problema clima (risolto sostituendo lampadine manopole)

PaciAlfista

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2010
26
0
1
Pordenone
Ciao a tutti!
Vi chiedo consigli e suggerimenti per risolvere un problema: da qualche giorno la mia nasona sembra essere impazzita. Ho posizionato la manopola della temperatura del clima nella parte blu: accendendo la ventola e il compressore dovrebbe uscire dalle bocchette aria fredda giusto? Bhè la mia continua a buttar fuori aria calda benchè la manopola sia tutta ruotata verso la parte blu. Qualcuno ha avuto problemi di questo tipo?

Controlla di non avere una lampadina che illumina i comandi clima fulminata se è cosi la cambi con 5c € cent sei a posto

In effetti ho la lampadina della manopola dove si regola la temperatura che è bruciata....
Anche oggi ho provato ad accendere l'aria ma esce sempre e in ogni caso aria calda benchè la la manopola sia ruotata tutta verso il blu (freddo): perchè??? :help)

non vorrei dire castronate, in quanto non so esattamente come funzioni il clima manuale su 147.
su 146 il clima manuale era meccanico, e la manopola azionava un cordino che aziona a sua volta la valvola dell'immissione acqua calda nello scambiatore.
nel mio caso, si era allentato questo cordino, e mi continuava a uscire aria calda perché la valvola non chiudeva del tutto.

poi se qui la manopola è collegata a un qualche attuatore elettrico, allora è un altro paio di maniche.
ma questo non so so.

Mi sembra che le lampadine bruciate "contino" solo nel caso del clima automatico. Propendo per l'impianto scarico. (Però :ka) )

boxer17":1xvit8p7 ha detto:
Mi sembra che le lampadine bruciate "contino" solo nel caso del clima automatico. Propendo per l'impianto scarico. (Però :ka) )
l'automatico nn ha lampadine da cambiare ,
vai di cambio lampadina è già successo a parecchia gente...

ma quindi mi confermate che, nel manuale, non c'è nessun cordino e la manopola è cmq solo elettrica, collegata a un'elettrovalvola?
perché la mia era l'ipotesi più banale ma anche più ovvia. parlo per esperienza personale.
Impianto clima scarico o carico non conta, se hai l'aria calda che continua a uscire, anche col clima a manetta, uscirà cmq calda. non ce la fa a raffreddare abbastanza.

Qualora fosse elettrico come sembra essere, potrebbe essere l'elettrovalvola bloccata...

am78_ud":4dk1eal9 ha detto:
ma quindi mi confermate che, nel manuale, non c'è nessun cordino e la manopola è cmq solo elettrica, collegata a un'elettrovalvola?
perché la mia era l'ipotesi più banale ma anche più ovvia. parlo per esperienza personale.
Impianto clima scarico o carico non conta, se hai l'aria calda che continua a uscire, anche col clima a manetta, uscirà cmq calda. non ce la fa a raffreddare abbastanza.

Qualora fosse elettrico come sembra essere, potrebbe essere l'elettrovalvola bloccata...
tutto elettrico.... provato a cambiare lalampadina????? :wall)

rispondevo a pacialfa... il ho l'automatico che per forza di cose è tutto elettrico
il manuale, non avendolo sulla mia, pensavo avesse ancora il cordino.
se è tutto elettrico allora sicuramente cambiando la lampadina va tutto a posto :)

am78_ud":3tql2nem ha detto:
rispondevo a pacialfa... il ho l'automatico che per forza di cose è tutto elettrico
il manuale, non avendolo sulla mia, pensavo avesse ancora il cordino.
se è tutto elettrico allora sicuramente cambiando la lampadina va tutto a posto :)
Non avevo visto cmq è sempre tutto elettrico .

anche sulla mia, appena presa (usata), le manopole non si illuminavano: però le lampadine mi sono costate ben 12 euro l'una (36 in totale). Il tuo problema non penso sia dovuto a questa perchè a me, pur essendo bruciate, il clima funzionava ugualmente, e l'aria si miscelava cambiando da caldo a freddo. Penso che il tuo sia un problema della centralina..

le manopole del clima delle 147, non mi ricordo più fino a che anno, non funzionavano se si fulminava la lampadina perchè in questo caso si interrompeva il contatto elettrico
per ovviare a questo problema sono state introdotte le lampadine con la resistenza in parallelo, con questo accorgimento anche se saltava il contatto della lampadina la corrente continuava a passare grazie alla resistenza (la mia è di maggio 2006 e sono così)
anche a me si era fulminata quella della temperatura
in alfa costava più di 10 €, sono andato da un ricambista e l'ho pagata circa 1.50 € (il prezzo preciso non lo ricordo) però senza resistenza
visto il basso costo le ho cambiate tutte e 3

Anakin":5s35la6y ha detto:
le manopole del clima delle 147, non mi ricordo più fino a che anno, non funzionavano se si fulminava la lampadina perchè in questo caso si interrompeva il contatto elettrico
per ovviare a questo problema sono state introdotte le lampadine con la resistenza in parallelo, con questo accorgimento anche se saltava il contatto della lampadina la corrente continuava a passare grazie alla resistenza (la mia è di maggio 2006 e sono così)
anche a me si era fulminata quella della temperatura
in alfa costava più di 10 €, sono andato da un ricambista e l'ho pagata circa 1.50 € (il prezzo preciso non lo ricordo) però senza resistenza
visto il basso costo le ho cambiate tutte e 3
anche le mie avevano la resistenza dietro.. Però io le ho sostituite con quelle originali perchè il ricambista di fiducia non le aveva disponibili con quell'attacco li..

mi sa che quelle con la resistenza le hanno solo all'alfa
in tutti i posti dove ho cercato avevano quelle senza resistenza
quando mi si è bruciata la lampadina funzionava tutto, l'ho smontata per vedere com'era e non funzionava più niente
se le manopole del clima non funzionano è quasi sempre colpa di queste lampadine

ragazzi andare all'alfa per due lampadine... poi non lamentatevi se vi spennano :D
la resistenza mal che vada ce la metti tu

Grazie a tutti per le numerose risposte!
Domani sera andrò dal meccanico e proverò a sostituire la lampadina.
Vi faccio sapere se funziona!
Intanto se qualcuno ha avuto lo stesso problema: scrivete!
Grazie!
Ciaooooooo

Finalmente sono riuscito a procurarmi le lampadine e sostituirle! Ho montato quelle con la resistenza!
e...per ora il clima sembra funzionare :A)
:grazie) per tutti i vostri suggerimenti!