problema clacson al volante

Aggiornamento: allora smontando la schedina dentro al ferro di cavallo e testandolo col tester, tutto sembrava a posto. l'ho pulito, grattato qualche contatto e come per magia il calcson è tornato a funzionare...non saprò fino a quando, ma funzia :elio)
 
kkaos":u5vnpyuf ha detto:
Aggiornamento: allora smontando la schedina dentro al ferro di cavallo e testandolo col tester, tutto sembrava a posto. l'ho pulito, grattato qualche contatto e come per magia il calcson è tornato a funzionare...non saprò fino a quando, ma funzia :elio)


Meglio così, stavolta invece del classico relè era qualcosa di più serio.

La parola "grattato" mi preoccupa un pò, perchè i contatti vanno puliti con uno spray apposito che si usa in elettronica che pulisce e lascia l'importantissima patina protettiva che non permette il riossidarsi.

Se l'hai davvero grattato (carta vetrata, cacciavite ecc ecc) non so quanto duri.....
 
Anche a me, era capitata una cosa del genere con il tester funzionava tutto ma quando pigiavi sul volante il clacson non emetteva alcun suono, ho risolto spendendo 350€ :wall) e mi hanno cambiato la devio guida.
 
Superdb":12juzavl ha detto:
Anche a me, era capitata una cosa del genere con il tester funzionava tutto ma quando pigiavi sul volante il clacson non emetteva alcun suono, ho risolto spendendo 350€ :wall) e mi hanno cambiato la devio guida.
:welcome)
 
Scusate, riesumo questa vecchia discussione perchè ho tribolato un anno per venire a capo del problema del clacson che non funzionava. Ed alla fine ho risolto a costo zero. Pare che il problema sia noto e risaputo su 147, GT e 156.
Problema: il clacson non va ma sono stati fatti questi controlli:
- Le trombe ci sono ancora (non sono andate perse e sono ancora al loro posto sopra il locaro destro.... ;) )
- le trombe funzionano (smontate e provate direttamente prendendo + e - dalla batteria)
- Il fusibile del clacson è a posto
- Il relè del clacson è a posto
- I comandi della radi oal volante funzionano.

Se ricadete nella casistica di cui sopra si risolve smontando la calotta del volante contenente l'airbag (3 viti allen da 5mm), staccate i contatti dei comandi radio ed eventualmente telefono dal ferro di cavallo in plastica nera (i contatti sono dei circuiti stampati flessibili di colore blu), staccate il contatto con filo nero e rosso del clacson dallo stesso ferro di cavallo. Smontate il ferro di cavallo semplicemente tirandolo verso di voi. Una volta smontato apritelo facendo leva con uin cacciavite in modo da accedere al circuito stampato verde.
315-2-800.jpg

Con il circuito in mano saldate un cavetto a ponticellare il filo rosso con il secondo pin a destra. Per tutte le vetture e configurazioni è UGUALE!! Sicuramente se seguite il percorso della pista stampata dal filo rosso al secondo pin noterete sul percorso o una resistenza bruciata o un'interruzione della pista stessa...
315-5-800.jpg


Spero possa tornare utile a qualcuno.
Ciao!!!
 
anche a me è successo tre anni fa il guasto al ferro di cavallo dentro al volante, le trombe non suonavano più e inzialmente mi avevano sparato i soliti 350 euri per cambiare solito il contatto spiralato..... poi però si sono accorti che era "solamente" il ferro di cavallo, lo hanno sostituito e mi hanno messo in conto "appena" 150 euri per il disturbo delle ore perse a trovare il guasto..... :mecry) , e pensare che prima di andare dall'elettrauto, dopo aver capito che trombe/fusibil/relè erano a posto, avevo aperto per conto mio il volante ed ero arrivato al cospetto del ferro di cavallo, ma da perfetto ignorante non lo avevo sganciato per capire se dipendeva da questo coso il guasto...... :wall) beh, adesso il pezzo rotto mi fa da fermacarte, del resto mi è costato solamente tre biglietti da cinquanta !

intanto grazie della dritta, se per sbaglio mi rifà il tiro di impallarsi, so già come rimediare, mi farò aiutare da amici con il saldatore
 
Top