvola rotta (e verificare il "su' e giu'" del termometro) e' un altro paio di maniche.
Ma il motore, il catalizzatore, sono progettati per lavorare a quelle temperature di regime.
Diffidate di chi dice boiate tipo "meglio che la temperatura sia bassa!", la temperatura deve essere quella, punto.

;)

oversim":3373x1cy ha detto:
Diffidate di chi dice boiate tipo "meglio che la temperatura sia bassa!", la temperatura deve essere quella, punto
certo, ma trovo anche uno spreco spendere 100 euro per un "disservizio" che complessivamente mi cuba pochi minuti all' anno :) (almeno nel mio caso)

novità della riaparazione

riparazione effettuata con

sostituzione termostato non originale costo 60 euro

liquido radiatore 15 euro
manodopera 30 euro

che dire 100 euro

avrei potuto risparmiare anche una 20 ina di euro
ma va bene così

grazie a tutti per le repentine risposte

Ci sono 200 topic aperti riguardo questo problema, ne volevo riaprire uno ed alla fine ho scelto questo, per evidenziare l'utilita' del forum e la partecipazione attiva dei suoi soci. Nonche' l'enorme bagaglio d'esperienza che ha accumulato le stesso. Era da un po' che avevo il problema dell'oscillazione della temperatura dell'acqua, uso il cerca, trovo le discussioni, vado dal meccanico, spiego il problema, gli do' la soluzione e gli do'addirittura il prezzo del pezzo da cambiare. Lui mi dice: "complimenti....ma fai anche tu il meccanico?" io gli rispondo "no.......il fatto e' che ho molti amici :nod) ".
Oggi ho ritirato la piccola, 113€ compresa manodopera, ed ora la temperatura e' fissa a 90.
Quindi se avete problemi di oscillazione della lancetta, il problema e' della valvola termostatica ;)